rete di compensazione dell' impedenza

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

rete di compensazione dell' impedenza

#1 Messaggio da rollo »

chiedo se qualcuno le ha mai usate sugli altoparlanti e le sue impressioni. io ho provato su materiale dynaudio con i valori forniti da loro e secondo me
senza suonavano meglio. il perché di questa domanda sarebbe che su un certo paio di casse che ho vorrei usare gli attenuatori di tipo l pad invece delle
solite resistenze. grazie
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: rete di compensazione dell' impedenza

#2 Messaggio da mario061 »

Cosa intendi per "senza suonava meglio", a parità di risposta in frequenza misurata oppure così a orecchio?
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: rete di compensazione dell' impedenza

#3 Messaggio da rollo »

a orecchio, ma non di poco. gli ascolti quando appronto una cassa comunque li facciamo in più di una persona.
con la rete forse distorceva meno ed era più frenato, ma risultava anche meno naturale e più opaco. impressioni
comuni.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: rete di compensazione dell' impedenza

#4 Messaggio da TeoMarini »

Ho letto da qualche parte (non ricordo dove...) che gli L-Pad possono dare, col passare del tempo, dei problemi.
La cosa interessa anche me, perché li adopero su alcuni altoparlanti del mio sistema.
Chi ne sa qualcosa?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: rete di compensazione dell' impedenza

#5 Messaggio da mario061 »

rollo ha scritto:a orecchio, ma non di poco....

Suppongo che hai fatto questa prova su un due vie, magari su un midwoofer, se è cosi, facile che suoni più cupo perchè hai modificato la frequenza di taglio e la pendenza del filtro.

Per capire dovresti misurare, senza misurare, cioè a orecchio, non vai da nessuna parte, misurando ti rendi conto anche di quello che succede quando effettui qualche modifica.

Se ti vuoi divertire sul serio, invece di comprare altoparlanti, fatti un sistemino di misura che sia decentemente preciso, avrai molte sorprese da quello che vedi sui grafici e quello che ti "dice" l'orecchio...

Se misuri arrivi a fare un diffusore che suona bene con tutti i generi musicali, se fai a orecchio avrai sempre diffusori che suonano benissimo con certi brani, e malissimo con altri.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: rete di compensazione dell' impedenza

#6 Messaggio da TeoMarini »

mario061 ha scritto:
rollo ha scritto:a orecchio, ma non di poco....

Suppongo che hai fatto questa prova su un due vie, magari su un midwoofer, se è cosi, facile che suoni più cupo perchè hai modificato la frequenza di taglio e la pendenza del filtro.
...
Perché dici ciò? Un L-Pad, a differenza di una resistenza, non modifica l'impedenza dell'a.p. e quindi non modifica il comportamento del filtro passivo.
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: rete di compensazione dell' impedenza

#7 Messaggio da mario061 »

Ma stiamo parlando di rete di compensazione dell'impedenza, o di attenuatori a impedenza costante?

Forse ho capito male io...
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: rete di compensazione dell' impedenza

#8 Messaggio da rollo »

credo che lui si riferisse alla rete di compensazione dell' impedenza, il che non è impossibile, cioè un filtro che andava bene prima non va più bene dopo.
siccome queste reti non sono così comuni, ma per esempio dynaudio le consiglia su tutti i suoi ap appunto chiedevo. poi si può disquisire che dynaudio
faccia tra i migliori ap che sono in commercio ma tra i non migliori crossover, però sono anche gusti. io delle reti da loro consigliate mantengo la pendenza
a 6 db, ma tolgo tutto il resto ed i valori li cambio.
per esempio per compensare l' impedenza sul wf 20w75 8 ohm c'è una ressitenza da 6.8 ohm ed un cond da 20 mf in parallelo, sul tw esotec md 102 8.2 ohm e 1.2 mf.
chiedo tutto questo perché è parecchio tempo che volevo farmi un tre vie, e l' ultima volta che ho modificato un due ho perso più tempo del dovuto per attenuare il tweeter con
un resistenza semplice, quindi volevo usare gli l-pad, che appunto necessitano di un impedenza regolare.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: rete di compensazione dell' impedenza

#9 Messaggio da TeoMarini »

mario061 ha scritto:Ma stiamo parlando di rete di compensazione dell'impedenza, o di attenuatori a impedenza costante?

Forse ho capito male io...
No, no, Mario: ho capito male io... :roll:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: rete di compensazione dell' impedenza

#10 Messaggio da mario061 »

rollo ha scritto:... si può disquisire che dynaudio
faccia tra i migliori ap che sono in commercio....
Fa altoparlanti molto cari per il loro reale valore, ma è una mia opinione.

Mi permetto di insistere sul fatto che serva fare qualche misura elementare per capire da che parte si stà andando, a orecchio non si va lontano.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti