Collocazione laterale dei woofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Collocazione laterale dei woofer

#1 Messaggio da rollo »

l' idea è di fare due torrette strette e profonde, con tw e mid a cono sul davanti, e un bel wf da 30 sul lato lungo per riuscire a
mantenere il frontale stretto, tenendo poi le casse inclinate di 45° verso il punto di ascolto. rega ed altri avevano fatto qualcosa
del genere, credo. il quesito sarebbe se ci vuole un punto d' incrocio molto basso tra wf e mid oppure se ci sono altre particolarità
da rispettare. con l' idea del mid che ho io con il punto d' incrocio starei sui 350 hz, ma comunque non inferiore a 200 hz. grazie.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Collocazione laterale dei woofer

#2 Messaggio da MarioBon »

E' fuori dubbio che il taglio debba essere "basso".
Nella Tebaldi, Malibran e Caruso, che hanno i woofer laterali, il taglio sta a 160 Hz.
Una soluzione sarebbe usare due medi con il tweeter al centro. Con due medi la frequenza di incrocio può scendere del 40% (da 300 a 212 Hz).

A parità di frequenza di incrocio:
Se si mettono due medi in serie il filtro si ricava direttamente da quello fatto per un singolo midrange
(le induttanze e le resistenze raddoppiano e i condensatori si dimezzano). L'impedenza si raddoppia (l'ampli suona meglio).
Se si mettono due medi in parallelo le induttanze e le resistenze si dimezzano e i condensatori si raddoppiano (ma bisogna stare attenti all'impedenza che si dimezza e l'ampli fatica di più).
Questo vale per il passa basso che incrocia con il tweeter. Per il passa alto (che incrocia con il woofer i valori vanno cambiati per abbassare il taglio.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Collocazione laterale dei woofer

#3 Messaggio da rollo »

capisco. l' idea era comunque quella di stare sul semplice, un 3 vie classico diciamo, con un sub sotto.
penso che andrò alla ricerca di un altro woofer un po' più piccolo e così sia.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti