Supporto per primo progetto diffusori

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#131 Messaggio da rollo »

un' altra cosa che mi ero dimenticato prima: le casse le vedo basse, dovresti provare ad alzarle un attimo, per avere la mediana tra wf e tw almeno all' altezza delle orecchie
e per il resto vedi un po' tu cosa puoi fare, io le mie le ho dette.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#132 Messaggio da paolo.pasinetti »

rollo ha scritto:un' altra cosa che mi ero dimenticato prima: le casse le vedo basse, dovresti provare ad alzarle un attimo, per avere la mediana tra wf e tw almeno all' altezza delle orecchie
e per il resto vedi un po' tu cosa puoi fare, io le mie le ho dette.
io sono piuttosto alto, le mie orecchie si trovano all'altezza del tweeter,un pelo più sotto. quindi direi che l'altezza è ok
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#133 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ho rifatto con calma le misure,
ho messo il microfono su un cavalletto per macchina fotografica.
Di seguito due grafici:
Media di piu misure su lato L(rosso) e su lato R (azz.) e L+R. (verde)
Immagine
tutti i problemi sotto i 90 Hz rimangono, mettendo i diffusori diritti, avvicinandoli verso il centro del mobile e avvicinandoli(allontanandoli dal muro posteriore.
Qualcosa cambia ma poco...

Ho fatto poi una misura prendendo un diffusore e allontanandolo dai muri (al massimo consentito dai cavi). Ecco qui la sorpresa :
Immagine
microfono messo a 35cm di distanza. La curva mi sembra buona.
Possiamo quindi cominciare a dire che il problema è il posizionamento dei diffusori nella stanza?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#134 Messaggio da mario061 »

paolo.pasinetti ha scritto: .....tutti i problemi sotto i 90 Hz rimangono....
I problemi sotto i 90Hz li risolverai con il sub potendolo posizionare in modo diverso, e otterrai un vantaggio ulteriore, poter "pompare" un pò i bassi per un ascolto casalingo a basso volume, che ammorbidisce molto il suono, non sarà hi fi in senso stretto, ma è molto gradevole e non sporca le medie che restano nitide. ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#135 Messaggio da MarioBon »

Non ho letto tutto e non conosco tutti i dettagli però farei una ulteriore misura a 35 cm curando di mettere il microfono alla stessa distanza dalla cuoletta del tweeter e dalla cupoletta del medio (regolando l'altezza dell'asta del microfono).
Se l'avvallamento in zona incrocio rimane proverei ad invertire la fase del tweeter per vedere se scompare. Se al posto dell'avvallamento si forma un rigonfiamento proverei a mettere un resistore (di valore compreso tra 1 e 2.2 Ohm) in serie al condensatore in parallelo al medio (addolcisce la risposta del woofer all'incrocio).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#136 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto:Non ho letto tutto e non conosco tutti i dettagli però farei una ulteriore misura a 35 cm curando di mettere il microfono alla stessa distanza dalla cuoletta del tweeter e dalla cupoletta del medio (regolando l'altezza dell'asta del microfono).
Se l'avvallamento in zona incrocio rimane proverei ad invertire la fase del tweeter per vedere se scompare. Se al posto dell'avvallamento si forma un rigonfiamento proverei a mettere un resistore (di valore compreso tra 1 e 2.2 Ohm) in serie al condensatore in parallelo al medio (addolcisce la risposta del woofer all'incrocio).
ok ripeto le misura, non ho fatto caso al'altezza esatta del microfono.
Se intendi l'avvallamento a circa 3.2kHz, è un avvallamento già visto/previsto in fase di design (ne avevamo anche discusso). E' un problema del driver. i tagli sono più bassi 2kHz il tweeter, qualcosa di meno il woofer.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#137 Messaggio da paolo.pasinetti »

ho rifatto le misure, a 35 cm (ho lasciato il diffusore sul mobile)
Immagine

invertendo la polarità del twweter si apre un buco proprio in prossimità della frequenza di incrocio

P.S. chi mi spiega perchè? :)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#138 Messaggio da rollo »

io il perché non te lo so spiegare, ma a volte con un due vie tagliato a 12 db il sistema suona meglio se la polarità di uno dei due ap è invertita, altre volte no.
mi ero dimenticato, prova anche ad invertire i due ap dx e sx , in modo da avere i tw verso l' interno e non verso l' esterno, e prova a vedere come va.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#139 Messaggio da MarioBon »

questa è la prima che hai postato:
Immagine
e assomiglia molto alla curva verde dell'ultimo grafico. La rossa dell'ultimo grafico mi sembra la megliore.

Se all'incrocio si forma un buco è perchè i due altoparlanti si sommano in controfase o "quasi in controfase". Il modo "tecnico" per riconoscere qesta situazione è eseguire 4 misure sullo stesso grafico:
- solo woofer
- solo tweeter
- woofer+tweeter
- woofer-tweeter (tweeter con fase invertita)
così si vede se un buco o un avvallamnto è da imputare ad un altoparlante o alla sovrapposizione dei due.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#140 Messaggio da paolo.pasinetti »

ciao,
mi sono perso...come al solito :D

Non ho ben capito quale dei problemi stiamo affrontando e quale approccio stiamo seguendo:
Partiamo dalla risposta di entrami i diffusori nel punto di ascolto:
Immagine

I problemi che mi sembrano evidenti sono:
- sotto i 100Hz, vorrei capire da cosa dipendono (riflessioni?), ma forse meglio riparlarne quando avremo anche il sub
- c'è uin buco sui 400-500Hz (non so se è un problema)
- c'è un calo di SPL dai 5K in su (non so se è un problema)
Atre cose che noto:
- rinforzo tra i 100Hz e i 250Hz (nopn so se è un problema)

Se ora misuro il diffusore lontano dalle pareti (circa 2m) la risposta cambia (in meglio)
Immagine

- rimane il problema sotto i 100Hz (il comportamento è comunque cambiato di molto)
- si crea un buco sui 3.2 KHz (è un buco visto anche in simulazione)
Immagine

Ho rifatto la prova del solo diffusore distante dalle pareti con solo Woofer (la prova con solo tweeter mi è difficoltosa perche per rimuovere il woofer faccio fatica):
Immagine

il woofer mi sembra già fuori dai giochi
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti