Caratteristiche woofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Caratteristiche woofer

#1 Messaggio da rollo »

dunque, domandona: mettiamo che ho un woofer con caratteristiche che possono andar bene più per un caricamento in reflex che non cassa chiusa
( qt 0.4 ) se decido comunque di montarlo in cassa chiusa, come potrebbe venire il suono ? grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Caratteristiche woofer

#2 Messaggio da MarioBon »

Qt=0.4 potrebbe essere più adatto ad una cassa chiusa che ad un reflex. Gli altri parametri?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Caratteristiche woofer

#3 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto:Qt=0.4 potrebbe essere più adatto ad una cassa chiusa che ad un reflex. Gli altri parametri?
grazie, è il monacor sph 220 hq
vas 80
fs 30
qt 0.4
qes 0.46
qms3.06
b/l 7.63
xmax 5.5
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Caratteristiche woofer

#4 Messaggio da rollo »

però in genere perlomeno in linea teorica, cosa succede se si usano wf da reflex in cassa chiusa o viceversa ? ok, i parametri non sono
adatti ed il suono peggiora, ma come ? ( circa )
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Caratteristiche woofer

#5 Messaggio da MarioBon »

Quel woofer monacor in 40 litri porta la frequenza a -3dB a 53 Hz con Qt=0.69.
Con un po' di assorbente nella cassa la frequenza di risonanza scenderebbe un po' e altrettanto il Qt realizzando un ottimo sistema da porre a pavimento.

In realtà i woofer "da reflex" hanno le sospensioni più rigide perchè al di sotto della frequenza di accordo non hanno nessun controllo e tendono a "bandierare". Questo però è vero nelle sisuazioni in cui vengono amplificati dei sub sonici. Con un lettore CD il pericolo è remoto e le sospensioni rigide sono superflue.
In linea di principio, in ambientedomestico, sono preferibili i woofer con sospensione morbida da utilizzare un volumi piccoli in modo da linearizzare lo spostamento.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Caratteristiche woofer

#6 Messaggio da rollo »

intanto grazie, quest' inverno se ho tempo lo provo in un cassa da 60 litri che già ho.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti