Kit Audio_ Italia

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit Audio_ Italia

#21 Messaggio da MarioBon »

Fissare i diffusori al soffitto è l'ultimo dei problemi. La vedo come una soluzione per chi non dà alcuna importanza alla "scena". Molto meglio metteri in libreria (realizzandoli con le misure giuste per portarli "a filo").
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Kit Audio_ Italia

#22 Messaggio da Svarione »

Gia provato, la scena non l’hai. devi estrarli dal filo libreria, hanno bisogno di più aria.( sonus faber electa, philips mfb, ho anche provato a disaccoppiarli dalla libreria e metterli a terra, a questo punto funzionano, ma danno altri problemi.

Un utente di cui non ricordo, ma certo carlo chiarelli, sempre lui nel dubbio, ha risolto però passo la palla.
Ultima modifica di Svarione il 31/10/2019, 16:44, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Kit Audio_ Italia

#23 Messaggio da MarioBon »

Ma leElecta sonodiffusori progettati per libreria?
Dovresti piuttosto dare una occhiata alle Cisek che sono state progettate per la libreria
http://www.mariobon.com/Articoli_storic ... izek_2.pdf
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Kit Audio_ Italia

#24 Messaggio da Svarione »

Si ma stesso problema, prendile, mettile su un piedistallo e staccale dal muro, inclinale verso il punto di ascolto, avrai una certa ricostruzione del suono, adesso mettile in libreria a filo e tutto se ne va.

Cambia addirittura la sensibilità del diffusore agli ampli, la naturalezza, pensa che ho provato, allora potevo, con diversi ampil, e la conclusione fu che la soluzione migliore era non giocarci.

per cui la libreria mi uccideva persino i pre e finali marantz musik link ma 22 e sc 22, ...è un killer.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Kit Audio_ Italia

#25 Messaggio da Svarione »

La soluzione in in una libreria è o stare minimali se usi diffusori commerciali da scaffale, o se puoi allontanarti, ed è di gran lunga la migliore, e così sfrutti i libri come trattamento acustico, o rassegnarsi e autocostruire con tutti gli impegni del caso
Ad esempio io penserei a fare un multivia separando le vie superiori e a prevedere all’estrazione con un braccio che esce dal muro o dal ripiano stesso della libreria.
Così in prima battuta, anche a tromba, direttivi perciò.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Kit Audio_ Italia

#26 Messaggio da rollo »

Svarione ha scritto:La soluzione in in una libreria è o stare minimali se usi diffusori commerciali da scaffale, o se puoi allontanarti, ed è di gran lunga la migliore, e così sfrutti i libri come trattamento acustico, o rassegnarsi e autocostruire con tutti gli impegni del caso
Ad esempio io penserei a fare un multivia separando le vie superiori e a prevedere all’estrazione con un braccio che esce dal muro o dal ripiano stesso della libreria.
Così in prima battuta, anche a tromba, direttivi perciò.
io li ho in libreria, anche se è del tipo a ponte, cioè il centro è vuoto è c'è la tv, e gli ap sono dentro in mezzo ai libri nelle colonne che tengono su tutto.
siccome il confronto lo faccio con due torri che uso d' estate ( i Bookshelf invece d' inverno ) la scena è buona, quasi uguale alle torrette, che stanno ad 1 metro
dal muro di fondo. come sia riuscito non lo so, probabilmente il risultato è casuale, magari bon ha la spiegazione, però per potere si può.
Ultima modifica di rollo il 31/10/2019, 19:21, modificato 1 volta in totale.
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Kit Audio_ Italia

#27 Messaggio da Svarione »

Porta fuori dalla libreria i bookshelf diciamo di un metro mettili su un trespolo, una sedia, i tuoi tower...e poi confrontali con il suono che hai quando li poggi sullo scaffale.

Se non cambia è perchè te li sei messi a mo di cuffia, io avevo un salone molto grande, molto spazio, ci suonavano dei full horn, ci vuole un metro dalla libreria, almeno tre metri dai diffusori e mezzo metro dietro il punto di ascolto.

Fai il conto, un metro dalla libreria, 3 dai diffusori a te, mezzo dietro, hai 4,5 metri in profondità.
Poi prendi la larghezza, calcola tre metri di distanza dei diffusori, la loro impronta a terra, la distanza dalle pareti laterali di un metro diciamo sono circa 5,5 /6 metri di larghezza.

Dopo se inclini verso il punto di ascolto e ti sposti pochi cm in avanti e indietro troverai il punto dove sentirai finalmente che tipo di suono esce dai tuoi diffusori, sentirai la stereofonia.

Se la tua stanza è più piccola non è detto che sei spacciato, dipende dal tipo di bookshelf che usi, dall’acustica della stanza, dal disco, dall’ampli, ....dai libri che sono sui ripiani ..ops

Ps sempre confronta lo stesso diffusore in posizioni diverse, se puoi prova a mettere i tower attaccati il muro, all’interno della libreria, io provai disaccoppiando con un tre vie, morto.

Oh me uccideva tutto sta libreria
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Kit Audio_ Italia

#28 Messaggio da mario061 »

Io ho le casse appoggiate alla parete.
Se ascolto a luce accesa l'immagine è buona ma poco profonda, se spengo la luce il muro sparisce e l'immagine diventa ben più profonda....
Svarione
Messaggi: 1276
Iscritto il: 18/05/2019, 16:34
Il mio Impianto: K.heresy,audion silver night 300b,cdi naim
In estate causa calore valvole preferisco un ampli rega brio, e systemdek
Iix con testina wos 100

Re: Kit Audio_ Italia

#29 Messaggio da Svarione »

prova ad ascoltare a occhi chiusi.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Kit Audio_ Italia

#30 Messaggio da mario061 »

Non è la stessa cosa
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti