Kit Audio_ Italia

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Kit Audio_ Italia

#131 Messaggio da mario061 »

Penso che l'unico vantaggio sia quello della vicinanza dei centri di emissione delle vie, e, se serve, un frontale di dimensioni ridotte (anche se poi da qualche altra parte lo spazio tocca comunque occuparlo).
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#132 Messaggio da rollo »

tannoy aveva dei modelli così, forse ancora oggi, anche kef, mai piaciute entrambe quindi scartati a priori.
forse in auto ma dietro, appunto per salvare un po' di spazio.
comunque il 6fe200 lo prendo e provo ad usarlo con il tw che c'è ora, vediamo come va forse ci arriva, poi
se non ce la fa cambiamo.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit Audio_ Italia

#133 Messaggio da MarioBon »

Coltr@ne ha scritto:
MarioBon ha scritto:... oppure cambiare fornitore di driver e trombe. I biconi lasciamo li da parte. Al limite un buon coassiale (anche Faital che ne ha di molto buoni).
Si hanno quali vantaggi con i coassiali?
Il coassiale è un altoparlante delicato nel senso che la gamma media soffre della diffrazione sulla tromba (se sporge dal polo centrale) o della modulazione delle frequenze emesse dalla tromba da parte del cono del woofer. Ce ne sono anche che suonano bene (come er esempio il Faital utilizzato anche da Audio Review per un kit). Vanno abbinati ad un woofer (anche per limitare lo spostamento del woofer) o utilizzatiperla riproduzione della voce.

Il vantaggio vero è la riduzione delle dimensionie e la coincidenza dell'asse di radiazione delle tromba e del woofer. Raramente però coincidono anche i centri acustici (che sarebbe la cosa più interessante).

I coassiali come il KEF non devono essere super efficienti, non hanno trombe e sono realizzati con criteri diversi (adatti per la riproduzione HFi domestica).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Kit Audio_ Italia

#134 Messaggio da Coltr@ne »

MarioBon ha scritto:
rollo ha scritto: il tweeter in questione potrebbe essere questo :SB29RDNC-C000-4 - Tweeter 29mm SB Acoustics - 4 ohm - sd 9.6 cm2 xmax 2.5 mm
in alternativa un driver ?
Xmax non vale 2.5mm ma 0.25mm (la metà di Linear Coil Travel p-p dichiarato pari a 0.5mm)
2.5mm è l'altezza del traferro.
https://www.sbacoustics.com/index.php/p ... nc-c000-4/
Si tratta di uno spostamento appena sufficiente per un taglio a 2000 Hz.
Per di più lo ho anche provato e non è questo gran che.
Posso sapere per cosa lo scarti?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#135 Messaggio da rollo »

io invece mai una gioia. ho trovato il 6fe200 misurato ed i parametri sono abbastanza diversi dal dichiarato ( sai che novità ).
la fs è 134 e non 120, prima ce la faceva a pelo ad incrociarsi con il sub, ma ora siamo alti. allora pensavo di provare con
l' 8fe200, ma dei dati dichiarati a questo punto mi fido poco ed il misurato non lo trovo in giro.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9158
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit Audio_ Italia

#136 Messaggio da MarioBon »

gli hai fatto un po' di rodaggio? in fondo è una differenza dell'11%.
Fallo lavorare un po' che si ammolla.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#137 Messaggio da rollo »

no non l' ho ancora preso, ho solo trovato su un sito le misure reali del 6fe200 e sono diverse dal dichiarato.
potrei anche tagliare il sub più alto verso i 120 hz però non che sia il massimo per i miei gusti.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1810
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Kit Audio_ Italia

#138 Messaggio da mario061 »

Perchè non un 8FE200?
Avatar utente
Danik
Messaggi: 85
Iscritto il: 05/04/2018, 13:08

Re: Kit Audio_ Italia

#139 Messaggio da Danik »

STH100+HF108 è un'accoppiata che non mi convince, va molto meglio con la LTH102.
Vista la mia breve distanza del punto d'ascolto e dato che è un sistema HT, a breve proverò gli HF108 accoppiati con delle trombe P.Audio PH-2510.
Tempo permettendo dovrei, se ci riesco, rilevare i diagrammi polari con la Clio delle tre trombe con l'HF108, oltre al quello del 8XH230, sempre Faital.
Aloha, Danik
Avatar utente
rollo
Messaggi: 846
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#140 Messaggio da rollo »

mario061 ha scritto:Perchè non un 8FE200?
avendo visto che con il 6fe i dati misurati son doversi dal dichiarato, non mi fido tanto
con l' 8fe, anche perché da vero autocostruttore povero, ho già della casse da recuperare
e sono al limite con il litraggio.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti