Sospensione foam, tela o gomma?

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Marketiello
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/01/2020, 16:40
Il mio Impianto: MacIntosh 150+150
Casse RTR 600D
Piatto Technics
Streamer digitale Cocktail Audio X35

Sospensione foam, tela o gomma?

#1 Messaggio da Marketiello »

Devo sostituire per l'ennesima volta la sospensione in foam dei miei woofer da 30 cm perché si è sbriciolata dopo pochi anni. Visto che i diffusori sono a sospensione pneumatica, gli RTR 600D americani del 1978-79, posso eventualmente adoperare le sospensioni in tela impregnata oppure in gomma sintetica in alternativa a quelle originali?
La cedevolezza degli altoparlanti si modifica in maniera evidente? Quelle in tela impregnata sono adatte a diffusori non bass reflex? E quelle in gomma: saranno più rigide di quelle in tela?!
Non so come procedere...
Di sicuro non voglio adoperare nuovamente le sospensioni in FOAM. Questo è certo...
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sospensione foam, tela o gomma?

#2 Messaggio da NomeUtente »

finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Sospensione foam, tela o gomma?

#3 Messaggio da Coltr@ne »

Potresti mettere quella in gomma, compri il rilevatore usb delle caratteristiche del "nuovo" altoparlante, e poi fai sapere anche ha noi quanto ha influito sui parametri s/t :ugeek:
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sospensione foam, tela o gomma?

#4 Messaggio da MarioBon »

La sospensione di un altoparlante va sostituita con una uguale alla originale.
Oltre alla elesticità il bordo esterno partecipa con una parte della sua massa ed ha un effetto importante sui modi normali del cono (in paricolare i modi detti "a campana").
Immagine
Dato che si tratta di una sospensione pneumatica mi sembra più ragionevole sostituire il woofer con un modello simile. Le sospensioni in tela molto usate nel professionale sono più adatte ai reflex professionali, quelle in gomma sono più pesanti ed hanno un effetto smorzante maggiore (impiegate negli altoparlanti HiFi). Le sospensioni in foam sono molto leggere ma si degradano con l'esposizione all'ozono. In teoria dovrebbero durare 10 anni. In paesi come la Malesia durano molto meno.
Oggi sono disponibili dei foam con durata maggiore (a detta di chi li produce) ma continuo ad usare le sospensioni in gomma naturale, butilica o santoprene.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Marketiello
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/01/2020, 16:40
Il mio Impianto: MacIntosh 150+150
Casse RTR 600D
Piatto Technics
Streamer digitale Cocktail Audio X35

Re: Sospensione foam, tela o gomma?

#5 Messaggio da Marketiello »

Grazie degli utilissimi consigli e delle indicazioni. Scarto quindi le sospensioni in tela impregnata in quanto troppo dissimili da quelle in foam originarie (che comunque non voglio rimettere...) ed opto per quelle in gomma spero più durevoli. Tra una decina di giorni vi farò sapere il risultato del trapianto...
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Sospensione foam, tela o gomma?

#6 Messaggio da MarioBon »

Le sospensioni in gomma non sono tutte uguali. Cercane una "leggera" e che consenta l'escursione prevista per il cono. Per la durata non c'è problema.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Sospensione foam, tela o gomma?

#7 Messaggio da NomeUtente »

Questa azienda: http://www.rikychiesa.com propone delle sospensioni in tela trattata sostitutive di quelle in foam. Pure garantite.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Marketiello
Messaggi: 3
Iscritto il: 12/01/2020, 16:40
Il mio Impianto: MacIntosh 150+150
Casse RTR 600D
Piatto Technics
Streamer digitale Cocktail Audio X35

Re: Sospensione foam, tela o gomma?

#8 Messaggio da Marketiello »

Peccato che il suggerimento di rivolgermi alla Rikychiesa di Cornaredo (MI) sia arrivato troppo tardi in quanto avevo già dato disposizione al riparatore di ordinare le sospensioni in gomma. Comunque vi terrò aggiornati sull'evoluzione della faccenda. Per quanto riguarda la cedevolezza della bordatura in gomma, il riparatore ha effettivamente ordinato un prodotto il più possibile simile al foam originario in modo da garantire una sufficiente escursione del cono del woofer così come mi avete anche suggerito. Ci si sente più in la...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti