Utilizzare 2 coppie di neo3 e 2 coppie di neo8

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
avel30
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/12/2019, 16:54
Il mio Impianto: Delta 4 R5 progetto di R.Giussani scanspeak 2801 - 3806 - NEO8 no PDR - MAD 1259 -
Finali Albarry 408 40W 8 ohm 80W 4 ohm
Pre a discreti fet classe A progetto di Marzullo
Sorgente digitale scheda no DAC DSC 2.5.2 progetto di Ciuffoli only DSD
sistema operativo Ubuntu 18.04 - lettore CD LINN Minik

Re: Utilizzare 2 coppie di neo3 e 2 coppie di neo8

#11 Messaggio da avel30 »

MarioBon ha scritto:Farei le cose semplici: woofer + neo 8 + neo 3

Il woofer amplificato con una di quelle piastre che hanno già il cross-over e per le vie alte un MiniDSP-24 (che ha anche il Dirac).
Il MiniDSp-24 lo ho adoperato ed è ottimo: ci fai anche la birra.
Un microfono Umik e un software per le misure.
L'unica cosa che non ho controllato (ma è importante) la minima frequenza di utilizzo del Neo8.
Se montato con un vano posteriore chiuso , da specifiche di fabbrica il NEO8 scende fino a 200 Hz - il taglio delle Delta fatto da Giussani è a 320Hz circa .

Per la piastra amplificata , ritengo che i bassi amplificati così siano troppo invadenti a me piacciono quelli controllati delle casse chiuse , alla "Giussani"
Avatar utente
avel30
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/12/2019, 16:54
Il mio Impianto: Delta 4 R5 progetto di R.Giussani scanspeak 2801 - 3806 - NEO8 no PDR - MAD 1259 -
Finali Albarry 408 40W 8 ohm 80W 4 ohm
Pre a discreti fet classe A progetto di Marzullo
Sorgente digitale scheda no DAC DSC 2.5.2 progetto di Ciuffoli only DSD
sistema operativo Ubuntu 18.04 - lettore CD LINN Minik

Re: Utilizzare 2 coppie di neo3 e 2 coppie di neo8

#12 Messaggio da avel30 »

Comunque ho risolto, abbassando di 14 cm circa l'altezza della parte adibita ai medio bassi-medi-acuti e rimontando lo scanspeak 3806 la posto del neo3. Preferisco la sua resa molto più naturale ed più coerente con il tweeter 2810.

E' sorprendente vista la mia postazione di ascolto distante 2,50 m come abbassare 14 cm siano importanti nel far uscire i bassi fuori migliorando la coerenza dei bassi profondi con i medio bassi.

Ora riascolto perfettamente la resa neutra e ampia delle R4 rev. 5.2

e ringrazio anche te .
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Utilizzare 2 coppie di neo3 e 2 coppie di neo8

#13 Messaggio da TeoMarini »

avel30 ha scritto:
MarioBon ha scritto:Farei le cose semplici: woofer + neo 8 + neo 3

Il woofer amplificato con una di quelle piastre che hanno già il cross-over e per le vie alte un MiniDSP-24 (che ha anche il Dirac).
Il MiniDSp-24 lo ho adoperato ed è ottimo: ci fai anche la birra.
Un microfono Umik e un software per le misure.
L'unica cosa che non ho controllato (ma è importante) la minima frequenza di utilizzo del Neo8.
Se montato con un vano posteriore chiuso , da specifiche di fabbrica il NEO8 scende fino a 200 Hz - il taglio delle Delta fatto da Giussani è a 320Hz circa .

Per la piastra amplificata , ritengo che i bassi amplificati così siano troppo invadenti a me piacciono quelli controllati delle casse chiuse , alla "Giussani"
Forse può interessarti questo: http://www.rlorello.net/rldelta45/misneo8.html
Ciao!
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti