Kit Audio_ Italia

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Kit Audio_ Italia

#181 Messaggio da Coltr@ne »

rollo ha scritto:per i faital, chi lo sa ? sono andato a guardare il sito dibirama come suggeritomi, ci sono i dichiarati ed i misurati, il punto è che differiscono entrambi da quello che ho io.
per le altre marche che ho usato in passato sono più fiducioso, in quanto per esempio l' attenuazione calcolata con formule veniva precisa seguendo il dichiarato.
Quali sono?
Io andrei di bass reflex, lo si tira fino ai 90 Hz per l'incrocio col sub, per il cross un 12db/oct senza nessuna attenuazione
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#182 Messaggio da rollo »

Coltr@ne ha scritto:
rollo ha scritto:per i faital, chi lo sa ? sono andato a guardare il sito dibirama come suggeritomi, ci sono i dichiarati ed i misurati, il punto è che differiscono entrambi da quello che ho io.
per le altre marche che ho usato in passato sono più fiducioso, in quanto per esempio l' attenuazione calcolata con formule veniva precisa seguendo il dichiarato.
Quali sono?
Io andrei di bass reflex, lo si tira fino ai 90 Hz per l'incrocio col sub, per il cross un 12db/oct senza nessuna attenuazione
sono quelli pubblicati dalla casa produttrice, può anche essere che abbiano leggermente variato il prodotto. comunque l' osservazione sul reflex
è pertinente, guardando l' ebp il prodotto è probabilmente più adatto a questo tipo di carico che non una cassa chiusa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit Audio_ Italia

#183 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto:per i faital, chi lo sa ? sono andato a guardare il sito dibirama come suggeritomi, ci sono i dichiarati ed i misurati, il punto è che differiscono entrambi da quello che ho io.
per le altre marche che ho usato in passato sono più fiducioso, in quanto per esempio l' attenuazione calcolata con formule veniva precisa seguendo il dichiarato.
I parametri si Small di un altoparlante dipendo da due cose:
- il rodaggio che aumenta la VAS (e QMS e F0 che diminuisce)
- la temperatura che aumenta RE (e anche QES e QT)
quello che conta sono il BL e la massa che non dipendono dal rodaggio
In genere si deve "scaldare" l'altoparlante per due ore e poi lasciarlo "riposare" una ora.
Con la simulazione si può controllare di quanto varia la risposta con due set di parametri. Se le differenze dipendono dal rodaggio le differenze sono piccole.

La misura più difficile è quella del BL. Con il sistema Klippel, il BL viene misurato con il laser e fornisce una misura molto precisa ed indipendente dai fattori di merito. Mi fiderei di più dei dati fornite dalla Faital. i dati di DIBIrama sono molto interessanti per la risposta in frequenza e la distorsione (che di solito non è dichiarata).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#184 Messaggio da rollo »

grazie per le osservazioni. chiedo anche una cosa: siccome il sistema lo avevo calcolato perché andasse bene infilato in una libreria, c'è più o meno una regola
che dice di quanto si rinforza la gamma bassa e fino a quanti hz circa c'è questo effetto se io metto chessò i diffusori a 1 metro dalla parete posteriore oppure
appunto come mia idea infilati in libreria ? grazie di nuovo.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit Audio_ Italia

#185 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto:grazie per le osservazioni. chiedo anche una cosa: siccome il sistema lo avevo calcolato perché andasse bene infilato in una libreria, c'è più o meno una regola
che dice di quanto si rinforza la gamma bassa e fino a quanti hz circa c'è questo effetto se io metto chessò i diffusori a 1 metro dalla parete posteriore oppure
appunto come mia idea infilati in libreria ? grazie di nuovo.
Per rispondere a questa domanda è utile andare a vedere la risposta dei sistemia due vie Cisek che sono state progettate per essere "affogate" in libreria.
Immagine
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... izek_2.pdf
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... 3_MG27.pdf
Come vedi nelle misure in camera anecoica hanno tutte un certo tipo di andamento.
Confrontalo con quello che c'è nel depliant:
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... ek_one.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Kit Audio_ Italia

#186 Messaggio da Coltr@ne »

Coltr@ne ha scritto:
rollo ha scritto:per i faital, chi lo sa ? sono andato a guardare il sito dibirama come suggeritomi, ci sono i dichiarati ed i misurati, il punto è che differiscono entrambi da quello che ho io.
per le altre marche che ho usato in passato sono più fiducioso, in quanto per esempio l' attenuazione calcolata con formule veniva precisa seguendo il dichiarato.
Quali sono?
Io andrei di bass reflex, lo si tira fino ai 90 Hz per l'incrocio col sub, per il cross un 12db/oct senza nessuna attenuazione

Un paio di considerazioni, se gradite:
Il tweeter, alla risonanza il modulo sale molto, riducendo le capacità del filtro, io andrei di cella del terzo ordine, o più su. (potrebbe essere che lo avevi attenuato così tanto perché strilla troppo a 1500hz)?
Il Faital, se piace come suona anche in alto si potrebbe anche andare solo con la bobina, se scarsa (filo sottile) avrebbe resistenza parassita che modifica anche l'accordo reflex, e lo si attenua quel pochino, ma credo che a te piaccia più presente.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#187 Messaggio da rollo »

certo, in questo luogo le osservazioni sono sempre gradite: sto ancora facendo delle prove, ho ridotto il volume da 17 a 12 litri circa, va molto meglio, lo tengo in cassa chiusa.
l' induttanza è da 0.49 ohm, non sono stato li a fare mille considerazioni, dopo molte ma molte prove tagliato così va bene all' incrocio. come già detto il faital non ha la banda
passante di un dynaudio, ma neanche di un monacor se è per quello. concordo che in questo caso a 12 db sarebbe meglio, ma i filtri mi piacciono a 6db e pure simmetrici.
ora il sistema andrà così per un po', poi ci butterò dentro un bel medio a cupola e lo trasformo in un 3 vie ( questo hobby è l' unico che ho e mi rilassa pure molto ).
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti