Induttanze

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Induttanze

#1 Messaggio da rollo »

dunque, mi è sorto un dubbio. se ho una induttanza bella grossa, diciamo 3/4 mh, questa ha di solito anche abbastanza resistenza, diciamo circa 1 ohm.
ecco, questa resistenza va aggiunta a quella del wf e calcolata nel filtro oppure no ?
poi altra questione, se uso una induttanza avvolta su nucleo a parità di filo e di valore ha meno resistenza, ma in teoria distorce di più, se è sempre sui
3/4 mh alla fine per un migliore risultato sonico cosa può valere la pena scegliere ? grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Induttanze

#2 Messaggio da MarioBon »

Le induttanze con ferrite distorcono quando la ferrite satura. Quindi una soluzione è utilizzare delle ferriti in polveri di ferro pressate (a bassa permeabilità) e di diametro sufficientemente grande (per esempio 14 o 19 mm o anche più).
In sostanza una ferrite di questo tipo moltiplica l'induttanza per un valore prossimo a 3.
Maggiore è questo fattore di moltipliczione tanto maggiore è la probabilità che la ferrite saturi (e distorca). Non è difficile ottenere una bobina da 3 mH con 0.4 Ohm resistivi in serie.

La soluzione alternativa è utlizzare bobine in aria e considerare la loro resistenza nel calcolo del filtro cross-over. Questa però non è una operazione banale perchè altera sia la risposta del filtro che l'allineamento dell'altoparlante e non va fatta "a sentimento" ma utilizzando un buon progamma di simulazione. E' poi necessario conoscere:
- i parametri TS del woofer
- i dati relativi al cario (la cassa)
- l'impedenza in funzione della frequenza del woofer
- lo schema ed i valori del filtro.
Se il simulatore utilizza tutti questi dati contemporaneamente si ottine un risulato molto aderente alla realtà (entro frazioni di dB).
Se non si può fare una simulazione "completa" tanto vale andare "ad orecchio".
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Induttanze

#3 Messaggio da mario061 »

Ricordo che inizialmente, quando ho potuto fare qualche misura, facevo i filtri prototipo per le casse usando coccodrilli per unire i componenti del filtro. Poi, regolarmente, il filtro definitivo faceva suonare la cassa in modo diverso. Ho capito in questo modo che anche i componenti dei filtri prototipi andavano saldati fra loro per avere la certezza che poi il risultato fosse identico al prototipo. Per capire non c'è sistema migliore che commettere errori....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Induttanze

#4 Messaggio da MarioBon »

...non usavi coccodrilli Hi-End :D
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Induttanze

#5 Messaggio da mario061 »

:mrgreen:
Effettivamente era robaccia da pochi soldi presa in fiera. :D Dico robaccia perché mi sono accorto che i cavi, oltre ad essere finissimi, erano stati crimpati sul coccodrillo senza averli spellati, cioè il metallo del punto di crimpaggio del coccodrillo doveva passare l'isolante nel momento del pressaggio. In effetti la maggior parte era a posto, ma un 10% non conduceva o presentava resistività "sospetta". Questo però non era il problema che mi davano quando facevo i prototipi dei cross. perche usavo quelli buoni. Il problema era la resistenza di contatto del coccodrillo sui reofori dei componenti, che dava perdite e modificava le funzioni di trasferimento dei filtri al punto da renderle ben udibili una volta saldati fra loro i componenti.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Induttanze

#6 Messaggio da MarioBon »

(scherzavo)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Induttanze

#7 Messaggio da mario061 »

Si lo avevo capito, ma io usavo veramente della robaccia... :D
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Induttanze

#8 Messaggio da rollo »

comunque quando faccio le prove per i cross e i cavi non li saldo, so già che le resistenze di attenuazione per avere
lo stesso effetto vanno aumentate di 0.5 ohm una volta saldate.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Google Adsense [Bot] e 25 ospiti