34c9 una cassa acustica MDD.

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
ClaudioGandolfi
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2017, 16:53
Il mio Impianto: pc + tidal + teac a-h01 + 662g + 439h
Località: sassari
Contatta:

34c9 una cassa acustica MDD.

#1 Messaggio da ClaudioGandolfi »

MDD (Multi Delays Diffraction) è una tecnologia innovativa per casse acustiche. MDD usa la diffrazione acustica per emettere onde sonore secondarie coerenti, ritardate di alcuni millisecondi in punti diversi dello spazio.

Il progetto 34c9 è la prima versione compatta realizzata con la tecnologia MDD. Altre caratteristiche del progetto 34c9:
• zero riflessioni acustiche interne,
• isolamento acustico dal pavimento nella banda audio,
• emissione omnidirezionale sul piano orizzontale su tutta la banda audio,
• nessun materiale smorzante,
• altoparlante 3FE25 della Faital-Pro.

Maggiori informazioni ai link https://www.claudiogandolfi.it, https://www.claudiogandolfi.it/34c9.html, https://www.pinterest.it/pin/767582330223416318/

Grazie per l'attenzione
Claudio

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Avatar utente
Giovanni71
Messaggi: 93
Iscritto il: 27/11/2016, 20:18
Il mio Impianto: Sorgenti: Rega P3/24, Exact, prephono Aurion Audio. Oppo95 Aurion Mod.
Ampli: Mcintosh C45 Mcintosh C300
Diffusori: Focal 1038 Be, Chorus 800, Sub: Velodyne
Proiettore: Epson TW2000
Sala dedicata e trattata, cavi vari non troppo costosi ma decenti.

Re: 34c9 una cassa acustica MDD.

#2 Messaggio da Giovanni71 »

Interessante, puoi dirci di più?
Gustosi Ascolti!
Avatar utente
ClaudioGandolfi
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2017, 16:53
Il mio Impianto: pc + tidal + teac a-h01 + 662g + 439h
Località: sassari
Contatta:

Re: 34c9 una cassa acustica MDD.

#3 Messaggio da ClaudioGandolfi »

Ho descritto caratteristiche e funzionamento sul sito e non posso duplicare il contenuto nel forum.

Se qualche autocostuttore è interessato a realizzare una replica di un diffusore originale, semplice, economico e con un rapporto prezzo/prestazioni eccezionale fornirò volentieri chiarimenti su aspetti specifici,

Claudio
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: 34c9 una cassa acustica MDD.

#4 Messaggio da rollo »

io, grazie :mrgreen:
per esempio dove li trovo i condotti quadri da tagliare ?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: 34c9 una cassa acustica MDD.

#5 Messaggio da rollo »

altra domanda che mi sovviene: invece che usare un larga banda si può usare un woofer aggiungendogli poi un tw ? grazie.
Avatar utente
ClaudioGandolfi
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2017, 16:53
Il mio Impianto: pc + tidal + teac a-h01 + 662g + 439h
Località: sassari
Contatta:

Re: 34c9 una cassa acustica MDD.

#6 Messaggio da ClaudioGandolfi »

rollo ha scritto:io, grazie :mrgreen:
per esempio dove li trovo i condotti quadri da tagliare ?
Ho acquistato questi da Bricoman
https://www.bricoman.it/n/ferramenta/pr ... /10026487/

Tutti i brico hanno qualcosa di equivalente. La spesa per l'alluminio supera il costo degli altoparlanti, la si può ridurre tagliando profili più lunghi da cui ricavare più guide con meno sfrido.

Claudio
Avatar utente
ClaudioGandolfi
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2017, 16:53
Il mio Impianto: pc + tidal + teac a-h01 + 662g + 439h
Località: sassari
Contatta:

Re: 34c9 una cassa acustica MDD.

#7 Messaggio da ClaudioGandolfi »

rollo ha scritto:altra domanda che mi sovviene: invece che usare un larga banda si può usare un woofer aggiungendogli poi un tw ? grazie.
Si può ma non ho mai provato.

Se hai bisogno di pressioni sonore elevate è obbligatorio ma si crea il problema dell'accoppiamento tra le due vie che potrebbe vanificare l'effetto delle onde secondarie. Resta sempre il vantaggio di una emissione perfettamente omnidirezionale alle alte frequenze applicando una o più guide d'onda al tweeter.
Un link a una mia idea non realizzata (fig.10) https://www.pinterest.it/pin/767582330213140530/

Lo scopo delle guide d'onda multiple è quello di ottimizzare e massimizzare la diffrazione delle onde secondarie coerenti e ritardate che ha come positivi effetti secondari:
- regolarizzare la gamma bassa senza materiale smorzante
- rendere omnidirezionale il diffusore.

Claudio
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: 34c9 una cassa acustica MDD.

#8 Messaggio da rollo »

grazie, aggiungo una cosa ( che per me non è ovvia ): questo sistema di guide/condotti funziona egualmente con qualsiasi ap larga banda
purchè la misura vada bene alla base oppure è specifico per quel faital li da 3 pollici ?
Avatar utente
ClaudioGandolfi
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2017, 16:53
Il mio Impianto: pc + tidal + teac a-h01 + 662g + 439h
Località: sassari
Contatta:

Re: 34c9 una cassa acustica MDD.

#9 Messaggio da ClaudioGandolfi »

rollo ha scritto:grazie, aggiungo una cosa ( che per me non è ovvia ): questo sistema di guide/condotti funziona egualmente con qualsiasi ap larga banda
purchè la misura vada bene alla base oppure è specifico per quel faital li da 3 pollici ?
Ho realizzato i vari prototipi scegliendo tra i materiali disponibili nei brico quelli che mi permettevano di aver l'area totale della sezione delle guide vicina al valore dell'area del cono dell'altoparlante.

9 guide 20x20 mm dovrebbero funzionare con tutti gli altoparlanti da 3", da preferire quelli ad alta efficienza (> 90 dB). Va garantita la tenuta d'aria nella giunzione fra ap e guide d'onda.

Claudio
Avatar utente
ClaudioGandolfi
Messaggi: 15
Iscritto il: 13/02/2017, 16:53
Il mio Impianto: pc + tidal + teac a-h01 + 662g + 439h
Località: sassari
Contatta:

54m42 un progetto MDD (42 guide d’onda su un altoparlante)

#10 Messaggio da ClaudioGandolfi »

Ho pensato il progetto 54m42 per confermare la risposta a due domande.

Cosa cambia aumentando la lunghezza delle guide d’onda?
Aumenta la risposta alle basse frequenze, nel grafico dell’impedenza passando da 1 a 1,4 metri il primo picco si sposta da 80 a 65 Hz.

Cosa cambia aumentando il numero delle guide d’onda riducendone la singola sezione?
I picchi in relazione alle risonanze a λ/2 si sovrappongono, il secondo picco dell’impedenza si riduce e assume un andamento senza la serie di minimi e massimi.

Prima di procedere all’ordine di altri profili in alluminio ho voluto fare prove con il polipropilene alveolare (polionda) da 10 mm. La tecnologia MDD funziona benissimo anche con le guide in plastica, la scelta dell’alluminio è valida per motivi estetici, il taglio manuale su una lunghezza di 1,4 m non è regolare.

Sul sito potete trovare ulteriore documentazione https://www.claudiogandolfi.it/54m42.html

Immagine
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti