Supporto per primo progetto diffusori

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Supporto per primo progetto diffusori

#1 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao a tutti,
mi chiamo Paolo e sono nuovo del forum, volevo chiedervi (a chi ha un po di pazienza) di aiutarmi nelle scelte per la costruzione del mio primo diffusore. Premetto che sono un principiante e sto studiando da qualche mese la "materia".

Obirttivo: vorrei costruirmi dei diffusori per ascoltare musica (diciamo tutti i generi) e anche film. Mi piacerebbe raggiungere una buona profondità sui bassi. Dato che vorrei costruirmi da solo anche il mobile e il crossover, il progetto non deve essere troppo complesso... :-)

Ambiente di ascolto: taverna altezza 2.50, 40mq circa. La forma della stanza non è regolare. Distanza tra cassa destra e sinistra circa 3.5m. Punto di ascolto a circa 3-3.5m . Per esigenze di moglie/arredo le casse non possono allontanarsi di troppo dalle pareti (quindi in caso di reflex la porta deve essere frontale). Non ho grossi problemi di litraggio, i diffusori possono essere floorstanding

Amplificatore: è un sintoamplificatore nato per home theatre. Vorrei utilizzare questo per il momento. YAMAHA HTR-5830

Tipo di diffusore: per semplicità di progetto ho pensato ad un 2 vie con caricamento bass reflex.

Essendo il primo progetto non vorrei spendere molto (per paura che venga una schifezza), girando un pò su internet ho optato per due speaker DAYTON AUDIO, non sono molto costosi e sul sito si trovano tutti i parametri e file per simulazione.

- woofer 200mm DSA215-8
- tweeter DC28F-8

Come SW di simulazione sto usando BassBox pro 6 e Win ISD, XSIM per crossover.

Ho tante domande da fare, ma prima partirei dalla coppia di speaker e il risultato finale con filtro passa alto e passa basso del 2 ordine:

Immagine

Immagine

ho cercato di mantenere la curva la più "piatta possibile"

Mi fermo qui per ora...

Attendo vostri commenti

grazie mille :D :D :D
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#2 Messaggio da MarioBon »

il tweeter dovrebbe essere questo:
http://www.daytonaudio.com/specs/specsh ... od=275-070

Nelle specifiche c'è scritto che può essere adoperato da 1300 Hz in su però non è specificato lo spostamento lineare della bobina mobile Xmax.
Così a naso non porteri il taglio sotto 2500 Hz. Comunque se alzando il volume il suono diventasse "duro", dovrai alzare la frequenza di taglio.

Il woofer
https://www.daytonaudio.com/specs/specs ... od=295-530
Ha una bella risposta e Xmax= 5.5 mm (che è in linea con la produzione attuale "non specializzata"). Presenta la prima rottura a 3000Hz (si vede nella curva di impedenza) quindi fino a 2500 Hz dovrebbe reggere (ma non troppo oltre).
A 80 Hz dovrebbe produrre 103 dB a un metro. Non aspettarti il terremoto (che potrai ottenere con un sub-woofer tagliato a 100 Hz o meglio a 120 Hz).
Visto che hai il simulatore prepara anche il filtro passa alto del woofer da impiegare quando avrai i sub.
Se usi il sub ti conviene tappare il condotto reflex in modo che il passa alto viene più facile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#3 Messaggio da paolo.pasinetti »

Buongiorno Mario e grazie mille per i suggerimenti.

Dalle tue parole mi pare di capire che grosse stupidate non ne ho fatte :D

I driver che hai postato sono corretti

Il taglio dei filtri è intorno ai 1700Hz, ho giocato un po con il simulatore modificando i parametri al fine di avere una risposta il più possibile "uniforme" anche a livello di SPL. Proverò come dici a spostarmi sui 2500 e vediamo cosa succede.

Immagine

Non ho capito il discorso del Sub, oggi ho un sub (il classicobub attivo abbinato all'home theater) che vorrei tenere spento (muggisce :D ). Tu parli di fare un sub nuovo? Il filtro che dici serve per limitare l'escursione del cono? Secondo te dovrei continuare ad utilizzare il sub di oggi per Riempire" un po i bassi?

grazie mille

ciao
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#4 Messaggio da paolo.pasinetti »

Mi correggo,
ho rivisto le impostaioni del filtro:
passa alto: taglio a 2kHz
passo basso:978 Hz

ho provato a spostare piu in alto le frequenze di taglio:
passa alto: taglio a 4,2kHz
passo basso:1600 Hz

Questo il risultato:
Immagine
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#5 Messaggio da NomeUtente »

paolo.pasinetti ha scritto:Questo il risultato:
Immagine
Le figure che hai postato finora sono per nulla chiare.

Cmq, leggiti anche questo per dimensionare un xover: http://www.renatogiussani.it/pdf/reti-crossover.pdf
Ultima modifica di NomeUtente il 28/09/2019, 18:07, modificato 1 volta in totale.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#6 Messaggio da paolo.pasinetti »

ho notato..., non ho capito come postare le foto in modo corretto..i miei file sono ok

uso il pulsante "aggiungi immagine al messaggio"
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#7 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto: Non ho capito il discorso del Sub, oggi ho un sub (il classicobub attivo abbinato all'home theater) che vorrei tenere spento (muggisce :D ). Tu parli di fare un sub nuovo? Il filtro che dici serve per limitare l'escursione del cono? Secondo te dovrei continuare ad utilizzare il sub di oggi per Riempire" un po i bassi?

grazie mille

ciao
Il sub va benissimo. Suggerivo di aggiungere un filtro passa alto al woofer Dayton per limitarne l'escursione. Questo ridurrebbe l'interazione con il sub e ridurrebbe anche la distorsione di intermodulazione in gamma media (anche di 10 volte).
Per fare il filtro al woofer aggiungi in parallelo una bobina con una risistenza in serie piuttosto alta (tipo 4-6 ohm) ed un condensatore in serie (parti con 220uF).
Le istruzioni per postare le foto sono nella sezione dedicata al regolamento ("Regolamento e Info").
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#8 Messaggio da NomeUtente »

paolo.pasinetti ha scritto:ho notato..., non ho capito come postare le foto in modo corretto..i miei file sono ok

uso il pulsante "aggiungi immagine al messaggio"
Carica su postimage e poi scegli "anteprima per forum": Immagine

Cmq, leggiti anche questo per dimensionare un xover: http://www.renatogiussani.it/pdf/reti-crossover.pdf
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#9 Messaggio da rollo »

paolo.pasinetti ha scritto:Mi correggo,
ho rivisto le impostaioni del filtro:
.........….g]
i grafici non li leggo bene, comunque secoli fa in auto avevo usato degli ap simili, anche se non uguali, erano dayton, non ricordo i modelli
il filtro a 12 db era cosi: passa alto cond 6.8 mf indut 0.90 mh passa basso indut 1.5 mh cond sui 4mf ( più o meno )
incrociava sui 2000 circa
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Supporto per primo progetto diffusori

#10 Messaggio da rollo »

che poi, aggiungo, i valori del cross possono anche essere diversi, anzi lo saranno, ma questi sono un discreto punto di partenza.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti