Criteri di progetto del subwoofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Criteri di progetto del subwoofer

#11 Messaggio da MarioBon »

In effetti con gli ampli in classe D la potenza non è più un problema. Ora mi guardo i tuoi calcoli cominciando da qui:
Immagine

Il sistema è limitato a 105 dB a un metro con un diffusore, con due diffusori aumenta di 6dB e arriva a 108-111 dB SPL. Aggiungiamo 3 dB per il picco di pressione e siamo a 111-114 dB. LìSPL è garantito fino a 43 Hz per frequenze inferiori anche l'ambiente darà una mano.

Il subwoofer ha sensibilità di 89 dB con 2.83 Vrms ed è un 4 Ohm
Per passare da 89 a 105 dB se ne devono aggiungere 16. Ergo serve un ampli da 40 watt su 8 ohm che devono diventare 80 su 4 Ohm.
Dato che molti ampli nel passare da 4 a 8 ohm incrementano la potenza solo del 40% diciamo che l'amplificatore deve essere da 60 Watt continui su 8 Ohm (40x1.4=56 quindi ci teniamo appena un po' larghi)
Teniamo anche conto che la musica disco vuole 5 dB in più sui bassi il che ci porta a moltiplicare la potenza per 3. 60x3=180.
I 5 dB richiesti dalla musica disco ci sono perchè il sub lavora su banda limitata (ed ha 6 dB abbondanti di "riserva").
Quindi, anche senza tenere conto dell'ambiente, un ampli da 180 Watt continui su 8 Ohm (250 su 4 Ohm) è già sovradimensionato per la musica disco.
Questo per un canale. Evidentemente ne servono due (uno per canale).
Se non ascolti musica disco allora un sub con 250 Watt su 4 Ohm è sufficiente per due canali. Il non tenere conto dell'incremento dovuto all'ambient lascia un margine di sicurezza.
Se la potenza richieta fosse stata di 2000 Watt allora sarebbe stato utilile ed opportuno considerare l'incremento dovuto all'ambiente e anche la posizione d'angolo per riuscire a contenere la potenza necessaria su valori più bassi. Avendo una situazione che si risolve con i normali ampli per sub che si trovano in commercio ci teniamo un margine di sicurezza.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Criteri di progetto del subwoofer

#12 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto:In effetti con gli ampli in classe D la potenza non è più un problema. Ora mi guardo i tuoi calcoli cominciando da qui:
Immagine

Il sistema è limitato a 105 dB a un metro con un diffusore, con due diffusori aumenta di 6dB e arriva a 108-111 dB SPL. Aggiungiamo 3 dB per il picco di pressione e siamo a 111-114 dB. LìSPL è garantito fino a 43 Hz per frequenze inferiori anche l'ambiente darà una mano.

Il subwoofer ha sensibilità di 89 dB con 2.83 Vrms ed è un 4 Ohm
Per passare da 89 a 105 dB se ne devono aggiungere 16. Ergo serve un ampli da 40 watt su 8 ohm che devono diventare 80 su 4 Ohm.
Dato che molti ampli nel passare da 4 a 8 ohm incrementano la potenza solo del 40% diciamo che l'amplificatore deve essere da 60 Watt continui su 8 Ohm (40x1.4=56 quindi ci teniamo appena un po' larghi)
Teniamo anche conto che la musica disco vuole 5 dB in più sui bassi il che ci porta a moltiplicare la potenza per 3. 60x3=180.
I 5 dB richiesti dalla musica disco ci sono perchè il sub lavora su banda limitata (ed ha 6 dB abbondanti di "riserva").
Quindi, anche senza tenere conto dell'ambiente, un ampli da 180 Watt continui su 8 Ohm (250 su 4 Ohm) è già sovradimensionato per la musica disco.
Questo per un canale. Evidentemente ne servono due (uno per canale).
Se non ascolti musica disco allora un sub con 250 Watt su 4 Ohm è sufficiente per due canali. Il non tenere conto dell'incremento dovuto all'ambient lascia un margine di sicurezza.
Se la potenza richieta fosse stata di 2000 Watt allora sarebbe stato utilile ed opportuno considerare l'incremento dovuto all'ambiente e anche la posizione d'angolo per riuscire a contenere la potenza necessaria su valori più bassi. Avendo una situazione che si risolve con i normali ampli per sub che si trovano in commercio ci teniamo un margine di sicurezza.
Ciao Mario, andiamo passo passo :D
il sub dayton che hai messo in tabella esiste sia in versione 4 ohm che 8 ohm:

versione 8ohm -> SPL 84db (2.83V)
versione 4ohm -> SPL 87db (2.83V)

rifacendo i conti che hai postato:
versione 8ohm -> SPL 84db (2.83V) --- 21db per arrivare a 105db --- 125W
versione 4ohm -> SPL 87db (2.83V) --- 18 db per arrivare a 105db --- 63W

considerando +5db per musica disco:
versione 8ohm -> SPL 84db (2.83V) --- 21db per arrivare a 105db --- 125WX3=375W
versione 4ohm -> SPL 87db (2.83V) --- 18 db per arrivare a 105db --- 63W= 130W

il ragionamento del 40%% sull'ampli non l'ho capito... :(
non ho capito nemmeno i 6db di riserva da dove vengono...

Altra cosa, io avevo intenzione di usare un solo sub per tutto l'ambiente. Devo capire se un ampli da 500W, 4ohm (250W, 8ohm) è sufficiente.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Criteri di progetto del subwoofer

#13 Messaggio da rollo »

se ti può essere utile, io ho un sub attivo svs sb2000 ( il vecchio tipo senza dsp ), per i miei usi basta e avanza per tutto. se ti prendi i dati tecnici sul loro sito puoi anche vedere
per il dimensionamento.
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Criteri di progetto del subwoofer

#14 Messaggio da carlochiarelli »

Sei sicuro dei conti? 2,83v a 4 Ohm sono 2 watt per cui sono 125w a 8 Ohm e 126w a 4ohm.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Criteri di progetto del subwoofer

#15 Messaggio da paolo.pasinetti »

carlochiarelli ha scritto:Sei sicuro dei conti? 2,83v a 4 Ohm sono 2 watt per cui sono 125w a 8 Ohm e 126w a 4ohm.
vero....
quindi:
versione 8ohm -> SPL 84db (2.83V) 1W --- 21db per arrivare a 105db --- 125W
versione 4ohm -> SPL 87db (2.83V) 2W --- 18 db per arrivare a 105db --- 63WX2=126W

considerando +5db per musica disco:
versione 8ohm -> SPL 84db (2.83V) --- 21db per arrivare a 105db --- 125WX3=375W
versione 4ohm -> SPL 87db (2.83V) --- 18 db per arrivare a 105db --- 126WX3= 378W

quindi ci vuole la stessa potenza indipendentemente che sia 4 o 8 ohm

Quello che non capisco è che se uso una ampli da 500W su 4 ohm (o 250W su 8ohm) devo utilizzare allora il driver da 4 ohm per starci dentro?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Criteri di progetto del subwoofer

#16 Messaggio da MarioBon »

Non sono mai sicuro dei calcoli che faccio in fretta. Se ci sono errori me ne scuso. Li riguarderò.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Criteri di progetto del subwoofer

#17 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto:Non sono mai sicuro dei calcoli che faccio in fretta. Se ci sono errori me ne scuso. Li riguarderò.
non ti devi scusare anzi ti devo ringraziare per la disponibilità :oops:
carlochiarelli
Messaggi: 830
Iscritto il: 04/08/2018, 13:14
Il mio Impianto: Autocostruito

Re: Criteri di progetto del subwoofer

#18 Messaggio da carlochiarelli »

Sr usi i driver da 8 Ohm ti serve un amplificatore da 380w su 8 Ohm, se usi quelli da 4 Ohm allora ti serve uno da 380w su 4 Ohm che è più facile da trovare.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Criteri di progetto del subwoofer

#19 Messaggio da paolo.pasinetti »

carlochiarelli ha scritto:Sr usi i driver da 8 Ohm ti serve un amplificatore da 380w su 8 Ohm, se usi quelli da 4 Ohm allora ti serve uno da 380w su 4 Ohm che è più facile da trovare.
OK.

adesso sto cercando di capire se un sub è sufficiente. Come ha fatto notare Mario, il conto è partito da un satellite che genera 105db a 80Hz e abbiamo calcolato la potenza necessaria al sub per raggiungere tale SPL a 45Hz. Se ho due satelliti l'spl raggiunta a 80Hz dovrebbe essere +3-+6 db. Quindi al sub servranno +3+6db di potenza rispetto a quanto calcolato?

Questi db in più posso essere forniti dall'ambiente? comunque possiamo ritenere che un ampli da 500W 4 ohm sia sufficiente?

Il sub di cui parla Rollo è da 500W, quindi 500W sembrerebbe essere la potenza giusta per l'ampli. Bisogna capire se i driver la può sostenere.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Criteri di progetto del subwoofer

#20 Messaggio da rollo »

se prendi il driver giusto si, comunque con l' ampli un po' di potenza in più non guasta mai, casomai tieni solo più basso il volume.
poi altra considerazione, se lo fai per hobby nessuno discute, ma un buon cono da sub, un ampli che si rispetti ed un mobile fatto
veramente come si deve non so se possono avere un vantaggio economico rispetto ad un prodotto fatto finito testato e garantito.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti