finalmente trovati un paio di driver kef b300 (SP1060)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

finalmente trovati un paio di driver kef b300 (SP1060)

#1 Messaggio da Franz »

Se si decide di utilizzare diffusori vintage con driver praticamente insostituibili procurarsi qualche ricambio non fà male. Dopo una “caccia” durata circa un anno sono riuscito a procurami una coppia di KEF b300 (SP1060) in ottime condizioni. Ebay si conferma l’unica vera “piattaforma” dove trovare “pezzi” anche molto datati con buone garanzie di ricevere il materiale che si cerca senza incorrere in spiacevoli “furbeschi” episodi…..
Adesso li manderò a fare un paio di “misure” in laboratorio per verificare che siano effettivamente a posto e poi magari li farò “ruotare” al posto di quelli montati sui diffusori.
Quando ho aperto il pacco (venditore ebay super prudente con imballaggio extra protettivo), avevo un sorrisone stampato in faccia….
Francesco
Immagine
Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: finalmente trovati un paio di driver kef b300 (SP1060)

#2 Messaggio da MarioBon »

https://www.madisoundspeakerstore.com/p ... Sheets.pdf
a leggere i parametri sembra un buon woofer anche in confronto a quelli più "moderni"
(per HiFi). Lo spostamento picco-picco vale 12 mm e SD=520. Supera 103 dB di SPL massimo a 50 Hz e quasi 100 a 40 Hz. In ambiente, con l'aiuto delle pareti va certamente ben oltre.

Stando a quanto dichiarato la bobina mobile arriva a 350° e li può reggere per 5 secondi.
Regge 200° per 40 minuti. Le colle usate sono di ottima qualità.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: finalmente trovati un paio di driver kef b300 (SP1060)

#3 Messaggio da Franz »

Grazie della ricerca e del positivo commento,
purtroppo non sono mai riuscito a trovare il "data sheet" della versione del B300 SP1060 montato sulle mie 105 mk1.
Il "data sheet" inserito nel link riporta i dati della successiva versione B300b SP1071 montato nella successiva versione delle 105 mk2.
Immagine
La membrana per entrambe le versioni è fatta in "bextrene" e le sospensioni sono in gomma. Probabilmente differiscono poco.
Ma qualcosa avranno variato, la prima versione è rimasta in produzione solo 2 anni (78/79) mentre la successiva 9 anni (80/88).
Ho potuto constatare che hanno un equipaggio mobile pesantissimo........però con adeguata corrente tirano fuori un basso veloce e asciutto.

Questo il grafico che mi aveva prodotto il laboratorio nel controllo tecnico dell'anno scorso...
Immagine

Ti devo ancora ringraziare per i consigli ricevuti circa la possibilità di "alimentare" i diffusori con collegamento in serie.....grande, grande suggerimento. Chapeau.
Non posso più farne a meno per questo mi sono preoccupato di procurarmi un paio di ricambi.
Francesco
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: finalmente trovati un paio di driver kef b300 (SP1060)

#4 Messaggio da MarioBon »

Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Franz
Messaggi: 95
Iscritto il: 15/06/2019, 1:09
Il mio Impianto: AMPLIFICAZIONE/CASSE 2 coppie di kef 105 (mk1) in serie, pre marantz sc11s1, finali configurati a ponte marantz sm11s1. ANALOGICO gyrodec mk5, braccio morsiani cm1, pickup benz ace red 0,4mV , prephono aqvox ci2, DIGITALE LIQUIDA NAS (qnap)-ethernet-ROUTER-ethernet-RASPBERRY/ ALLODIGIONE/ VOLUMIO-coax-DAC NSD Impulso. DIGITALE OTTICO lettore Pioneer UDP LX500-
Località: Rimini

Re: finalmente trovati un paio di driver kef b300 (SP1060)

#5 Messaggio da Franz »

Grazie della ricerca.
In pratica da quello che ho letto le membrane sono in una specie di polistirolo e si danneggiano con il calore (di questo mi avevano avvisato e sono stato attento a non farli stare al sole e vicino a fonti di calore domestiche). Anche perchè probabilmente si scollerebbero dalle sospensioni.
Delicati ma bensuonanti......mi stà bene, motivo in più per aver rimediato un paio di ricambi.
Francesco
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: finalmente trovati un paio di driver kef b300 (SP1060)

#6 Messaggio da MarioBon »

E' vero soffrono il calore ma tutto è relativo: il bextrene comincia a soffrire a 70° e si sfrantuma oltre i 200°
Non so se è sensibile all'ultravioletto ma in casa (con i vetri alle finestre) di ultravioletto ne arriva poco. Del resto ci sono le griglie di protezione per quanche cosa...
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti