Criteri di progetto del subwoofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Criteri di progetto del subwoofer

#21 Messaggio da paolo.pasinetti »

rollo ha scritto:se prendi il driver giusto si, comunque con l' ampli un po' di potenza in più non guasta mai, casomai tieni solo più basso il volume.
poi altra considerazione, se lo fai per hobby nessuno discute, ma un buon cono da sub, un ampli che si rispetti ed un mobile fatto
veramente come si deve non so se possono avere un vantaggio economico rispetto ad un prodotto fatto finito testato e garantito.
Rollo, concordo. Discorso già affrontato per i satelliti.
A torta finita se avessi investito gli stessi soldi in qualcosa di usato probabilmente avrei ottenuto qualcosa di piu performante...
Vale lo stesso discorso qui...un svs sb2000 da 500W con DSP costa 800€...credo tutto un altro mondo rispetto a quello che stiamo pensando su questo forum che mi costerà 500-600€

Lo vedo ancora da un punto di vista hobbistico...il piacere di capire i concetti, pensare il progetto, disegnarlo, costruirlo e rifinirlo....mi piace, mi diverte e alla fine mi da soddisfazione :)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Criteri di progetto del subwoofer

#22 Messaggio da Coltr@ne »

rollo ha scritto:se prendi il driver giusto si, comunque con l' ampli un po' di potenza in più non guasta mai, casomai tieni solo più basso il volume.
poi altra considerazione, se lo fai per hobby nessuno discute, ma un buon cono da sub, un ampli che si rispetti ed un mobile fatto
veramente come si deve non so se possono avere un vantaggio economico rispetto ad un prodotto fatto finito testato e garantito.
Con questo ci son pochi conti da fare, quello che avanza è tutta distorsione in meno. :mrgreen:

https://www.soundimports.eu/en/um18-22. ... GnEALw_wcB
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Criteri di progetto del subwoofer

#23 Messaggio da MarioBon »

Coltr@ne ha scritto:
rollo ha scritto: Con questo ci son pochi conti da fare, quello che avanza è tutta distorsione in meno. :mrgreen:

https://www.soundimports.eu/en/um18-22. ... GnEALw_wcB
Attenzione perchè i parametri di Small sono calcolati con le due bobine in serie. Quando le bobine sono in parallelo Rcc diventa 1.1 Ohm e il Bl si dimezza. SPL di conseguenza aumenta di 6 dB (i fattori di merito restano gli stessi).
Le bobine vanno considerate in parallelo anche quando sono pilotate da due amplificatori separati ma che forniscono la stesso segnale (tecnicmente si dice "per i segnali di modo comune"). Se le due bobine sono pilotata da segnali in opposizione di fase il woofer non produce alcun suono (tecnicmente si dice "per i segnali di modo differenziale").
A giudicare dll'impedenza è un sub da automobile.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Criteri di progetto del subwoofer

#24 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto: .....
Quello che non capisco è che se uso una ampli da 500W su 4 ohm (o 250W su 8ohm) devo utilizzare allora il driver da 4 ohm per starci dentro?
Uno dei motivi per cui la sensibilità viene definita per una tensione di 2.83 Vrms applicati è proprio quello di limitare la confusione. L'altro è che l'impedenza degli altoparlanti dipende dalla frequenza e definire 1 Watt su una impedenza che cambia con la frequenza non è pratico.

Prendiamo un woofer con sensibilità di 90 dB a un metro con 2.83 Vrms
Un ampli da 100 Watt su 8 Ohm produce 28.3 Vrms in uscita e fornisce quindi 20 dB in più perchè la tensione è aumentata d 10 volte e 20log(10)=20 dB.

Ora si pone il problema: l'amplificatore ideale raddoppia la potenza al dimezzare del carico. Quanto è "ideale" il mio amplificatore?
Il mio ampli fa 100 Watt su 8 Ohm e 140 su 4 Ohm quindi non lo devo considerare un 100 W ma un 70 Watt (cos' dimezzanddo il carico diventa un 140 W).
Il mio ampli fa 100 Watt su 8 Ohm e 160 su 4 Ohm quindi lo considero un 80 Watt.
Il mio ampli fa 100 Watt su 8 Ohm e 200 su 4 Ohm allora è ideale e lo considero un 100 W.
Se ragioni così non sbagli.
In sostanza ci si chiede: quale tensione l'amplificatore garantisce al variare del carico?
Se è dichiarato 100 Watt su 8 Ohm, 140 su 4 e 200 su 2 Ohm
lo devo considerare 200 su 2, 100 su 4 Ohm e 50 su 8 Ohm.
Questo è il motivo per cui molti amplificatori HiFi dichiarano su 8 Ohm una potenza inferiore di quella disponibile.
Per esempio l'Unico 100 è dichiarato 180 W/8ohm e 360/4ohm ma, alle misure, su 8 Ohm fa 222 Watt e 363 su 4 quindi è un 180 Watt su 8 Ohm (garantisce la stessa tensione su 4 e 8 Ohm).
Su 2 Ohm l'Unico 100 eroga 500 Watt e quindi, se voglio la garanzia di tensione costante a 8, 4 e 2 Ohm, lo devo considerare un 125 Watt su 8 Ohm (non per nulla su chiama Unico 100 e non Unico 180). In Unison hanno la tendenza a sottovalutarsi.

Gli altoparlanti sono pilotati in tensione ed è in tensione che si deve ragionare. I generatori di potenza costante al variare del carico, in HiFi, non si usano.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Criteri di progetto del subwoofer

#25 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto:
Coltr@ne ha scritto:
rollo ha scritto: Con questo ci son pochi conti da fare, quello che avanza è tutta distorsione in meno. :mrgreen:

https://www.soundimports.eu/en/um18-22. ... GnEALw_wcB
Attenzione perchè i parametri di Small sono calcolati con le due bobine in serie. Quando le bobine sono in parallelo Rcc diventa 1.1 Ohm e il Bl si dimezza. SPL di conseguenza aumenta di 6 dB (i fattori di merito restano gli stessi).
Le bobine vanno considerate in parallelo anche quando sono pilotate da due amplificatori separati ma che forniscono la stesso segnale (tecnicmente si dice "per i segnali di modo comune"). Se le due bobine sono pilotata da segnali in opposizione di fase il woofer non produce alcun suono (tecnicmente si dice "per i segnali di modo differenziale").
A giudicare dll'impedenza è un sub da automobile.
Se collego le bobine in serie si comporta quindi come indicato nelle specifiche o ci sono controindicazioni?
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Criteri di progetto del subwoofer

#26 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto:
paolo.pasinetti ha scritto: .....
Quello che non capisco è che se uso una ampli da 500W su 4 ohm (o 250W su 8ohm) devo utilizzare allora il driver da 4 ohm per starci dentro?
Uno dei motivi per cui la sensibilità viene definita per una tensione di 2.83 Vrms applicati è proprio quello di limitare la confusione. L'altro è che l'impedenza degli altoparlanti dipende dalla frequenza e definire 1 Watt su una impedenza che cambia con la frequenza non è pratico.

Prendiamo un woofer con sensibilità di 90 dB a un metro con 2.83 Vrms
Un ampli da 100 Watt su 8 Ohm produce 28.3 Vrms in uscita e fornisce quindi 20 dB in più perchè la tensione è aumentata d 10 volte e 20log(10)=20 dB.

Ora si pone il problema: l'amplificatore ideale raddoppia la potenza al dimezzare del carico. Quanto è "ideale" il mio amplificatore?
Il mio ampli fa 100 Watt su 8 Ohm e 140 su 4 Ohm quindi non lo devo considerare un 100 W ma un 70 Watt (cos' dimezzanddo il carico diventa un 140 W).
Il mio ampli fa 100 Watt su 8 Ohm e 160 su 4 Ohm quindi lo considero un 80 Watt.
Il mio ampli fa 100 Watt su 8 Ohm e 200 su 4 Ohm allora è ideale e lo considero un 100 W.
Se ragioni così non sbagli.
In sostanza ci si chiede: quale tensione l'amplificatore garantisce al variare del carico?
Se è dichiarato 100 Watt su 8 Ohm, 140 su 4 e 200 su 2 Ohm
lo devo considerare 200 su 2, 100 su 4 Ohm e 50 su 8 Ohm.
Questo è il motivo per cui molti amplificatori HiFi dichiarano su 8 Ohm una potenza inferiore di quella disponibile.
Per esempio l'Unico 100 è dichiarato 180 W/8ohm e 360/4ohm ma, alle misure, su 8 Ohm fa 222 Watt e 363 su 4 quindi è un 180 Watt su 8 Ohm (garantisce la stessa tensione su 4 e 8 Ohm).
Su 2 Ohm l'Unico 100 eroga 500 Watt e quindi, se voglio la garanzia di tensione costante a 8, 4 e 2 Ohm, lo devo considerare un 125 Watt su 8 Ohm (non per nulla su chiama Unico 100 e non Unico 180). In Unison hanno la tendenza a sottovalutarsi.

Gli altoparlanti sono pilotati in tensione ed è in tensione che si deve ragionare. I generatori di potenza costante al variare del carico, in HiFi, non si usano.
Ma ci possiamo fidare dei dati di targa?
https://www.soundimports.eu/en/sam-500d ... ifications
questo ampli farà veramente 500W su 4 ohm e 250W su 8ohm?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Criteri di progetto del subwoofer

#27 Messaggio da MarioBon »

Se ne fa 500 Watt su 4 Ohm su 8 ne fa almeno 250 (con 230 V di tensione di rete). Speriamo che il dato su 4 Ohm sia corretto. Fossero anche 400 si perderebbe un dB.
Quindi dovrebbe garantire 44.7 Vrms sul crico da 4 o da 8.
Facendo il calcol sulla tensione o sulla potenza (a 8 Ohm) si ottiene lo stesso risultato.
20 log (44.7/2.83) = 10 log (250) = = circa 24 ddB

Quello che cambia, al variare del carico, è la corrente assorbita (ma a noi interessa poco).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti