Kit Audio_ Italia

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Kit Audio_ Italia

#121 Messaggio da NomeUtente »

rollo ha scritto:si, il problema è che sono dati dichiarati, e variano perfino con lo stesso ap ma da scheda tecnica a scheda tecnica.
sarei proprio curioso di vederli misurati "dal vivo", con i dynaudio che sono i miei preferiti a volte ci sono state sorprese orrifiche.
Ho messo nella lista dei desideri gli ap Jensen della serie Bass. In settimana chiedero' disponibilita' e prezzi.
I due FaitalPro di questi ultimi post non riesco a farmeli piacere. Costano poco ma non mi convincono, anche se in abbinamento c'e' un sub.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#122 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto:
rollo ha scritto:....incrocio sui 1500 circa. questa primavera lo faccio.
Per un tweeter un incrocio a 1500 Hz è piuttosto basso. Non che non si possa fare ma non potrà emettere SPL elevati. Per fare un conto servirebbe SD e Xmax.
il tweeter in questione potrebbe essere questo :SB29RDNC-C000-4 - Tweeter 29mm SB Acoustics - 4 ohm - sd 9.6 cm2 xmax 2.5 mm
in alternativa un driver ?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#123 Messaggio da rollo »

per esempio come driver anche per mantenere una linea filologica avrei trovato sempre in casa faital il modello hf108, molto efficiente
e con una curva dell' impedenza dopo la frequenza di taglio quasi piatta. ci monterei un famigerato attenuatore del tipo l-pad.
domanda tecnica: questi attenuatori hanno un' influenza sulla zona di taglio ? grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit Audio_ Italia

#124 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto: il tweeter in questione potrebbe essere questo :SB29RDNC-C000-4 - Tweeter 29mm SB Acoustics - 4 ohm - sd 9.6 cm2 xmax 2.5 mm
in alternativa un driver ?
Xmax non vale 2.5mm ma 0.25mm (la metà di Linear Coil Travel p-p dichiarato pari a 0.5mm)
2.5mm è l'altezza del traferro.
https://www.sbacoustics.com/index.php/p ... nc-c000-4/
Si tratta di uno spostamento appena sufficiente per un taglio a 2000 Hz.
Per di più lo ho anche provato e non è questo gran che.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#125 Messaggio da rollo »

meglio che rimanga in casa faital allora.
una domanda generica sulle trombe ( che non conosco ). ad esempio per il modello sth100 che vorrei abbinare al driver hf108 raccomandano una frequenza
di taglio di 1400 hz, per il driver la minima è 1300 hz. io pensavo di tagliare sui 1500 hz, è meglio sia per il driver che per la tromba usare una freq superiore
oppure no ? grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit Audio_ Italia

#126 Messaggio da MarioBon »

La risposta in frequenza del HF108 è stata presa con una tromba 40°x50° non meglio spacidicata.
la tromba STH100 è una 70°x80° che non è la stessa cosa.
Ho provato la STH100 (con diversi driver da 1" ) e ho visto che non è facile tagliarla sotto 2000Hz.
In teoria ogni driver dovrebbe avere la sua tromba. Il fatto che Faital non proponga le misure dei suoi driver con le sue trombe non è di aiuto (costringe a provarle "dal vivo" con perdita di tempo e soldi). Quindi cautela.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#127 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto:La risposta in frequenza del HF108 è stata presa con una tromba 40°x50° non meglio spacidicata.
la tromba STH100 è una 70°x80° che non è la stessa cosa.
Ho provato la STH100 (con diversi driver da 1" ) e ho visto che non è facile tagliarla sotto 2000Hz.
In teoria ogni driver dovrebbe avere la sua tromba. Il fatto che Faital non proponga le misure dei suoi driver con le sue trombe non è di aiuto (costringe a provarle "dal vivo" con perdita di tempo e soldi). Quindi cautela.
si capisco. comunque la faital di trombe 50x40 non ne fa , almeno da catalogo, al limite una 60x50 che scende di più. nel mio caso chiaramente non è che posso comperare misurare scartare ecc ecc
un' alternativa potrebbe essere un ap coassiale, ma a dire la verità non mi hanno mai appassionato molto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit Audio_ Italia

#128 Messaggio da MarioBon »

... oppure cambiare fornitore di driver e trombe. I biconi lasciamo li da parte. Al limite un buon coassiale (anche Faital che ne ha di molto buoni).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#129 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto:... oppure cambiare fornitore di driver e trombe……...
si giusto. è che avevo trovato il wf adatto per fare una cassa chiusa non ingombrante ecc ecc
volevo il tw della stessa marca ecc ecc il tutto costerebbe anche abbastanza poco, male che
vada farò un esperimento.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Kit Audio_ Italia

#130 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto:... oppure cambiare fornitore di driver e trombe. I biconi lasciamo li da parte. Al limite un buon coassiale (anche Faital che ne ha di molto buoni).
Si hanno quali vantaggi con i coassiali?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti