Supporto per primo progetto diffusori

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Supporto per primo progetto diffusori

#1 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao a tutti,
mi chiamo Paolo e sono nuovo del forum, volevo chiedervi (a chi ha un po di pazienza) di aiutarmi nelle scelte per la costruzione del mio primo diffusore. Premetto che sono un principiante e sto studiando da qualche mese la "materia".

Obirttivo: vorrei costruirmi dei diffusori per ascoltare musica (diciamo tutti i generi) e anche film. Mi piacerebbe raggiungere una buona profondità sui bassi. Dato che vorrei costruirmi da solo anche il mobile e il crossover, il progetto non deve essere troppo complesso... :-)

Ambiente di ascolto: taverna altezza 2.50, 40mq circa. La forma della stanza non è regolare. Distanza tra cassa destra e sinistra circa 3.5m. Punto di ascolto a circa 3-3.5m . Per esigenze di moglie/arredo le casse non possono allontanarsi di troppo dalle pareti (quindi in caso di reflex la porta deve essere frontale). Non ho grossi problemi di litraggio, i diffusori possono essere floorstanding

Amplificatore: è un sintoamplificatore nato per home theatre. Vorrei utilizzare questo per il momento. YAMAHA HTR-5830

Tipo di diffusore: per semplicità di progetto ho pensato ad un 2 vie con caricamento bass reflex.

Essendo il primo progetto non vorrei spendere molto (per paura che venga una schifezza), girando un pò su internet ho optato per due speaker DAYTON AUDIO, non sono molto costosi e sul sito si trovano tutti i parametri e file per simulazione.

- woofer 200mm DSA215-8
- tweeter DC28F-8