DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare

#11 Messaggio da NomeUtente »

Le misure che hai postato e su cui stai lavorando sono quelle di un woofer che e' stato riparato (penso si stato ribordato). Considera che stai parlando di trasdttori che possiedi da trenta anni o giu' di li.
I tuoi li hai mai ribordati?
Bisognerebbe misurare i tuoi trasduttori per poter fare delle considerazioni piu' precise.
I parametri che a te servono per dimensionare una cassa chiusa sono fs, Qts e Vas, tra quelli proposti al link dibirama e quelli del catalogo Ciare non vi e' tutta questa grande differenza. Prova a fare i conti.
Perche' hai realizzato i diffusori originali con Qtc cosi' basso?
Se vuoi contenere (limitare) la Xmax e poter sfruttare tutta la Pn (potenza nominale: 100W?) dei tuoi Ciare, considera l'utilizzo di volumi di lavoro inferiori, compatibilmente con il Qtc che vuoi ottenere.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare

#12 Messaggio da NomeUtente »

Aggiungo i parametri del M 320.50 CS/Fx-W come da datasheet Ciare del 1985:

Re: 6 Ohm (versione 8 Ohm)
fs: 22 Hz
Qms: 4.5
Des: 0.4
Qts: 0.36
Mms: 0.0578 kg
Cms: 0.00071 m/N
D: 0.260 m
Vas: 0.283 mc
B*l: 11.2 Wb/m
Xmax: 5 mm
eta: non indicata
Le: non indicata

Come vedi nel corso degli anni la Ciare ha messo in commercio il M 320.50 CS/Fx-W con specifiche diverse. Nel 1984 indicava su un suo puscolo una fs di 16Hz per questo stesso altoparlante.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Triodo allo scadere
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/12/2019, 20:41
Il mio Impianto: CD Player Primaluna ProLogue Premium; Giradischi Teksonor MT301 con braccio SME III e testina ELAC 796 VdH; Preamplificatore a tubi 6H30/6BY5GA autorcostruito; Crossover elettronici Cabre AS45 modificati; Amplificatori finali: Cabre AS102 per woofer, Primaluna Four per mid basso, SE 300B autocostruito mid alto, SE KT120 autocostruito tweeter; diffusori 4 vie autocostruiti con componenti Ciare, Peerless, Audax.

Re: DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare

#13 Messaggio da Triodo allo scadere »

Hai ragione: ho consultato il siti Dibirama per il midbasso del mio sistema e non mi sono accorto del passaggio da "test" a "Riparazione e collaudo" per il woofer in questione. I miei sono intatti, mai cambiata la sospensione.
Non progettai 30 anni fa (mi viene da piangere: quanto tempo!!!) il sub con Qtc così basso. Molto probabilmente usai proprio i dati con Fs=16Hz (non trovo più il progetto originale, con il datasheet di allora, sic!) perchè ricordo che restai perplesso quando vidi il datasheet con Fs=22Hz. Calcolai un volume per Qtc=0.707 di circa 70 dm3, utilizzando le formule del sacro testo sulla cassa chiusa di Viappiani che ancora conservo.
In effetti non ho mai avuto ad orecchio l'impressione di trovarmi con un sub che non scendesse in frequenza, anzi!
Il fatto è che oggi volevo passare da un sub centrale a due diffusori separati, ed ho verificato l'antico progetto con il programma AfW: il Qtc=0.4 è il risultato della elaborazione (con i dati Dibirama).
Se per caso tu avessi il datasheet del woofer con FS=16Hz e potessi postarlo, forse dovrei attenermi a quello.
Mi piacerebbe sperimentare il woofer in reflex QB3.
Riguardo la Xmax, maggiore di 20mm è proprio il risultato dell'elaborazione per una normale s.pn. Qtc=0.7mm...
Per intanto rifarò i calcoli con i tuoi dati Fs=22Hz, 8ohm.
Grazie tante, ciao
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare

#14 Messaggio da NomeUtente »

Sull'opuscolo del 1984 sono indicati i seguenti valori: dimensioe esterna, profondita', potenza ominale, induzione magnetica, energia magnatica, frequenza di risonanza, gamma utile, impedenza nominale e numero specifica tecnica. La specifica tecnica e' la 502, che e' l'ultima serie di parametri che ho postato. La riposto:

Re: 6 Ohm (versione 8 Ohm)
fs: 22 Hz
Qms: 4.5
Qes: 0.4
Qts: 0.36
Mms: 0.0578 kg
Cms: 0.00071 m/N
D: 0.260 m
Vas: 0.283 mc
B*l: 11.2 Wb/m
Xmax: 5 mm
eta: non indicata
Le: non indicata

Sull'opuscolo viene anche riportato un suggerimento di utilizzo per l'altoparlante con il kit numero 1560 (un tre vie):
volume interno: 60 litri;
dimensioni interne: 340 mm x 640 mm x 280 mm;
spessore del legno truciolato: 20 mm;
materiale smorzante: lana di vetro, densita' 20/25 kg/mc, quantita' 500 g.

QB3: mi viene un volume intorno ai 173 litri, una fb sui 25Hz e una f@-3dB sui 26 Hz. Il tuo programma cosa propone?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Triodo allo scadere
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/12/2019, 20:41
Il mio Impianto: CD Player Primaluna ProLogue Premium; Giradischi Teksonor MT301 con braccio SME III e testina ELAC 796 VdH; Preamplificatore a tubi 6H30/6BY5GA autorcostruito; Crossover elettronici Cabre AS45 modificati; Amplificatori finali: Cabre AS102 per woofer, Primaluna Four per mid basso, SE 300B autocostruito mid alto, SE KT120 autocostruito tweeter; diffusori 4 vie autocostruiti con componenti Ciare, Peerless, Audax.

Re: DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare

#15 Messaggio da Triodo allo scadere »

BassPC 5 con i (tuoi) dati del '90 propone 140 dm3, Fb 32Hz, F3 35Hz
AFW propone lunghezze inaccettabili del tubo di accordo.

Opterei per questa soluzione. I dati del woofer riparato sembrano indicare i dati del '90 come i più attendibili.
Altrimenti stesso modello, woofer diversi... Non saprei che pesci pigliare... Dovrei farlo misurare...
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare

#16 Messaggio da NomeUtente »

Triodo allo scadere ha scritto:BassPC 5 con i (tuoi) dati del '90 propone 140 dm3, Fb 32Hz, F3 35Hz
AFW propone lunghezze inaccettabili del tubo di accordo.
Opterei per questa soluzione. I dati del woofer riparato sembrano indicare i dati del '90 come i più attendibili.
Altrimenti stesso modello, woofer diversi... Non saprei che pesci pigliare... Dovrei farlo misurare...
Con i dati del 1990 io ottengo 123 litri, fb a 29 Hz e f@-3db a 33 Hz. Tieni conto che i miei calcoli sono sempre senza resistenza serie aggiunta. Inoltre non sto usando l'algoritmo di Giussani.
L'escursione come ti viene?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare

#17 Messaggio da Coltr@ne »

Ma ancora in push-pull o mi son perso qualcosa?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Triodo allo scadere
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/12/2019, 20:41
Il mio Impianto: CD Player Primaluna ProLogue Premium; Giradischi Teksonor MT301 con braccio SME III e testina ELAC 796 VdH; Preamplificatore a tubi 6H30/6BY5GA autorcostruito; Crossover elettronici Cabre AS45 modificati; Amplificatori finali: Cabre AS102 per woofer, Primaluna Four per mid basso, SE 300B autocostruito mid alto, SE KT120 autocostruito tweeter; diffusori 4 vie autocostruiti con componenti Ciare, Peerless, Audax.

Re: DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare

#18 Messaggio da Triodo allo scadere »

Coltr@ne ha scritto:Ma ancora in push-pull o mi son perso qualcosa?
Scusami: nel tentativo di essere chiaro sto confondendo di più.
L'idea mia finale è un pushpull, ma gli ultimi post si riferiscono a un solo woofer in cassa chiusa o in reflex QB3.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare

#19 Messaggio da NomeUtente »

Triodo allo scadere ha scritto:Scusami: nel tentativo di essere chiaro sto confondendo di più.
L'idea mia finale è un pushpull, ma gli ultimi post si riferiscono a un solo woofer in cassa chiusa o in reflex QB3.
Quale tipo di push-pull?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Triodo allo scadere
Messaggi: 14
Iscritto il: 21/12/2019, 20:41
Il mio Impianto: CD Player Primaluna ProLogue Premium; Giradischi Teksonor MT301 con braccio SME III e testina ELAC 796 VdH; Preamplificatore a tubi 6H30/6BY5GA autorcostruito; Crossover elettronici Cabre AS45 modificati; Amplificatori finali: Cabre AS102 per woofer, Primaluna Four per mid basso, SE 300B autocostruito mid alto, SE KT120 autocostruito tweeter; diffusori 4 vie autocostruiti con componenti Ciare, Peerless, Audax.

Re: DIY dffusori acustici, chiacchieriamo un po’ (se vi pare

#20 Messaggio da Triodo allo scadere »

NomeUtente ha scritto:
Triodo allo scadere ha scritto:Scusami: nel tentativo di essere chiaro sto confondendo di più.
L'idea mia finale è un pushpull, ma gli ultimi post si riferiscono a un solo woofer in cassa chiusa o in reflex QB3.
Quale tipo di push-pull?
pushpull classico, woofer accoppiati frontalmente <>, in cassa reflex QB3 n.4
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti