Potenza resistori su passa banda

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Potenza resistori su passa banda

#1 Messaggio da carlochiarelli »

Dove sono le resistenze?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Potenza resistori su passa banda

#2 Messaggio da rollo »

io come e quanto scalda non te lo so dire, ma sulla roba mia uso resistenze da 20 watt sui tweeter e anche se capita molto raramente sui mid
da 40 watt.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Potenza resistori su passa banda

#3 Messaggio da rollo »

bisogna vedere quante ce ne sono, se le metti in parallelo la potenza raddoppia, almeno credo.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Potenza resistori su passa banda

#4 Messaggio da rollo »

appunto, è una questione di costi, le case guardano tutto, l' autocostruttore no perché nell' insieme del progetto
la differenza tra due resistenze buone e due economiche è solo di qualche euro. comunque nel caso di un mid
tagliato basso diciamo sui 250/350 hz e attenuato diciamo di 3 db ( sto dando dei numeri come esempio ) la resistenza
dissipa circa il 50% della potenza dell' ampli in una zona ad alto contenuto energetico. quindi dobbiamo vedere quanti
watt eroga l' ampli e fare i conti. ecco, dovrebbe essere circa così, i veri tecnici del forum mi scuseranno se ho detto delle
inesattezze. ps: comunque se vedi fanno pure le resistenze corazzate con dissipatore incorporato, quindi per servire serve.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Potenza resistori su passa banda

#5 Messaggio da mario061 »

Per la mia esperienza di autocostruttore (gli esperti diranno la loro per correggermi eventualmente)

La potenza media (che è quella che fa scaldare la resistenza) dissipata dalle resistenze nei crossover dei diffusori, è molto bassa (uso casalingo e potenze condominiali), perchè non si parla di potenza costante, ma impulsiva, mediamente io calcolo che se un ampli eroga 100W rms difficilmente la potenza media di un brano di musica supera il 25%, quindi con l'ampli a piena potenza il diffusore dovrà dissipare mediamente 25W, dei quali pochissimi finiranno sulla resistenza di un tweeter, quindi una resistenza da 5W secondo me, sarebbe già sufficente, 10W per stare larghi di manica...
Il midrange di solito non viene attenuato molto, quindi anche in questo caso nella rsistenza passa poca potenza, quindi 10W sono più che sufficenti. se l'attenuazione richiesta è molto elevata, forse meglio rivedere il progetto, più che mettere resistenze... ;)

Una resistenza da 10W ceramica in serie a un tweeter a cupola standard non scalderà praticamente mai.

Se alla stessa resistenza ceramica da 10W si applica una potenza continua di 2W, dopo qualche minuto non sarà possibile toccarla, pena scottarsi le dita...
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Potenza resistori su passa banda

#6 Messaggio da NomeUtente »

finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Potenza resistori su passa banda

#7 Messaggio da MarioBon »

Andrea1969 ha scritto:Immagine
Vedendo la foto in allegato, qual'è la resistenza che dissipa maggiormente? La 1 o la 2
Lasciando stare su come influenzano la curva del filtro, in quale delle due posizioni scalda di più?
In un passa banda (midrange) sono sufficienti resistenze da 5 W considerando 100 W RMS della cassa?
Personalmente sposterei la bolina L1 (in aria e con resistenza molto bassa) in parallelo a C2 e poi metterei la resistenza in posizione 1. In questo modo il medio vede un fattore d smorzamento più basso (che è meglio).

Tieni conto che con un ampli da 100 Watt al diffusore al massimo arrivano 25 watt continui (in regime musicale). Al medio, se lavora su una decade arriva circa un terzo di 25 watt quindi al massimo poco meno di 8 Watt.
Con un resistore da 10 Watt sei super sicuro.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Potenza resistori su passa banda

#8 Messaggio da carlochiarelli »

A spanne, se supponi che attenui in centro alla banda di filtraggio, puoi "trascurare" i componenti reattivi e quindi R1 ed R2 sono in serie per cui la corrente è uguale nelle due resistenze.
La corrente massima RMS impulsiva che può scorrere nell'altoparlante la ricavi dai data sheet dell'altoparlante.
A questo punto I*I*R1 è la Potenza impulsiva sulla R1
Uguale R2.
Bisognerebbe tener conto della variazione della resistenza con la temperatura ma i fattori di cresta della musica la rendono trascurabile.
Così dimensioni in abbondanza, vedrai che alla fine 5w sono più che abbastanza.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Potenza resistori su passa banda

#9 Messaggio da MarioBon »

Volendo essere precisi si dovrebbe tenere conto anche che le induttanze hanno una componente resistiva che può essere sfruttata (e della quale si deve comunque tenere conto). Per esempio supponiamo che si debba inserire una resistenza da 2.2 Ohm in serie a L1.
Possiamo usare una resistenza da 1.5 Ohm (invece di 2.2) e una induttanza con una componente resistiva di 0.7 Ohm (1.5+0.7=2.2). In questo modo potremmo usare una induttanza avvolta in aria con filo abbastanza sottile (meno rame, meno costo) ed ottenere contemporaneamente una qualità migliore.
Le induttanze migliori sono quelle avvolte in aria e autocementate (self bouded)
http://www.setcrossover.com/index.php?o ... 06&lang=it.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti