Cella di equalizzazione ?

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Cella di equalizzazione ?

#1 Messaggio da Bergamotto »

in una rivista di hifi, ho trovato in un filtro d un tw questa "cella":
Immagine
https://ibb.co/MkKjkhh
che non riesco a capire cosa faccia.
è posta a monte del filtro del tw
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cella di equalizzazione ?

#2 Messaggio da MarioBon »

Per prima cosa l'intervento della cella dipende dal carico. Supponiamo che il carico sia un resistore.
La cella, considerando solo le resistenze, è un attenuatore a T quindi, a bassa frequenza, dove i condensatori è come se non ci fossero, si comporta come un attenuatore.
Salendo con la frequenza i condensatori cortocircuitano le resistenze in serie e l'attenuazione diminuisce. Avendo due condensatori si possono scegliere due frequenze di intervento (dove l'attenuazione diminuisce). Alle frequenze molto alte resta solo il resistore verso massa che viene ad essere in parallelo al carico e quindi ne riduce l'impedenza.

Può essere utile quando un tweeter ha una risposta che cala verso le alte frequenze.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cella di equalizzazione ?

#3 Messaggio da Bergamotto »

ok, io l'ho chiamata erroneamente cella di di equalizzazione, ma volevo scrivere di compensazione.
sono d'accordo con la tua disamina ma non hai considerato cosa succede in merito alla linearità in modulo e fase...secondo me non è un semplice attenuatore/equalizzatore....
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cella di equalizzazione ?

#4 Messaggio da MarioBon »

Quella è una rete a fase minima quindi, se rende la risposta in frequenza più "piatta" e l'altoparlante viene equalizzato in una banda di frequenze dove, a sua volta, presenta una funzione di trasferimento a fase minima, la risposta complessiva migliora sia come modulo che come fase.

Per quanto riguarda l'impedenza di ingresso è evidente che questa tenderà a diminuire con la frequenza (almeno su carico resistivo) ma questo è un problema di chi penserà di utilizzare quel quadripolo.

Il fatto che esista un attenuatore di un certo tipo non significa che lo si debba utilizzare per forza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Cella di equalizzazione ?

#5 Messaggio da Bergamotto »

ho simulato ma non rende affatto la risposta in frequenza più piatta, l'impedenza si
da cosa si evince che ha una funzione di trasferimento a fase minima ?

dove si possono trovare soluzioni "particolari" di questo genere da studiare ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cella di equalizzazione ?

#6 Messaggio da MarioBon »

è a fase minima perchè è una rete RC dove il percorso tra ingresso e uscita è unico e perchè la funzione di traferimento ha poli e zeri negativi.
Non serve fare i conti per dimostrarlo.
Cosa intendi per soluzioni "particolari"?
Attenuatori e filtri si trovano nei testi di Teoria delle Reti. Ci sono testi dedicati alla sintesi delle reti e altri all'analisi delle reti (RC,RL, RLC).
Queste sonoun po' di reti RC (tutte a fase minima):
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti