DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare

#21 Messaggio da NomeUtente »

Triodo allo scadere ha scritto:pushpull classico, woofer accoppiati frontalmente <>, in cassa reflex QB3 n.4
Quindi woofer contro woofer, avvitati sul medesimo buco.
Problemi di spazio?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Triodo allo scadere
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/12/2019, 20:41
Il mio Impianto: CD Player Primaluna ProLogue Premium; Giradischi Teksonor MT301 con braccio SME III e testina ELAC 796 VdH; Preamplificatore a tubi 6H30/6BY5GA autorcostruito; Crossover elettronici Cabre AS45 modificati; Amplificatori finali: Cabre AS102 per woofer, Primaluna Four per mid basso, SE 300B autocostruito mid alto, SE KT120 autocostruito tweeter; diffusori 4 vie autocostruiti con componenti Ciare, Peerless, Audax.

Re: DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare

#22 Messaggio da Triodo allo scadere »

NomeUtente ha scritto:
Triodo allo scadere ha scritto:pushpull classico, woofer accoppiati frontalmente <>, in cassa reflex QB3 n.4
Quindi woofer contro woofer, avvitati sul medesimo buco.
Problemi di spazio?
WAF

Fin troppo buona: mi lasciava comprare una coppia di Sonus Faber Cremona M (3,5 k€ usate) purchè le facessi sparire il sub centrale.

Ma ho due coppie di Ciare, mi lascia provare a fare 2 casse distinte... Spero che ci piacciano, alla fine. Suono + estetica...
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare

#23 Messaggio da NomeUtente »

Triodo allo scadere ha scritto:WAF [cut]
Povero te :D
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare

#24 Messaggio da MarioBon »

Il push pull meccanico (<>) è il migliore. Basta ricordarsi di interporre uno spessore tra i due woofer in modo che le sospensioni esterne non si tocchino e di sigillare tutto per bene. I due woofer vanno collegati in parallelo con fase invertita. La VAS si dimezza e anche l'impedenza. I fattori di merito restano uguali. La distorsione di seconda armonica crolla e anche quella di terza si riduce. La massa dinamica aumenta ma molto poco e tale aumento può esssere tranqullamente trascurato. Grazie alla simmetrizzazione del moto aumenta un po' anche lo spostamento massimo.
Tutto ciò si paga con il dimezzamento del rendimento (stessa potenza acustica prodotta ma con il doppio della potenza elettrica assorbita).
In passato ne ho fatti diversi con ottimi risultati.

Se il tubo reflex viene troppo lungo si può usare un passivo oppure ridurre il diametro del condotto. Se la frequenza di accordo è bassa (tipo 30 Hz) si può fare la sezione del condotto pari a un quinto della superficie di radiazione.
Un condotto con diametro di 12 cm potrebbe andare bene.
Attenzione perchè i software che calcolano la lunghezza del tubo tendono a sovrastimare la lunghezza (e non di poco).

Per un accordo a 32 Hz in 70 litri mi viene un tubo di diametro 12 cm lungo 24 cm
(invece di 36 cm). La frequenza di accordo dipende anche da dove è posto il condotto quindi si deve regolare la lunghezza del tubo a posteriori (si fa più lungo e si va ad accorciare).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare

#25 Messaggio da rollo »

Triodo allo scadere ha scritto:
NomeUtente ha scritto:
Triodo allo scadere ha scritto:pushpull classico, woofer accoppiati frontalmente <>, in cassa reflex QB3 n.4
Quindi woofer contro woofer, avvitati sul medesimo buco.
Problemi di spazio?
WAF

Fin troppo buona: mi lasciava comprare una coppia di Sonus Faber Cremona M (3,5 k€ usate) purchè le facessi sparire il sub centrale.

Ma ho due coppie di Ciare, mi lascia provare a fare 2 casse distinte... Spero che ci piacciano, alla fine. Suono + estetica...
e fare qualcosa tipo tavolino, con finiture a scelta ma di primo livello ?
Triodo allo scadere
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/12/2019, 20:41
Il mio Impianto: CD Player Primaluna ProLogue Premium; Giradischi Teksonor MT301 con braccio SME III e testina ELAC 796 VdH; Preamplificatore a tubi 6H30/6BY5GA autorcostruito; Crossover elettronici Cabre AS45 modificati; Amplificatori finali: Cabre AS102 per woofer, Primaluna Four per mid basso, SE 300B autocostruito mid alto, SE KT120 autocostruito tweeter; diffusori 4 vie autocostruiti con componenti Ciare, Peerless, Audax.

Re: DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare

#26 Messaggio da Triodo allo scadere »

e fare qualcosa tipo tavolino, con finiture a scelta ma di primo livello ?
Già è costruito così, a mò di tavolino (ci mettono sopra l'albero di Natale, moglie e figlia).
Il problema è che fra i 2 satelliti c'è il camino, quindi quando ascolto o lascio il sub da un lato o, centrato, è troppo vicino a me rispetto ai sat; quindi sposto in avanti i sat stessi. Troppe difficoltà per non parlar dei cavi.
Inoltre faccio lavorare troppo il mid basso tagliato a 100Hz. Così ne ho gia 'rotti' 2. Come spiegato da Mario nei primi post, o cambio il mid con un 7" (ma nei sat non ci sta fisicamente) o ne metto 2 da 5" (idem come sopra). Invece, portando i woofer nelle due casse laterali, potrei alzare la fr d'incrocio coi midbasso a 250-300 Hz, così il 5" diverrebbe sufficiente per il mio ambiente d'ascolto.
In definitiva, dopo 30 anni, credo che sia arrivato il momento di cambiare...

Grazie a tutti. Faccio sapere quando finisco l'opera. Magari metto una foto.
Ciao
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare

#27 Messaggio da Coltr@ne »

Triodo allo scadere ha scritto:
NomeUtente ha scritto:
Triodo allo scadere ha scritto:pushpull classico, woofer accoppiati frontalmente <>, in cassa reflex QB3 n.4
Quindi woofer contro woofer, avvitati sul medesimo buco.
Problemi di spazio?
WAF

Fin troppo buona: mi lasciava comprare una coppia di Sonus Faber Cremona M (3,5 k€ usate) purchè le facessi sparire il sub centrale.

Ma ho due coppie di Ciare, mi lascia provare a fare 2 casse distinte... Spero che ci piacciano, alla fine. Suono + estetica...
Dovevi approfittarne, e quando ricapita. :mrgreen:
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti