Woofer Beyma 12lx60v2

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Woofer Beyma 12lx60v2

#1 Messaggio da mario061 »

Salve, qualcuno conosce questi woofers?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: 12lx60v2

#2 Messaggio da MarioBon »

ci sono le specifiche, la risposta in frequenza e l'impedenza.
https://www.rgsound.it/prodotti/atch/n_ ... LX60V2.pdf

bisogna fare attenzione alla definizione dello spostamento massimo che è questa (nota 4):
The Xmax is calculated as (Lvc - Hag)/2 + (Hag/3,5), where Lvc is the voice coil length and Hag is the air gap height.
Per me Xmax in realtà risulta = (Lvc - Hag)/2 = 5 mm
E' un po' pesante e molto rigido da cui la VAS piccola e la risonanza alta (adatto per allineamenti tendenti al C$). Dalla impedenza si vede la prima rottura a 350 Hz circa.
L'induttanza della bobina mobile a 4 strati è alta quindi sarebbe meglio non usarlo in gamma media.

La SPL massima su mezzo spazio vale 110 dB a 80 Hz (limitata dallo spostamento volumetrico). 12 dB meno a 40 Hz.

I parametri dichiarati sono sostanzialmente coerenti: a me risulta VAS 44.4 e BL=20.27
Per estendere la risposta in frequenza lo si deve impiegare in 60 litri con fB=37Hz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: 12lx60v2

#3 Messaggio da mario061 »

Grazie, sto cercando un midwoofer da 25/30cm di derivazione "pro" per farlo lavorare in cassa chiusa da 100/130Hz, fino a 5/600Hz.

Vorrei frapporlo tra il 15NBX100 e il PR170Z0 Audax (che vista la limitata xmax e la tenuta in potenza elettrica, per poterlo sfruttare sarebbe meglio tagliarlo attorno ai 5/600Hz con pendenza elevata).

Vista la tua esperienza, se hai qualche suggerimento ti ringrazio in anticipo per la disponibilità.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: 12lx60v2

#4 Messaggio da MarioBon »

Ho guardato le specifiche del woofer B&C
https://www.bcspeakers.com/en/products/ ... 8/15nbx100
la risposta in frequenza è regolare e non si vedono irregolarità evidenti sulla curva di impedenza fino a 1000Hz In più è dotato di anello di demodulazione quindi potrebbe funzionare anche fino a 400-500 Hz.
Se vuoi, giustamente, usarlo come sub-woofer allora la scelta del Beyma sembra appropriata.
Personalmente cercherei un componente diverso magari con anello di demodulazione e possibilmente di diametro inferiore (visto che "sopra" c'è un 7"). Per esempio un 10" (B&C 10NW76).
Ma il limite della SPL massima resta determinato dal medio Audax che ha SD=140 e solo mezzo millimetro di spostamento. Andrebbe tagliato oltre i 600 Hz dove non mi sembra abbia delle prestazioni particolarmente brillanti (specie oltre i 1000 Hz).
https://www.axiomedia.it/it/midrange/16 ... 8-ohm.html

Ora non so cosa ti aspetti da questo sistema (massimo SPL, estensione in basso, se è amplificato, in quale ambiente deve operare, ecc.)
Ma se devi ancora acquistare gli altoparlanti farei qualche riflessione in più.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: 12lx60v2

#5 Messaggio da mario061 »

Grazie per i consigli.

Il PR170Z0 ce l'ho in casa da molti anni. E' da molto che non lo uso e pensavo di "rispolverarlo".
Ho in casa anche un 6ND430, un 8PR200 che possono fare da medio(basso) fino a incrociarsi a circa 1800Hz (il 8PR200 anche meno di 1800Hz) con il driver.

Cioè basterebbe il sistema 3 vie che uso ora (15NBX100/6ND430/DE250) e che va strabene, ma sai com'è... :D

Principalmente per me gli altoparlanti sono un gioco, nel senso che mi piace provarli, ascoltarli, usarli, ma anche solo guardarli mi da soddisfazione. Per un appassionato sono come una bella macchina o una bella moto, anche solo guardarli da soddisfazione ;)

Il 15NBX100 è dentro un mobile molto piatto e largo, 22cm di profondità ( per poterlo tenere appiccicato alla parete e che ingombri poco), ma oltre un metro le altre due misure, e molto simili fra loro, con due buconi da 120mm accordato a circa 35Hz, quindi non è il caso di farlo salire oltre i 130/140Hz... mi piacerebbe provare un 10/12" in cassa chiusa da usare sia con il PR170Z0, ma anche con il 6ND430 (con il quale potrei pure scendere un pò con il taglio in basso).

Bel componente il 10NW76, tengo presente ;) mi piacciono gli altoparlanti B&C, il DE250, per quello che costa, suona meravigliosamente. Anche il 15NBX100 è un gran bel woofer.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Woofer Beyma 12lx60v2

#6 Messaggio da MarioBon »

tra il 6ND430 e il medio Audax terrei decisamente il 6ND430 che mi sembra superiore in tutto (tranne la sensibilità).
http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html

Ho provato anche l' 8PR200 che andava bene ma nonèstato scelto per via della forma della flangia.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Woofer Beyma 12lx60v2

#7 Messaggio da mario061 »

Si, alla fine hai ragione, il 6nd430 fra l'altro arriva bene in alto senza problemi e in modo molto lineare fino alle frequenze che mi interessano.

Con il 8PR200 magari faccio un due vie e lo carico con un dcaav, cosi scende un pelo di più in basso e dal tubo di accordo, per via della doppia camera, forse escono meno "rumori".

Grazie per le dritte, se riesco magari ti mando un messaggio privato (con un pò di anticipo ovviamente) e ti vengo a trovare, perchè vorrei ascoltare qualche tuo progetto, e ti pago anche un caffè sennò qualcuno poi dice che gli autocostruttori rubano conoscenza e non pagano nemmeno un caffè... ;) . Meno male che c'è gente come te che ancora ha passione e cerca di infonderla nel prossimo.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Woofer Beyma 12lx60v2

#8 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto:...

Ho provato anche l' 8PR200 che andava bene ma nonèstato scelto per via della forma della flangia.
curiosità, quando testate un ap lo fate al banco o fate effettivamente una o due casse di prova ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Woofer Beyma 12lx60v2

#9 Messaggio da MarioBon »

Quando si sceglie un altoparlante (dalle caratteristiche sulla carta) lo si fa perché si pensa di utilizzarlo in un certo modo quindi si realizza un prototipo con gli altoparlanti che si intende utilizzare. Il diffusore viene poi completato come se dovesse entrare in produzione e si fanno le prove di ascolto. E' molto raro che si acquisti un altoparlante solo per vedere come funziona (anche perché posso ottenere tutte le misure che mi servono). I simulatori consentono di circoscrive con buona precisione la scelta dei modelli più adatti e anche di prevedere le personalizzazioni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Woofer Beyma 12lx60v2

#10 Messaggio da MarioBon »

mario061 ha scritto:Si, alla fine hai ragione, il 6nd430 fra l'altro arriva bene in alto senza problemi e in modo molto lineare fino alle frequenze che mi interessano.

Con il 8PR200 magari faccio un due vie e lo carico con un dcaav, cosi scende un pelo di più in basso e dal tubo di accordo, per via della doppia camera, forse escono meno "rumori".

Grazie per le dritte, se riesco magari ti mando un messaggio privato (con un pò di anticipo ovviamente) e ti vengo a trovare, perchè vorrei ascoltare qualche tuo progetto, e ti pago anche un caffè sennò qualcuno poi dice che gli autocostruttori rubano conoscenza e non pagano nemmeno un caffè... ;) . Meno male che c'è gente come te che ancora ha passione e cerca di infonderla nel prossimo.
Accetto volentieri un caffè.
Quando nessuno avrà più la passione di ascoltare musica l'alta fedeltà morirà (anzi un po' prima).
Secondo me si devono fare tre cose:

- evitare che la gente butti via i soldi
- aiutare ad ottimizzare quello che ciascuno ha
- sostenere i prodotti italiani

Se passa l'idea che l'alta fedeltà è costosa e ci vogliono 4 lauree per far funzionare un sistema è la fine.
Il resto è relativo perché in tutti i mercati esistono le fasce di prezzo diverse e utenti con gusti e necessità diverse.
Vedi per esempio qui:
viewtopic.php?f=15&t=8&p=28972#p28972
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ADmantX [Bot] e 35 ospiti