Kit Audio_ Italia

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#91 Messaggio da rollo »

dimenticavo quanti watt ci si applicano, e chi lo sa ? facciamo dunque un sistema il più efficiente possibile senza caricamenti complessi.
partiamo da un woofer per chitarre ? qualcuno ne ha mai usati ?
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Kit Audio_ Italia

#92 Messaggio da mario061 »

In SP per arrivare a 120dB 1 metro a 28Hz mi sa che un woofer da 21 ancora non basta....
Poi un conto è multiamplificare attivamente, nel qual caso te ne freghi delle differenze di efficenza fra i vari altoparlanti. Ma se fai tutto passivo allora tocca allineare i vari livelli al trasduttore meno efficente che per forza di cose dovrà essere quello della via più bassa.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#93 Messaggio da rollo »

navigando un po' ho trovato vari wf da chitarre, alcuni potrebbero anche essere utilizzati, però di adatti a cassa chiusa, con elevato spl e con le altre caratteristiche a posto e che costino anche poco
mi sa che non ce ne sono tanti. qualche jensen da 12 pollici in effetti esiste, ma non viene un litraggio contenuto adatto a scaffale ( tipo il jet series tornado 12, per capirsi ). altrimenti ci sono i celestion che suonano bene, ma si fa fatica a trovare i dati e scendono poco, oppure i faital pro uso home, ma sono adatti al reflex e costano. altre alternative economiche ( si trova roba a partire da 35 euro cadauno ) non le considero, si spende troppo di mobile per il valore del contenuto.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Kit Audio_ Italia

#94 Messaggio da mario061 »

Se vuoi alti livelli di pressione e sentire bene devi spendere.
Diversamente meglio farsi un tre vie sp da scaffale con altoparlanti ciare, efficenza 88dB 1W 1m, pilotarli con un NAD da 50W e vivere felici di possedere un sistema economico ma ben suonante.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Kit Audio_ Italia

#95 Messaggio da NomeUtente »

rollo ha scritto:navigando un po' ho trovato vari wf da chitarre, alcuni potrebbero anche essere utilizzati, però di adatti a cassa chiusa, con elevato spl e con le altre caratteristiche a posto e che costino anche poco
mi sa che non ce ne sono tanti. qualche jensen da 12 pollici in effetti esiste, ma non viene un litraggio contenuto adatto a scaffale ( tipo il jet series tornado 12, per capirsi ). altrimenti ci sono i celestion che suonano bene, ma si fa fatica a trovare i dati e scendono poco, oppure i faital pro uso home, ma sono adatti al reflex e costano. altre alternative economiche ( si trova roba a partire da 35 euro cadauno ) non le considero, si spende troppo di mobile per il valore del contenuto.
Rollo, tu li hai gia' usati gli altoparlanti da chitarra in applicazioni home?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#96 Messaggio da rollo »

no, per questo chiedevo se qualcuno li avesse mai usati, visto che la richiesta era tra le altre cose alta spl e basso costo.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#97 Messaggio da rollo »

comunque apro ot, su un altro forum ho visto una recensione di casse nuove sui 3 mila euro credo dove ho intravisto un tweeter a cono in carta ( che manco credevo fossero più usati ) che
se è il modello che conosco io costa 11 euro cadauno. quindi, se tanto mi da tanto.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Kit Audio_ Italia

#98 Messaggio da NomeUtente »

rollo ha scritto:comunque apro ot, su un altro forum ho visto una recensione di casse nuove sui 3 mila euro credo dove ho intravisto un tweeter a cono in carta ( che manco credevo fossero più usati ) che
se è il modello che conosco io costa 11 euro cadauno. quindi, se tanto mi da tanto.
Link?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#99 Messaggio da rollo »

link non ricordo dove nel forum, comunque sono le aliante decò.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#100 Messaggio da rollo »

allora per quello che mio riguarda, tanto vale comperarsi due di queste:
https://www.thomann.de/it/ortega_s_two_ ... _box_8.htm
187 euro cadauna, il wf c'è, la cassa è già costruita, si fanno due fori e si aggiunge il medio ed il tw, o magari anche solo il tw.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti