Supporto per primo progetto diffusori

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#121 Messaggio da paolo.pasinetti »

rollo ha scritto:ps: se non ti scoccia puoi ripostare qui che wf e che tw hai usato, e lo schema del cross con i valori, che provo a vedere, grazie.
ecco qui:

tweeter
https://www.parts-express.com/pedocs/sp ... ations.pdf

woofer
https://www.parts-express.com/pedocs/sp ... ations.pdf

schema cross:
Immagine

risposta filtri:
Immagine

risposta totale altoparlanti (blu):
Immagine
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#122 Messaggio da mario061 »

paolo.pasinetti ha scritto:
Bisogna prima capire se è un problema di diffusori/cross over o di ambiente?
Per capire meglio se è un prolema di crossover e/o di posizione dovresti spostare distanti dalle pareti un diffusore e fare altre misure.

Se la simulazione che mostri è corretta, è un problema di posizionamento, oppure il crossover è stato progettato per un posizionamento diverso da quello che hai scelto tu, nel caso serve ritoccarlo.

In questo forum C'è Mario Bon, per fortuna, che ti può "soccorrere" :D
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#123 Messaggio da rollo »

mi associo anche io al consiglio di spostare i diffusori e rifare le misure, magari appunto prima posta un disegnetto con lo schema della stanza e dove sono adesso le casse.
dal filtro non mi sembra che ci siano resistente di attenuazione, ok. dai valori che hai postato sarai stato sotto i 2000 hz di incrocio, magari sui 1700/1800 circa.
io starei poco sopra ovvero circa sui 2000, il woofer dovrebbe ancora disperdere bene ed il tweeter non essere troppo tirato. puoi provare sul wf una bobina da 1.2/1.3 mh con un cond
da 9/10 mf e sul tw un cond da 5 o 6 mf, la bobina dovrebbe andare bene. prima però fa appunto altre prove. per la waterfall rientra nelle caratteristiche degli ap, quindi credo che
ci puoi fare poco.
Ultima modifica di rollo il 17/03/2020, 19:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#124 Messaggio da rollo »

ps: altra cosa, prima di eventuali smontaggi o modifiche, rifai le misure con la polarità di uno dei ap ( in genere il tw ) invertita.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#125 Messaggio da paolo.pasinetti »

rollo ha scritto:mi associo anche io al consiglio di spostare i diffusori e rifare le misure, magari appunto prima posta un disegnetto con lo schema della stanza e dove sono adesso le casse.
dal filtro non mi sembra che ci siano resistente di attenuazione, ok. dai valori che hai postato sarai stato sotto i 2000 hz di incrocio, magari sui 1700/1800 circa.
io starei poco sopra ovvero circa sui 2000, il woofer dovrebbe ancora disperdere bene ed il tweeter non essere troppo tirato. puoi provare sul wf una bobina da 1.2/1.3 mh con un cond
da 9/10 mf e sul tw un cond da 5 o 6 mf, la bobina dovrebbe andare bene. prima però fa appunto altre prove. per la waterfall rientra nelle caratteristiche degli ap, quindi credo che
ci puoi fare poco.
comincio a postare un mappa della stanza e alcune foto, che rendono l'idea.
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#126 Messaggio da rollo »

la stanza in effetti non è il massimo della simmetria, il che non aiuta.
vediamo se qualcuno ha dei consigli, intanto io cercherei un altro luogo
al mobile sopra al diffusore di dx. poi sempre che non ti avvicini troppo
alla tv, sposti il divano fuori da quella colonna in cemento e provi a centrare
maggiormente la casse rispetto ai muri laterali spostando il mobile basso.
poi magari le casse le metti dritte e non orientate verso il punto d' ascolto.
senti come va, poi misuri, poi inverti la polarità del tw e poi rimisuri.
ps: guardando meglio la foto, se addossi il divano alla colonna guadagni qualcosa
e il mobile basso magari basta un 50 60 cm verso sx per ribilanciare il tutto.
smonti il mobile sopra al diffusore di dx, poi pensi con calma a dove sistemarlo.
Ultima modifica di rollo il 17/03/2020, 20:42, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#127 Messaggio da mario061 »

Cosi "a naso" potrebbe dipendere dalla posizione delle casse. Potresti provare un notch blando, RLC in parallelo fra loro e in serie al filtro, di valori opportuni per ottenere il Q e l'attenuazione a centro banda desiderata ( prima di passare alla multiamp attiva con cross digitale li calcolavo con un sofware che simulava anche la curva) centrato a 150Hz.

Però la via della eq. passiva e disseminata di incognite e non consente la versatilità di un dispositivo attivo e magari digitale. Basta un miniDSP e prendi due piccioni con una fava, hai un crossover attivo e un eq versatile e potente.

Anni fa a un amico che aveva un problema simile ho regalato un ECM8000 e lui si è preso un DEQ2496 (che usa anche come DAC) Behringer e ha risolto.

Oggi la tecnologia è andata avanti e ci sono apparecchi che sono più facili da usare e consentono prestazioni (anche sonore) superiori al DEQ, e costano comunque poco.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#128 Messaggio da rollo »

io se finisce questa buriana e mi ritrovo ancora i soldi in banca pensavo di prendere questo: miniDSP 2x4 HD Boxed USB DAC Digital Signal Processor
però prima penso che dovrebbe cercare di far suonare bene o almeno benino il sistema provando con le modifiche classiche
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#129 Messaggio da mario061 »

E quali sono le modifiche classiche? Stravolgere il crossover? Portare in giro i diffusori per la stanza fino a trovare un punto di ascolto migliore?
Se la posizione scelta è quella li, può misurare in altri punti per capire (per curiosità) come mai la risposta sia diversa dal progetto iniziale, ma poi dovrà fare qualcosa se intende rimetterle li...

Con il miniDSP, o un prodotto equivalente, misuri, fai il notch in 20sec. e rimisuri, aggiusti se c'è da aggiustare di fino. Puoi anche livellare la curva sulla parte alta (perchè cosi come è, appena attenua il mediobasso mi sa che suonano un pò aggressive...) in un attimo, non dico che ottieni una riga, ma non vai distante da una risposta che sta comoda (a terzi di ottava) dentro ai 5dB su tutta la banda.

La voragine che si crea fra 50 e 80 Hz non è un problema, perchè ha in programma il progetto sub, quindi...


P.S.
Rollo, se intendi prendere un miniDSP compra anche un microfono e fai qualche misura, altrimenti rischi di restare deluso...il minidsp ce l'ho anch'io (4x10), ma se non misurassi non andrei da nessuna parte. A orechio aggiusti di fino una volta fatto il grosso del lavoro, ma se vuoi arrivare a sentire bene, indipendentemente dal costo degli altoparlanti, devi misurare. ;)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#130 Messaggio da paolo.pasinetti »

Non credo di poter modificare il layout dell'arredamento...posso apportare qualche piccolo accorgimento.
Interessa in questo momento capire la natura dei problemi e come posso essere risolti...poi vediamo cosa si può fare.

Se come dice Rollo se a fine anno il coronavirus non avrà fatto fuori anche i risparmi...allora a Natale si va di mini DSP 2X4HD.... :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti