Kit Audio_ Italia

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#151 Messaggio da rollo »

allora riprendo da qui, stavo per ordinare i famigerati faital 6fe200, quando ho visto che hanno sia la versione a 8 che a 16 ohm.
dunque, ap a 16 ohm non ne ho mai avuti ne provati, a parità delle altre caratteristiche con un' impedenza più alta l' ampli dovrebbe erogare meno watt e quindi distorcere pure di meno, ma la versione a 16 ha anche il picco dell' impedenza più alta di quella a 8, quindi non
vorrei che l' ampli si sedesse. voi che ne dite nel caso ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit Audio_ Italia

#152 Messaggio da MarioBon »

Se si devono usare due woofer in parallelo e si vuole mantenere l'impedenza nominale a 8 Ohm si possono usare due woofer da 16 Ohm. Va tenuto conto che, per ottenere 16 Ohm serve un filo più sottile ed un maggior numero di spire e quindi la bobina mobile avrà una induttanza più elevata. In assenza di anelli di demodulazione questo porta ad un aumento della distorsione in gamma media. Bisogna comunque fare attenzione ai parametri di Small che non possono essere gli stessi per le due versioni.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit Audio_ Italia

#153 Messaggio da MarioBon »

queste sono impedenza e risposte dei tre modelli Faital 6FE200 a 4, 8 e 16 Ohm copiate dai data sheet Faital
Immagine
Per prima cosa va notato che la scala verticale nei grafici di impedenza non è la stessa.
Il modello a 4 Ohm è quello con l'induttanza minore (come atteso => filo più grosso => meno spire).
Si notino anche le corrispondenze tra le irregilarita nell'impedenza e le irregolarità nella risposta in frequenza.
Confrontando i parametri di Small
Immagine
Si capisce come al variale di RE cambia la lunghezza dell'avvolgimento, l'altezza della bobina e il fattore di forza ed il Qtotale. I parametri di Small, in questo caso, sono stati scelti per mantenere lo stesso SPL con 2.83 Vrma applicati.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Kit Audio_ Italia

#154 Messaggio da Coltr@ne »

Mi ricordi che differenza passa tra Mms e Mmd? Una include l'aria e l'altra no?
Hai scritto che i parametri s/m sono stati "scelti", come e "quali si "scelgono"?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit Audio_ Italia

#155 Messaggio da MarioBon »

Mms e Mmd differiscono per la presenza del carico dovuto all'aria. Nella massa che si trova nei data shhet è inculso il crico che il woofer vede in aria libera.
Variando l'impedenza della bobina mobile cambiano RE e BL e anche, in misura minore, la massa e l'altezza dela bobina mobile (Xmax). Ne segue che cambia il fattore di merito elettrico Qe. Restano "liberi" VAS e QMS e, in misura minore, la massa. SD è la stessa per tutte le versioni. Come vedi i tre woofer hanno Qt diversi.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#156 Messaggio da rollo »

oggi arrivati i faital 6fe200 8 ohm, bei pezzi fatti bene, magnete enorme; spezziamo una lancia anche per il fornitore axiomedia, molto professionale e di parola sulle modalità di spedizione che altri non offrivano. prossima settimana se mi avanza tempo comincio a provarli.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#157 Messaggio da rollo »

allora ci siamo, prodotto fatto testato e finito. per mancanza di tempo non ho potuto realizzare qualcosa di completamente nuovo ma solo tentare di migliorare
l' esistente, e su alcuni aspetti penso di esserci riuscito.
quindi:
- wf faital 6fe200 caricato in cassa chiusa, 17 litri per un q di circa 0.72, 95 db dichiarati ( sperando veramente che i parametri dichiarati dal wf siano realistici, non ho strumenti di misura )
- tw monacor dt 254 92 db dichiarati
- crossover a 6 db, bobina 1.0 mh sul wf e condensatore da 2.35 mf + resistenza da 10 ohm in serie sul tw, in teoria incrocia poco sopra i 2 mila hz
a completare in basso un sub attivo svs tagliato sui 90 hz, catena composta da lettore cd marantz e ampli china modificato da circa 200w pc su un carico da 8 ohm.
faccio notare che prima nella stessa cassa come midwf c'era un bicono visaton bg 17 dichiarato 93 db, tagliato da una bobina da 1.3 mh e stesso tw, con condensatore da 4.7 mf e resistenza
da 4.7 ohm, prima incrociava poco sotto i 2 mila hz. diciamo che se dovessi realizzare altre casse come minimo prenderei prodotti della stessa marca e linea, secondo me c'è troppa difformità nelle tecniche di misura.
allora dopo varie prove posso dire che il sistema è diventato sicuramente più trasparente, quindi alcuni cd si sentono meglio di prima e con molti più particolari, specie roba acustica e voci, ed altri magari registrati meno bene si sentono peggio ed in modo più aspro, ma credo anche che le irregolarità del wf sui 1500 hz si facciano sentire in entrambi i casi, il tw poi non è certo un dynaudio ma si difende più che bene.
la tenuta in potenza è aumentata di molto, prima il sistema cominciava ad andare in crisi con volume a ore 11 circa, ora grazie anche al cambio wf che regge molti più watt ad ore 15 quasi non si resiste in sala per il livello ma gli ap reggono ancora. io ascolto un po' di tutto, pop, rock, acustica, etnica, jazz, qui il massimo lo si ottiene a volumi ancora accettabili per il vicinato con generi acustici e voci. i piani sonori sono ben spaziati, gli strumenti precisi e ben localizzati, scena profonda, voci calde e suadenti. siccome non credo di essere un buon recensore, se volete chiedere qualcosa chiedete pure.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Kit Audio_ Italia

#158 Messaggio da paolo.pasinetti »

rollo ha scritto:allora ci siamo, prodotto fatto testato e finito. per mancanza di tempo non ho potuto realizzare qualcosa di completamente nuovo ma solo tentare di migliorare
l' esistente, e su alcuni aspetti penso di esserci riuscito.
quindi:
- wf faital 6fe200 caricato in cassa chiusa, 17 litri per un q di circa 0.72, 95 db dichiarati ( sperando veramente che i parametri dichiarati dal wf siano realistici, non ho strumenti di misura )
- tw monacor dt 254 92 db dichiarati
- crossover a 6 db, bobina 1.0 mh sul wf e condensatore da 2.35 mf + resistenza da 10 ohm in serie sul tw, in teoria incrocia poco sopra i 2 mila hz
a completare in basso un sub attivo svs tagliato sui 90 hz, catena composta da lettore cd marantz e ampli china modificato da circa 200w pc su un carico da 8 ohm.
faccio notare che prima nella stessa cassa come midwf c'era un bicono visaton bg 17 dichiarato 93 db, tagliato da una bobina da 1.3 mh e stesso tw, con condensatore da 4.7 mf e resistenza
da 4.7 ohm, prima incrociava poco sotto i 2 mila hz. diciamo che se dovessi realizzare altre casse come minimo prenderei prodotti della stessa marca e linea, secondo me c'è troppa difformità nelle tecniche di misura.
allora dopo varie prove posso dire che il sistema è diventato sicuramente più trasparente, quindi alcuni cd si sentono meglio di prima e con molti più particolari, specie roba acustica e voci, ed altri magari registrati meno bene si sentono peggio ed in modo più aspro, ma credo anche che le irregolarità del wf sui 1500 hz si facciano sentire in entrambi i casi, il tw poi non è certo un dynaudio ma si difende più che bene.
la tenuta in potenza è aumentata di molto, prima il sistema cominciava ad andare in crisi con volume a ore 11 circa, ora grazie anche al cambio wf che regge molti più watt ad ore 15 quasi non si resiste in sala per il livello ma gli ap reggono ancora. io ascolto un po' di tutto, pop, rock, acustica, etnica, jazz, qui il massimo lo si ottiene a volumi ancora accettabili per il vicinato con generi acustici e voci. i piani sonori sono ben spaziati, gli strumenti precisi e ben localizzati, scena profonda, voci calde e suadenti. siccome non credo di essere un buon recensore, se volete chiedere qualcosa chiedete pure.
Ciao Rollo,
si, alcune domande (perdonami se alcune sono banali):
- come hai calcolato il q (il q è un parametro che si calcol solo in funzione del volume della cassa chiusa?)
- non ho capito bene i dettagli del crossover...II ordine? passa alto e basso con f taglio a 2kH? la resistenza serie al TW è per attenuare di 3 dB? (da 95 a 92)
- cosa intendi per "irregolarità del wf sui 1500 hz"?
- foto del prodotto.... :D

grazie mille!
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Kit Audio_ Italia

#159 Messaggio da Coltr@ne »

Dimensioni del pannello frontale?
dal tweeter c'è prima la resistenza o il condensatore?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#160 Messaggio da rollo »

paolo.pasinetti ha scritto:
rollo ha scritto: - come hai calcolato il q (il q è un parametro che si calcol solo in funzione del volume della cassa chiusa?)
- non ho capito bene i dettagli del crossover...II ordine? passa alto e basso con f taglio a 2kH? la resistenza serie al TW è per attenuare di 3 dB? (da 95 a 92)
- cosa intendi per "irregolarità del wf sui 1500 hz"?
- foto del prodotto.... :D
- il q della cassa lo si calcola con delle formule o dei programmi assistiti in base ai parametri dell' altoparlante, nella mia esperienza in genere da 0.65 a 0.85 da risultati buoni, con valori
alti c'è un' accentuazione delle medio basse, ma può dare anche rimbombi, 0.7 è un buon compromesso. il q della cassa non deve essere minore del qts dell ' ap, che in questo caso è 0.67
dichiarato, quindi siamo proprio al limite, perché le case sono spesso troppo ottimistiche con i dati. tra un po' provo a ridurre il volume della cassa con del polistirolo per vedere cosa succede.
- il cross è del primo ordine, si incrociano poco sopra i 2 mila, verso i 2200 circa. la resistenza sul tw si è per attenuare di circa 3.5 db, per questo mi sono stupito sui dati dichiarati.
- il wf come da scheda prodotto sui 1500 ha un avvallamento e poi risale, secondo me si sente, pro futuro molto futuro dovrei provare a renderlo a tre vie con tagli tipo 800/4000, vedremo
come sempre il tempo
- foto prodotto se potete accontentarvi della descrizione.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti