Primo progetto Subwoofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo progetto Subwoofer

#191 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto:
MarioBon ha scritto:Sposterei il taglio perchè all'incrocio gli altoparlanto dovrebbero essere attenuati di 6 dB.
6 dB di attenuazione corrispnde a 0.5 e 0.5+0.5=1 (mentre con un incrocio a -3dB si ottiene 0.7+0.7=1.4). Se non puoi spostare il passa alto, sposta il passa basso del sub woofer.
Tutto ciò lo vedi bene dalle misure in campo vicino.

(la misura del tweeter in qesto contesto serve a poco).
Devo tenere conto anche del livello di spl del sub rispetto al woofer? nella misura il livello del sub è di circa 3-4 db più alto.
Altra domanda: ma non sono 3dB corrispondenti a 0,5?
P è la pressione, prif la pressione di riferimento, il logaritmo è in base 10

SPL = 20 log(p/prif)

20 log (2) = +6
20 log (1.414) = +3
20 log (1) = 0
20 log (0.707) = -3
20 log (0.5) = -6

in effetti si dovrebbero equiparare i livelli ma molti peferiscono le basse un po' più alte perchè il sistema rende meglio ai livelli condominiali.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Primo progetto Subwoofer

#192 Messaggio da carlochiarelli »

Io farei così: inserisci in Rew il rumore rosa periodico limitato a 500hz ( così fa meno rumore) , inverti la fase dei satelliti, poi con l'analizzatore a 1/12 di ottava, muovi la fase del sub fino a che il buco all'incrocio è massimo come profondità, poi riporti i satelliti in fase è rimusuri. Poi sistemi con l'equalizzatore.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo progetto Subwoofer

#193 Messaggio da paolo.pasinetti »

Immagine

ho proceduto cosi:
- ho modificato l'amplificazione del sub per ottenere un paio di db in piu rispetto al woofer (ho notato che siamo a circa 3/4 della corsa della manopola)
- poi ho regolato la manopola del taglio passa basso sul sub fino a ottenere incrocio a -6db

@Carlo: ho fatto come hai detto, ma di fatto non ottengo alcun significativo cambiamento nella risposta. Solo verso valori di fase sub prossimi a zero ho un minimo di guadagno in spl (zona 50-70Hz). Questo comportamento non me lo spiego molto perchè se è un buco per cancellazione di fase dovuto alle riflessioni, agendo sulla fase dovrei vedere degli effetti...

L'unico modo in cui vedo qualcosa di significativo è muovere il sub. Riesco a guadagnare qualcosa nella zona 60-70 Hz mettendo il sub al centro davanti alla tv oppure girandolo verso la parete.

Immaginechemical technician salary 2016
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo progetto Subwoofer

#194 Messaggio da paolo.pasinetti »

C'è un modo per misurare il qt=0,6 impostato in simulazione?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo progetto Subwoofer

#195 Messaggio da MarioBon »

Dovresti misurare la tensione di uscita del solo filtro.
In alternativa:
- metti il microfono in campo vicino del woofer (a un centimetro dalla cupoletta centrale)
- imposta Q=0.7 e misura
- imposta Q=0.6 e misura.

In corrispondenza della frequenza di taglio (ammesso che stiamo parlando di u filtro del secondo ordine ovvere 12 dB/ott) l'attenuazione vale

A = 20 log (Q)

Q=1 => A= 0 dB
Q=0.7 => A= -3.098
Q=0.6 => A= -4.437
Q=0.5 => A= -6.01

é una misura relativa ma almeno ti fai una idea.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo progetto Subwoofer

#196 Messaggio da paolo.pasinetti »

ciao Mario,
quello che vorrei misurare è il qt della cassa chiusa (dovrebbe essere intorno a 0,6) che quindi non posso impostare.

Il discorso sulla frequenza di taglio non andrebbe fatto sul passa alto della cassa chiusa con pendenza 12 db/oct e frequenza F3 simulata a 39-40 Hz?

Immagine

Questa è la misura ad 1 cm

Non mi torna la pendenza della cassa chiusa.
Quel picco a 40 Hz è un pò strano, nel senso che lo vedo anche nelle misure del woofer dei satelliti. potrebbe essere l'effetto di qualche riflessione nella stanza?
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Primo progetto Subwoofer

#197 Messaggio da carlochiarelli »

Anche a me sembra una forte risonanza ambientale. Riesci a fare le misure spostando il sub in centro alla stanza poggiato su un supporto?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo progetto Subwoofer

#198 Messaggio da MarioBon »

Per avere un modo assiale a 39-40 Hz la stanza dovrebbe avere una dimensione multipla di 4.30- 4.40 metri.
In tal caso è corretto il consiglio di Chiarelli di ripetere la misura al centro della stanza (al centro del pavimento e anche al centro tra soffitto e pavimento). In quel punto i modi hanno tutti un minimo di pressione (per simmetria). Se la stanza non è parallelepipeda non è necessariamente così ma comunque i modi saranno meno intensi. In tal caso converrebbe mettersi al centro della parete che misura 4.3 metri. Se nessuna parete misura 4.3 metri si tratta di un modo obliquo o trasversale e le cose si complicano. Però è raro che un modo non assiale sia così intenso da farsi vedere nella risposta in campo vicino.

La pendenza di passa alto del woofer (se è in cassa chiusa ovvero del secondo ordine) nella prima ottava (quella che precede la frequenza di risonanza) non vale 12 dB ma circa 8 dB.
Bisogna anche tenere conto di un eventuale accoppiamento in alternata (che introduce un passa alto del 1° ordine) e di eventuali equalizzazioni applicate dalla elettronica del sub.
Tenderei ad escludere una risonanza del mobile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo progetto Subwoofer

#199 Messaggio da paolo.pasinetti »

credo che sia proprio il boost dell'ampli (+3db a 40Hz)...

Immagine

ho comunque anche una "mezza" parete laterale di 4.5m :? ma non credo a questo punto sia il problema.

Immagine

Cosa si può fare quindi per stimare il qt?
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Primo progetto Subwoofer

#200 Messaggio da pro »

Ma non è che quel bozzo che vedi a 40 Hz è il bass boost dell'ampli, che è proprio a 40 Hz?
Per aspera sic itur ad astra.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti