Meglio bicono o coassiale?

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Meglio bicono o coassiale?

#1 Messaggio da MarioBon »

un tipico altoparlante bicono è questo:
Immagine
Il cono più piccolo è solidale alla bobina mobile e subisce lo stesso spostamento del diaframma conico. Le alte frequenze vengono irradiate grazie alle "rotture" (break up) deidue coni.
Quindi la distorsione Doppler è massima, la risposta in frequenza è tipicamente molto tormentata e difficilmente arriva a 20kHz. Per come sono realizzati tuttii bicononici si assomigliano (stessastruttura, stessi difetti).
Un altoparlante coassiale è formato da due trasduttori indipendenti per esempio (come nella foto) un woofer accoppiato ad una tromba che "sbuca" dal complesso magnetico del woofer.
Immagine
Possono essere ralizzati in diversi modi: per esempio il cono del woofer può costituire la tromba per il driver a compressione (in tal caso le alte frequenze alte sono modulate dal moto del cono) oppure, come in foto, la tromba può sporgere dal cono ed essere molto meno interessata dal moto di quest'ultimo (distorsione Doppler minima o assente). In questo caso sono le frequenze medie a soffrre della diffrazione causata dalla tromba.
In campo HiFi la KEF e Pionner (TAD) hanno sviluppato dei coassiale apparentemente molto simili traloro che vengono montati su diffusori di un certo pregio.

Quali preferire? Il bicono è sicuramente il più problematico. Un coassile come quello in foto ha un potenziale decisamente superiore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Meglio bicono o coassiale?

#2 Messaggio da MarioBon »

coassiale Faital:
https://www.axiomedia.it/it/coassiali/2 ... -8ohm.html
In questo caso il cono fa da "continuazione" della tromba del driver. Questa "tromba" si muove e modula le frequenze emese dal driver (il tema è quanto si muove). La risposta in frequenza appare gestibile anche con cross-over non troppo complicati.
Immagine
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Meglio bicono o coassiale?

#3 Messaggio da MarioBon »

Se si ritiene che il movimento del cono dia troppo fastidio alla riproduzione delle frequenze alte, si può ricorrere a questo RCF che presenta una risposta in frequenza anch'essa facilmente gestibile (inutile correggere boost del woofer tra 600 e 700 Hz con filtri passivi, meglio farlo con un DSP).
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Meglio bicono o coassiale?

#4 Messaggio da MarioBon »

Torniamo ad un classico bicono (già visto in altre occasioni)
Immagine
nella figura sono state sovrapposte la risposta in frequenza e la curva di impedenza. Si vede che in corrispondenza delle anomalie della cirva di impedenza ci sono dei difetti nella risposta.
La prima domanda è: perchè anomalie così piccole sull'impedenza provocano difetti così rilevanti nella risposta?
Quello che si vede nell'impedenza è la somma del contributo dovuto alla velocità del cono (BLv) più l' impedenza della della bobina mobile. La prima (BLv) diminuisce con la frequenza, mentre la seconda aumenta con la frequenza. Ne segue che se BLv raddoppia o triplica sulla curva di impedenza se ne vede solo una debole traccia.
Immagine
in questo grafico si vede l'impedenza (completa) paragonata con il solo contributo di BLv che è minimo. Il vedere anche solo una minuscola variazione sull'impedenza significa che la velocità del cono è aumentata parecchio.
In corrispondenza dei picchi e dei buchi sulla risposta in frequenza si osservano anche il netto peggioramento della risposta ai burst (risposta nel tempo) e un aumento della distorsione.
Anche se la risposta viene resa perfettamente piatta usando un equalizzatore a fase minima (grafico o parametrico non importa) alcuni difetti difetti potrebbero migliorare ma potrebbero sorgerne di nuovi (peresempio sesi tentadi "riempire" i buchi).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Meglio bicono o coassiale?

#5 Messaggio da MarioBon »

Affinchè la risposta in frequenza di un bicono possa essere estesa verso le alte frequenze è necessario che il cono abbia delle rotture che portino a vibrare porzioni sempre più limitate attorno alla bobina mobile e che la bobina mobile stessa sia molto leggera(perpotersimuovere anceh a 15000Hz e oltre).
Per essere leggera, la bobina mobile deve essere "corta" (poche spire) e questo significa che Xmax sarà piccolo e l'altoparlante non potrà produrre SPL elevati a bassa frequenza. In un coassiale questa limitazione non c'è ed il woofer può avere Xmaxmaggiore ed emettere SPL dignitose.
Viste le ridotte escurioni del bicono è opportuno limitarne l'uso come midrange basso.
Esistono anche i biconi della Fostex realizzati in fibra di banana ma tutti i biconi, più o meno raffinati e/o costosi, soffrono delle stesse limitazioni.
Per i coassiali che hanno una strutturapiùflassibile, si possono trovare soluzioni diverse.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Meglio bicono o coassiale?

#6 Messaggio da faber_57 »

MarioBon ha scritto:coassiale Faital:
https://www.axiomedia.it/it/coassiali/2 ... -8ohm.html
In questo caso il cono fa da "continuazione" della tromba del driver. Questa "tromba" si muove e modula le frequenze emese dal driver (il tema è quanto si muove). La risposta in frequenza appare gestibile anche con cross-over non troppo complicati.
Immagine
Immagine
Mario, ti è capitato di misurare la distorsione multitono ed armonica di questo altoparlante (o del fratello minore 8HX150)? Mi interessa per la costruzione di un piccolo diffusore che parta da circa 100 Hz. Ho chiesto alla casa ma non forniscono questi dati al pubblico (e sinceramente non capisco perchè).
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Meglio bicono o coassiale?

#7 Messaggio da TeoMarini »

Mah, che dire? :?
Secondo me, adoperate queste tipologie di altoparlanti significa solamente andarsi a cercare ulteriori problemi, oltre a quelli "normali", nella progettazione di un diffusore acustico.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Meglio bicono o coassiale?

#8 Messaggio da rollo »

mi inserisco qui anche se centra relativamente: come da altro tread sto provando ( da due giorni ) un faital 6fe200.
per ora mah, sarà dura cavarne fuori qualcosa di buono. tende a distorcere all' aumentare del volume , l' ampli fa anche più fatica
e secondo il mio immodesto parere ha meno sensibilità del dichiarato, circa 3 db. i confronti sono fatti con un bicono visaton bg 17 usato
come medio basso, parliamo di un componente da circa 17 euro, ma al di la dei parametri veri o presunti il visaton al momento
è semplicemente più musicale. vediamo dopo il rodaggio, devono riposarsi un po' anche le mie orecchie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Meglio bicono o coassiale?

#9 Messaggio da MarioBon »

faber_57 ha scritto:......
Mario, ti è capitato di misurare la distorsione multitono ed armonica di questo altoparlante (o del fratello minore 8HX150)? Mi interessa per la costruzione di un piccolo diffusore che parta da circa 100 Hz. Ho chiesto alla casa ma non forniscono questi dati al pubblico (e sinceramente non capisco perchè).
vedi qui:
https://www.dibirama.altervista.org/le- ... siali.html
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
faber_57
Messaggi: 110
Iscritto il: 04/12/2016, 22:43
Il mio Impianto: Stax SRM-T1 e Stax L700

Re: Meglio bicono o coassiale?

#10 Messaggio da faber_57 »

Grazie.
Speravo meglio, in verità: è piuttosto alta sia per il woofer che per il tweeter.
Sto cercando un mid-woofer che abbia distorsioni basse come quelli che usi tu; su AR (archivio altoparlanti) anche le misure di mid-woofer di alto livello non sono così buone.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti