DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Triodo allo scadere
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/12/2019, 20:41
Il mio Impianto: CD Player Primaluna ProLogue Premium; Giradischi Teksonor MT301 con braccio SME III e testina ELAC 796 VdH; Preamplificatore a tubi 6H30/6BY5GA autorcostruito; Crossover elettronici Cabre AS45 modificati; Amplificatori finali: Cabre AS102 per woofer, Primaluna Four per mid basso, SE 300B autocostruito mid alto, SE KT120 autocostruito tweeter; diffusori 4 vie autocostruiti con componenti Ciare, Peerless, Audax.

DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare)

#1 Messaggio da Triodo allo scadere »

Ciao a tutti. Sono nuovo del ‘club’, quindi mi presento:
mi chiamo Roberto, ho 58 anni e mi diverto con l’hifi dalla prima superiore.
Erano gli anni della Fiera di Milano dell’alta fedeltà, con una qualità degli impianti esposti inversamente proporzionale alla possibilità di ascoltarli a causa della quantità di appassionati presenti…
Allora l’hifi era IL sogno: a 14 anni i soldi disponibili erano pari alla distorsione armonica di un buon ampli… Così, rapidamente, grazie anche alle riviste dell’epoca, si materializzò la soluzione: l’autocostruzione. Ho studiato e sperimentato (nel mio piccolo) e sono quindi arrivato al mio impianto con amplificazione e diffusori faidate...

Vengo al motivo di questa mia, mi piacerebbe avere qualche commento riguardo a certi eventi che mi hanno un po’ sconcertato ultimamente, destabilizzandomi da posizioni oramai pluriennali…

Il primo argomento riguarda la risposta in frequenza, la F3, nonchè l’estensione verso ovest (i 20 Hz) di un woofer.