rete di compensazione dell' impedenza

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: rete di compensazione dell' impedenza

#11 Messaggio da rollo »

si ho capito, comunque chiedevo proprio perché - perlomeno al momento - strumenti di misura non ho intenzione di acquistarne.
ho appena fatto il conto di quante casse mediamente ho costruito in vita mia, sono circa 1 coppia ogni 6 anni. me ne sono restate
due coppie a due vie e volevo farmi un tre vie definitivo prima di attaccare il trapano al chiodo, tutto qua.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: rete di compensazione dell' impedenza

#12 Messaggio da mario061 »

Ovviamente ognuno fa come gli pare, il mio era solo un consiglio dettato dal fatto che la mia esperienza in tal senso è stata quella di avere scoperto molte cose solo dopo aver avuto la possibilità di misurare.

E, detto sinceramente, fare un tre vie senza misurare nulla è veramente difficile, se non impossibile. Non ci riuscirebbe nemmeno un progettista esperto.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: rete di compensazione dell' impedenza

#13 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto:si ho capito, comunque chiedevo proprio perché - perlomeno al momento - strumenti di misura non ho intenzione di acquistarne.
ho appena fatto il conto di quante casse mediamente ho costruito in vita mia, sono circa 1 coppia ogni 6 anni. me ne sono restate
due coppie a due vie e volevo farmi un tre vie definitivo prima di attaccare il trapano al chiodo, tutto qua.
In realtà l'unica cosa che serve è un microfono e un'asta che a cose fatte si possono rivendere.
Il software è gratis in rete.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: rete di compensazione dell' impedenza

#14 Messaggio da rollo »

MarioBon ha scritto:
rollo ha scritto:si ho capito, comunque chiedevo proprio perché - perlomeno al momento - strumenti di misura non ho intenzione di acquistarne.
ho appena fatto il conto di quante casse mediamente ho costruito in vita mia, sono circa 1 coppia ogni 6 anni. me ne sono restate
due coppie a due vie e volevo farmi un tre vie definitivo prima di attaccare il trapano al chiodo, tutto qua.
In realtà l'unica cosa che serve è un microfono e un'asta che a cose fatte si possono rivendere.
Il software è gratis in rete.
grazie, sarebbe il famoso rew ?
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: rete di compensazione dell' impedenza

#15 Messaggio da TeoMarini »

...e, se non lo hai già fatto, datti una letta a questo: viewtopic.php?f=21&t=1943&sid=562478511 ... aa7c7b4a1f

In bocca al lupo! ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: rete di compensazione dell' impedenza

#16 Messaggio da rollo »

TeoMarini ha scritto:...e, se non lo hai già fatto, datti una letta a questo: viewtopic.php?f=21&t=1943&sid=562478511 ... aa7c7b4a1f

In bocca al lupo! ;)
si grazie. in realtà ho anche un' altra domanda un po' ot : l' idea è di fare due torrette strette e profonde, con tw e mid a cono sul davanti, e un bel wf da 30 sul lato lungo per riuscire a
mantenere il frontale stretto, tenendo poi le casse inclinate di 45° verso il punto di ascolto. rega aveva fatto qualcosa del genere, credo. il quesito sarebbe se ci vuole un punto d' incrocio
molto basso tra wf e mid oppure se ci sono altre particolarità da rispettare. grazie.
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: rete di compensazione dell' impedenza

#17 Messaggio da mario061 »

rollo ha scritto: ..... il quesito sarebbe se ci vuole un punto d' incrocio
molto basso tra wf e mid oppure se ci sono altre particolarità da rispettare. grazie.
viewtopic.php?f=21&t=1943

Qui c'è tutto quello che può interessarti, scritto in modo semplice e sintetico, tale che anche noi poveri mortali possiamo capire. Mario Bon spiega bene e lo fa in modo comprensibile anche per chi (come me) non ha studiato molto nella sua vita.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: rete di compensazione dell' impedenza

#18 Messaggio da MarioBon »

rollo ha scritto: ...in realtà ho anche un' altra domanda un po' ot : l' idea è di fare due torrette strette e profonde, con tw e mid a cono sul davanti, e un bel wf da 30 sul lato lungo per riuscire a
mantenere il frontale stretto, tenendo poi le casse inclinate di 45° verso il punto di ascolto. rega aveva fatto qualcosa del genere, credo. il quesito sarebbe se ci vuole un punto d' incrocio
molto basso tra wf e mid oppure se ci sono altre particolarità da rispettare. grazie.
La situazione non è diversa da quella di un sub con satellite (dove appunto sub e satelliti sono anche lontani). Anche in questo caso più la frequenza di incrocio è bassa e meglio è compatibilmente con le caratteristiche del midrange.
L'uso del woofer laterale non è infrequente (AR9, Audio Phisics, Opera e Unison, ecc. ).
Se l'argomento interessa meglio aprire un 3D dedicato.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti