Kit Audio_ Italia

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#161 Messaggio da rollo »

Coltr@ne ha scritto:Dimensioni del pannello frontale?
dal tweeter c'è prima la resistenza o il condensatore?
il frontale è 24x36 cm, stondato ai bordi. dal tw c'è prima la resistenza e dopo il condensatore, nei filtri del primo ordine mi dissero che è uguale prima o dopo, comunque
l' ho sempre messa così e quindi il valore del condensatore va adeguato in base al valore di resistenza+ tweeter, ma mi trovo meglio così che tenere il condensatore fisso
e calcolarmi ogni volta i rapporti giusti per fare un partitore a L.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Kit Audio_ Italia

#162 Messaggio da NomeUtente »

Medio da 95 dB, tweeter da 92 dB e metti una resistenza per attenuare di ulteriori 3.5 dB il tweeter?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Kit Audio_ Italia

#163 Messaggio da Coltr@ne »

Stai attenuando il tweeter che è meno sensibile del medio?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Kit Audio_ Italia

#164 Messaggio da Coltr@ne »

Come hai calcolato il valore del taglio tweeter?
Stasera simulo con afw
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#165 Messaggio da rollo »

infatti stavo continuando a dire che dubitavo dei valori dichiarati, è che scrivere che hanno scritto numeri accazz mi sembrava brutto.
l' idea comunque di comperare qualcosa e poi farlo misurare da qualche parte per poi montarlo come si deve mi era anche venuta, ma
posti del genere in pratica non ne conosco, a parte uno che non mi ha nemmeno risposto. comunque con un' accoppiata di ap di marche diverse
ma entrambe tedesche, grosse differenze non ne ho riscontrate. che sia un caso oppure no ? ai posteri l' ardua sentenza, io le mie idee le ho
e se mai dovessi rifare qualcosa sarà un 3 vie full dynaudio che mi accompagnerà fino al resto dei miei giorni.
ps: ho scritto poco dei bassi perché non sono ancora convinto,. il sub aiuta parecchio, ma sopra quel 0.67 dichiarato mi sa che è di più. stasera
riduco il volume poi vediamo come va.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#166 Messaggio da rollo »

Coltr@ne ha scritto:Come hai calcolato il valore del taglio tweeter?
Stasera simulo con afw
con dei programmini online, tipo mh-audio.nl oppure quello di set crossover; nel mio caso bisogna aggiungere al valore dell' impedenza del tw quella della resistenza e più o meno si ottiene il valore del cond. che produce un abbassamento di 6db nel punto di incrocio desiderato. bisogna fare un po' di prove comunque, non è immediato.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Kit Audio_ Italia

#167 Messaggio da NomeUtente »

Quei 17 litri sono pieni zeppi di lana di roccia?
Il 6FE200 in cassa chiusa @Qtc = 0.72 ha una f3 attorno ai 130Hz. Il subwoofer e' tagliato a 90Hz... quale ipotesi hai seguito?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Kit Audio_ Italia

#168 Messaggio da Coltr@ne »

rollo ha scritto:
Coltr@ne ha scritto:Come hai calcolato il valore del taglio tweeter?
Stasera simulo con afw
con dei programmini online, tipo mh-audio.nl oppure quello di set crossover; nel mio caso bisogna aggiungere al valore dell' impedenza del tw quella della resistenza e più o meno si ottiene il valore del cond. che produce un abbassamento di 6db nel punto di incrocio desiderato. bisogna fare un po' di prove comunque, non è immediato.
Scusami, se cross primo ordine -3 db.
La resistenza buttala.
Ricalcola per il condensatore, così come è il taglio inizia a 10k.
ps: sul sito Dibirama ci sono i dati misurati dei due altoparlanti, usa quelli.
Stasera saprò essere un pò più preciso.
pps:in verità ieri ho gia simulato, ma era così sbilenco il risultato che pensavo di aver sbagliato qualcosa. :geek:
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Kit Audio_ Italia

#169 Messaggio da Coltr@ne »

NomeUtente ha scritto:Quei 17 litri sono pieni zeppi di lana di roccia?
Il 6FE200 in cassa chiusa @Qtc = 0.72 ha una f3 attorno ai 130Hz. Il subwoofer e' tagliato a 90Hz... quale ipotesi hai seguito?
Mi sa che lo tramuteremo in un bel wooferazzo, se no non se ne esce.
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Kit Audio_ Italia

#170 Messaggio da NomeUtente »

Ce lo avevo detto che era un medio. Il 6FE100 quagliava meglio per il suo esperimento
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti