Kit Audio_ Italia

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Kit Audio_ Italia

#31 Messaggio da mario061 »

Comunque al di la delle considerazioni personali, mi sembra che tutti siano più o meno a posto con i diffusori, visto che a parte noi tre nessun altro ha manifestato interesse anche solo per l'argomento. ;)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit Audio_ Italia

#32 Messaggio da MarioBon »

Forse dipende dal fatto che non avete ancora dato delle specifiche.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Kit Audio_ Italia

#33 Messaggio da Svarione »

Va bene anche così, tentiamo diversamente

Qualcuno ha mai sentito fostex o lowter in casse monovia con il basso caricato a tromba?

Medaillon, acusta...
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#34 Messaggio da rollo »

fostex io, ma non credo fosse a tromba, era un labirinto aperto, ma in sintesi non ne vale la pena.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#35 Messaggio da rollo »

mario061 ha scritto:...….mi sembra che tutti siano più o meno a posto con i diffusori, visto che a parte noi tre nessun altro ha manifestato interesse anche solo per l'argomento. ;)
anche io sono a posto, ma ogni tanto mi piace divertirmi con qualcosa di diverso. per esempio vorrei provare un driver a tromba del tipo largabanda, rifinito sopra da un tw planare, e completato
sotto dal un bel wf.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Kit Audio_ Italia

#36 Messaggio da mario061 »

Medio a tromba e tw planare RD secondo me non è una buona idea.

Per quella che è la mia esperienza di autocostruttore, un sistema facile e dalle prestazioni buone/costo non elevatissino, è un sat. con meno vie possibili, e sub dedicato. L'unico problema è la MIL del midbass alla frequenza di taglio inferiore nel caso si vogliano buttare giù i vetri... diversamente, non è un grande problema.
Se gli altoparlanti sono di buona qualità e il filtro è progettato da uno in gamba, il risultato è spesso molto buono. Non sarà molto originale, ma se lo scopo è ascoltare bene e non stupire il prossimo....
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#37 Messaggio da rollo »

satellite a due vie ( wf a cono + tw a cupola morbida ) + sub è quello che ho ora, se cambio volevo provare qualcosa di diverso.
mi sarebbe sempre piaciuto un dipolo, ma hanno necessità di molto spazio, che non ho. alternativa due torrette a 3/4 vie senza sub.
wf di lato, con midwf medio e tw di fronte, ma mi sono incaponito con medi a tromba e tw planare, secondo te perché non dovrebbero
andare bene ?
Avatar utente
SM63
Messaggi: 259
Iscritto il: 26/11/2016, 7:32
Il mio Impianto: Interamente Autocostruito
Località: Taurianova (RC)

Re: Kit Audio_ Italia

#38 Messaggio da SM63 »

Posso spostare i disegni per realizzare un diffusore 3 vie ,woofer laterale e sul frontale due mid e un TW .

i componenti non sono costosi piu' che altro serve un buon fallegnale e un finale correntoso ....

Immagine
Immagine
Salvatore Micale
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9157
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit Audio_ Italia

#39 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto:... ma mi sono incaponito con medi a tromba e tw planare, secondo te perché non dovrebbero andare bene ?
potrebbe andar bene all'ascolto ma il taglio del planare deve essere alto (tipo 5000Hz o più).
Sono da mettere in conto:
- la diversa profondità della tromba e del planare (fase all'incrocio)
- la diversa dispersione del planare e della tromba (alterazioni nella risposta in potenza)

il rischio è di percepire uno scollamento tra tromba e planare (cioè di percepire tromba e planare come sorgenti distinte) ed un eccesso di gamma medio alta (per risposta in asse "piatta") dovuta alla maggiore dispersione orizzontale del planare.

La rispota impulsiva avrebbe tre picchi: Planare, Woofer, tromba.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#40 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto:
rollo ha scritto:... ma mi sono incaponito con medi a tromba e tw planare, secondo te perché non dovrebbero andare bene ?
potrebbe andar bene all'ascolto ma il taglio del planare deve essere alto (tipo 5000Hz o più).
Sono da mettere in conto:
- la diversa profondità della tromba e del planare (fase all'incrocio)
- la diversa dispersione del planare e della tromba (alterazioni nella risposta in potenza)

il rischio è di percepire uno scollamento tra tromba e planare (cioè di percepire tromba e planare come sorgenti distinte) ed un eccesso di gamma medio alta (per risposta in asse "piatta") dovuta alla maggiore dispersione orizzontale del planare.

La rispota impulsiva avrebbe tre picchi: Planare, Woofer, tromba.
ok grazie, allora, sempre più difficile ( per me ). si potrebbe posizionare il tw sopra il mobile arretrandolo per allineare i centri di emissione , o qualcosa del genere, so che ci sono tw planari a tromba,
quindi le dispersioni verrebbero omogeneizzate o almeno credo. se si trova un driver adatto, magari il tw lo incrociamo anche più alto dei 5 mila, chessò 6/8 mila per esempio.
poi mi avevate già sconsigliato, ma a me piacerebbe metter gli attenuatori tipo lpad sia sul medio che sul tw ( mi pareva che la spiegazione fosse che attenuando cambiava anche la frequenza di taglio ).
sotto il driver, una decade dall' incrocio con il tw, resta sempre da piazzare un wf adatto allo scopo. per le specifiche sempre se ho inteso, per ambienti da 20 a 40 mq, distanza di ascolto 2/4 metri, efficienza sui 95 db almeno, anche in funzione del wf.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 19 ospiti