Kit Audio_ Italia

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#171 Messaggio da rollo »

NomeUtente ha scritto:Quei 17 litri sono pieni zeppi di lana di roccia?
Il 6FE200 in cassa chiusa @Qtc = 0.72 ha una f3 attorno ai 130Hz. Il subwoofer e' tagliato a 90Hz... quale ipotesi hai seguito?
no, c'è quasi niente a parte un paio di fogli di assorbente a cella aperta incollati sui lati.
l' ipotesi che ho seguito è quella pratica, il sub si può regolare in modo continuo da 60 a 160 hz, a 90 è dove ci sono i risultati migliori, il
filtro d' altronde non ha pendenza infinita e l' emissione prosegue per un po'.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#172 Messaggio da rollo »

NomeUtente ha scritto:Ce lo avevo detto che era un medio. Il 6FE100 quagliava meglio per il suo esperimento
può darsi, ma dopo è facile. il 6fe100 lo danno a 91 db, io volevo qualcosa di più efficiente dei 92 che avevo prima, con
l' esperienza del 6fe200 resto dell' idea che ho fatto bene a scegliere il secondo.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#173 Messaggio da rollo »

Coltr@ne ha scritto:
rollo ha scritto:
Coltr@ne ha scritto:Come hai calcolato il valore del taglio tweeter?
Stasera simulo con afw
con dei programmini online, tipo mh-audio.nl oppure quello di set crossover; nel mio caso bisogna aggiungere al valore dell' impedenza del tw quella della resistenza e più o meno si ottiene il valore del cond. che produce un abbassamento di 6db nel punto di incrocio desiderato. bisogna fare un po' di prove comunque, non è immediato.
Scusami, se cross primo ordine -3 db.
La resistenza buttala.
Ricalcola per il condensatore, così come è il taglio inizia a 10k.
ps: sul sito Dibirama ci sono i dati misurati dei due altoparlanti, usa quelli.
Stasera saprò essere un pò più preciso.
pps:in verità ieri ho gia simulato, ma era così sbilenco il risultato che pensavo di aver sbagliato qualcosa. :geek:
io a mio gusto incrocio comunque a -6db, altrimenti il suono mi viene impastato. ho il conforto anche di orecchie altrui comunque.
la resistenza di quel valore è indispensabile, con una da 6.8 il sistema è un trapano, con 8.2 viene troppo brillante e dopo un po' circa un' ora
di ascolti devi spegnere per troppa fatica, con 10 è ok, per me si poteva attenuare anche un po' di più ma intanto ho preferito tenerla così.
il cross comunque va bene, devo solo rifinire meglio il volume interno della cassa in funzione dei bassi che voglio ottenere.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Kit Audio_ Italia

#174 Messaggio da NomeUtente »

Te lo chiesi: viewtopic.php?f=21&t=2116&start=112 :)
Mo non ti rimane che tweakkare il crossover... Mundorf, Duelund, ecc. :) :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Kit Audio_ Italia

#175 Messaggio da mario061 »

rollo ha scritto:
io a mio gusto incrocio comunque a -6db, altrimenti il suono mi viene impastato. ho il conforto anche di orecchie altrui comunque.

Se il suono "impastato" dipendesse dalla pendenza di incrocio del filtro, allora le LS3/5A e tanti altri diffusori inglesi (che suonano benissimo), sarebbero da buttare nel secchio...

La verità è che l'incrocio a 6dB oct. praticamente non taglia, per cui gli altoparlanti si sovrappongono per una banda molto larga, e questo compensa gli scompensi... :D
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#176 Messaggio da rollo »

l' importante è che alla fine la sommatoria suoni.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Kit Audio_ Italia

#177 Messaggio da NomeUtente »

Il Visaton BG 17, che ha un Qts di 0.74, come lo usavi? Su baffle? Oppure in cassa chiusa con Qtc nell'intorno di 0.9?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#178 Messaggio da rollo »

NomeUtente ha scritto:Il Visaton BG 17, che ha un Qts di 0.74, come lo usavi? Su baffle? Oppure in cassa chiusa con Qtc nell'intorno di 0.9?
si, sempre in cassa chiusa ( non è adatto all' impiego su pannello aperto ) con q di 0.90 e li sono sicuro che i dati dichiarati erano quelli reali.
aveva dei difetti generali ( nel senso che suonava tutto un po' peggio rispetto al faital ), ma era anche più dolce e meno selettivo sui pezzi.
ci sto arrivando alla quadra comunque, ho abbassato le casse di 10 cm e spostate un po' indietro ( alla fine andranno in libreria che è il loro
posto ) la scena si è un po' appiattita ma non troppo, poi tocca la riduzione del volume interno e per ultimo se serve ancora cambierò i cavi
di potenza ( ahah ).
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Kit Audio_ Italia

#179 Messaggio da NomeUtente »

Come fai a stabilire che i dati dichiarati sono quelli reali?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#180 Messaggio da rollo »

per i faital, chi lo sa ? sono andato a guardare il sito dibirama come suggeritomi, ci sono i dichiarati ed i misurati, il punto è che differiscono entrambi da quello che ho io.
per le altre marche che ho usato in passato sono più fiducioso, in quanto per esempio l' attenuazione calcolata con formule veniva precisa seguendo il dichiarato.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti