Supporto per primo progetto diffusori

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#51 Messaggio da rollo »

io escluderei proprio la curva gialla, poi dipende anche da cosa ascolti, a che volume e se alla fine aggiungerai il sub tagliando anche i satelliti oppure no.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#52 Messaggio da NomeUtente »

paolo.pasinetti ha scritto:direi curva rossa o gialla...
Comincio a postarvi anche l'escursione del cono:
Immagine
Direi la rossa tra le due tue scelte. La gialla e' inguardabile, anche a livello di escursione.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#53 Messaggio da paolo.pasinetti »

OK
escluso la gialla, possiamo proseguire sulla rossa (le altre curve sembrano molto simili...almeno io non capisco le dfferenze :) )

Userò questi diffusori per ascoltare musica di tutti i generi (anche film), ma devo dire la verità qualche brano mi piace ascoltarlo ad alto volume...

Sul discorso sub, ne abbiamo gia discusso e deciso che al momento lo teniamo spento...eventualmente si può decidere dopo di attivarlo ed eventualmente aggiungere un passa alto al cross. Su questo tema non ho le idee chiarissime.

Vista l'escursione del cono della curva rossa, è necessario il filtro passa alto per ridurla?
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#54 Messaggio da NomeUtente »

paolo.pasinetti ha scritto:OK escluso la gialla, possiamo proseguire sulla rossa (le altre curve sembrano molto simili...almeno io non capisco le dfferenze :) )
E' un gruppo di curve molto simili.
paolo.pasinetti ha scritto:Userò questi diffusori per ascoltare musica di tutti i generi (anche film), ma devo dire la verità qualche brano mi piace ascoltarlo ad alto volume...
Alto volume... cosa significa? La manopola del volume al massimo?
paolo.pasinetti ha scritto:Sul discorso sub, ne abbiamo gia discusso e deciso che al momento lo teniamo spento...eventualmente si può decidere dopo di attivarlo ed eventualmente aggiungere un passa alto al cross. Su questo tema non ho le idee chiarissime.
Vista l'escursione del cono della curva rossa, è necessario il filtro passa alto per ridurla?
Per ora non ci pensare.
Adesso come procedi? Fai un mobile per provare il reflex o passi direttamente a due mobili definitivi?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#55 Messaggio da paolo.pasinetti »

NomeUtente ha scritto:
paolo.pasinetti ha scritto:OK escluso la gialla, possiamo proseguire sulla rossa (le altre curve sembrano molto simili...almeno io non capisco le dfferenze :) )
E' un gruppo di curve molto simili.

ok, procediamo allora con la rossa
paolo.pasinetti ha scritto:Userò questi diffusori per ascoltare musica di tutti i generi (anche film), ma devo dire la verità qualche brano mi piace ascoltarlo ad alto volume...
Alto volume... cosa significa? La manopola del volume al massimo?

No, manopola al massimo direi di no...butto giu la casa e probabilmente distruggo qualcosa :D
qualche canzone a volume sostenuto si...2/3 di manopola...

paolo.pasinetti ha scritto:Sul discorso sub, ne abbiamo gia discusso e deciso che al momento lo teniamo spento...eventualmente si può decidere dopo di attivarlo ed eventualmente aggiungere un passa alto al cross. Su questo tema non ho le idee chiarissime.
Vista l'escursione del cono della curva rossa, è necessario il filtro passa alto per ridurla?
Per ora non ci pensare.
Adesso come procedi? Fai un mobile per provare il reflex o passi direttamente a due mobili definitivi?
Qua accetto consigli...potrei impostare il mobile definitivo MDF 20mm a meno del panello frontale su cui fare delle prove....
Dobbiamo anche vedere il discorso della porta reflex almeno come punto di partenza. Appena riesco posto qualcosa.

Ma come si fa a mettere nel riquadro le risposte al post precedente?
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#56 Messaggio da paolo.pasinetti »

Per quanto rigurda la porta reflex:
il Sw di simulazione mi da le seguenti dimensioni del box: Vb=20,5 (come da discussioni precedenti H 443 X L 273 X P 169mm (dimensioni interne). credo che queste siano dimensioni basate sul rapporto ottimo tra le 3 .

Ora, creando una porta circolare di 50mm di diametro, lunghezza 137mm, la velocità max è di 34m/s. Già a 55mm di diametro non ci sto più dentro con la larghezza del box...

con due porte circolari non riesco a migliorare la situazione....
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#57 Messaggio da rollo »

come non ci stai ? mettila dietro, o no ?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#58 Messaggio da rollo »

che poi wf + tw stando larghi ingombrano circa 33/34, allora puoi stringere il frontale e fare la cassa + profonda.
quello che resta va in altezza. detto questo, io fare la porta del reflex più larga di 50, poi gli esperti diranno la loro,
anche su quanto tenere distante il tubo dalle pareti.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#59 Messaggio da NomeUtente »

paolo.pasinetti ha scritto:Per quanto rigurda la porta reflex:
il Sw di simulazione mi da le seguenti dimensioni del box: Vb=20,5 (come da discussioni precedenti H 443 X L 273 X P 169mm (dimensioni interne). credo che queste siano dimensioni basate sul rapporto ottimo tra le 3 .
Ora, creando una porta circolare di 50mm di diametro, lunghezza 137mm, la velocità max è di 34m/s. Già a 55mm di diametro non ci sto più dentro con la larghezza del box...
con due porte circolari non riesco a migliorare la situazione....
Prepara il disegno di un frontale con gli ingombri dei due trasduttori (wf+tw) che devi montare, secondo la tua idea. Cosi' da questa parte possiamo darti proposte/consigli su come procedere.
Il condotto mettiamolo sul frontale. Al limite si fa ripiegato.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#60 Messaggio da paolo.pasinetti »

modificando sia le proporzioni che il litraggio (da 20,5 a 22,5) e considerando che wf=216mm e tw=110mm

Si potrebbero usare queste dimensioni;
H 380mm (non penso si possa fare di meno: 326 per wf e tw, 20mm distanza dall'alto e 20mm dal basso, 20mm in mezzo ai due)
L 230mm (ho solo 14mm di margine sul diametro wf)
P 260mm

facendo cosi, con porta da 60mm, ottendo lunghezza tubo 230mm; avrei 30mm di margine sul fondo...se devo mettere il materiale fonoassorbente..ci sto?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti