Collegamento serie / parallelo altoparlanti

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
verso
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/02/2020, 15:39
Il mio Impianto: TURBOSOUND MILANO M10

Collegamento serie / parallelo altoparlanti

#1 Messaggio da verso »

Salve,
Sono un nuovo iscritto e sto lavorando al mio primo progetto e sebbene le mie conoscenze in materia siano molto blande ci voglio provare lo stesso, se non altro per soddisfare questa mia passione.
Ho dato una sbirciata all'interno del forum e non mi è sembrato di trovare qualcosa inerente all'argomento in questione.
Devo collegare 5 altoparlanti da 8 ohm e 78 db di SPL per canale in linea. La questione è la seguente: posso creare due gruppi serie/parallelo di 3+2 altoparlanti oppure tre gruppi di 2+2+1 ed ottenere dai 5 altoparlanti la stessa pressione sonora? Se si quale sarebbe l'incremento di SPL nei due distinti casi?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Collegamento serie / parallelo altoparlanti

#2 Messaggio da rollo »

che altoparlanti sono e pilotati da cosa ? grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Collegamento serie / parallelo altoparlanti

#3 Messaggio da MarioBon »

5 è un numero un po' *. Con 6 altoparlanti potresti fare:

- tre rami da due altoparlanti in serie tra loro in parallelo (Z = 8x2/3 => SPL + 9 dB)
- due rami da tre in serie tra loro in parallelo (Z= 8x3/2 => SPL = + 6 dB)

altrimenti riduci a 4 altoparlanti da collegare in due gruppi a 2 in serie tra loro in parallelo.
L'impedenza resta 8 Ohm e l'SPL sale di 6 dB.
Considerata la sensibilità bassina opterei per 6 altoparlanti e sommare 9 dB (78+9=87 dB)
che è sempre bassa ma non drammatica.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
verso
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/02/2020, 15:39
Il mio Impianto: TURBOSOUND MILANO M10

Re: Collegamento serie / parallelo altoparlanti

#4 Messaggio da verso »

Grazie per le risposte.
Gli altoparlanti sono gli nsw1-205-8 aurasound. Come pilotarli lo decideremo dopo aver scelto anche i woofer in funzione della spl che tireremo fuori dal collegamento. Se la mia è una idea malsana sarà meglio che mi si fermi subito. Chiaramente da buon neofita accetterò qualsiasi consiglio. Il numero di 5 altoparlanti era legato allo spazio nello scaffale di collocamento dei diffusori.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Collegamento serie / parallelo altoparlanti

#5 Messaggio da MarioBon »

Purtroppo con 5 altoparlanti non se ne viene fuori.
Comunque lo spazio che hai, mi sembra di capire, sia fisso. La prima cosa da fare sarebbe scegliere il woofer in funzione del volume disponibile e poi tutto il resto.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
verso
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/02/2020, 15:39
Il mio Impianto: TURBOSOUND MILANO M10

Re: Collegamento serie / parallelo altoparlanti

#6 Messaggio da verso »

Grazie dott. Bon, rifarò i conti con gli spazi disponibili.
verso
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/02/2020, 15:39
Il mio Impianto: TURBOSOUND MILANO M10

Re: Collegamento serie / parallelo altoparlanti

#7 Messaggio da verso »

Comunque mettendo da parte le dimensioni del diffusore ora il problema è quello di capire qualcosa di più e per questo confido sulla bontà e sulla pazienza di chi mi sta leggendo. Nel suo articolo, Gene DellaSala, relativamente ad un collegamento serie - parallelo di 3 altoparlanti identici, con una impedenza di 6 ohm, ne collega in serie 2 che a loro volta vengono collegati in parallelo con quello rimasto. Il risultato ottenuto da questo collegamento è che i due in serie sommano un'impedenza di 12 ohm ed, in parallelo al singolo di 6 ohm, ottiene (12x6)/(12+6)=4 ohm. Riguardo all'energia erogata dall'amplificatore si sa che, la caduta di tensione sui due gruppi sarà uguale ma con la differenza che sul gruppo di 6 ohm si otterrà ovviamente una potenza doppia che sul gruppo di 12 ohm. Infine sulla SPL mi calcola un +6db come se fossero 2 + 2 altoparlanti in serie-parallelo. Quello che non capisco è se i tre altoparlanti suonano tutti con lo stesso livello di pressione o se l'altoparlante singolo di 6 ohm rende il doppio del gruppo di 12 ohm.
Allo stesso modo, cosa succede se, a prescindere dal carico, collego in parallelo un woofer ed un tweeter, entrambi con lo stesso valore di SPL ma con impedenze diverse?
Ringrazio in anticipo tutti quelli che mi daranno lumi.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Collegamento serie / parallelo altoparlanti

#8 Messaggio da MarioBon »

La situazione è questa:
Immagine

gli altoparlanti non si muovono tutti allo stesso modo. Quelli in serie si muovono della metà. Potrebbero anche stare tutti nello stesso volume ma per fare le cose per bene sarebbe opportuno mettere almeno i due altoparlanti in serie in un volume separato (l'ideale sarebbe ogni altoparlnte in un suo volume separato).
I tre altoparlanti vanno messi in colonna con i due in serie agli estremi altrimenti i diagrammi polari non vengono simmetrici (l'asse di radiazione non punta in avanti ma va verso il basso o verso l'alto).

Una alternativa potrebbe essere questa:
Immagine
In questo caso l'SPL crescerebbe di 9 dB ma l'impedenza è troppo bassa quindi si aggiunge un resistore in serie che aumenta l'impedenza e anche il Qtotale degli altoparlanti.
Questa soluzione torna utile se il Qt è basso o se i medi devono comunque essere attenuati.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
verso
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/02/2020, 15:39
Il mio Impianto: TURBOSOUND MILANO M10

Re: Collegamento serie / parallelo altoparlanti

#9 Messaggio da verso »

Benissimo, così mi sembra di aver capito meglio ma vediamo se è vero. Ritornando al collegamento dei 5 altoparlanti da 8 ohm/78 db, mettendoli chiaramente in linea verticale, in volumi separati, ed eseguendo il collegamento di 2 in serie + altri 2 in serie ed infine collegando tutto in parallelo con il singolo rimasto e messo in centro, cosa succederebbe? L'impedenza dovrebbe risultare 1/(1/16+1/16+1/8) ovvero 4ohm e la SPL totale passerebbe dai 78 db a circa 88 db. Infine avendo messo nel centro l'altoparlante da 4 ohm, cioè quello che suona più forte di quelli che si trovano agli estremi, avremo anche applicato quello che la letteratura chiama col nome di "Power Tapering" che ovviamente si applica quando si tratta di linee più alte di quella che sto proponendo in questa discussione.
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Collegamento serie / parallelo altoparlanti

#10 Messaggio da Coltr@ne »

Non è quello che hai fatto con le malibran?
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti