Scelta Altoparlanti per cassa 3 o 4 vie

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
avel30
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/12/2019, 16:54
Il mio Impianto: Delta 4 R5 progetto di R.Giussani scanspeak 2801 - 3806 - NEO8 no PDR - MAD 1259 -
Finali Albarry 408 40W 8 ohm 80W 4 ohm
Pre a discreti fet classe A progetto di Marzullo
Sorgente digitale scheda no DAC DSC 2.5.2 progetto di Ciuffoli only DSD
sistema operativo Ubuntu 18.04 - lettore CD LINN Minik

Scelta Altoparlanti per cassa 3 o 4 vie

#1 Messaggio da avel30 »

Ho la necessità di costruire due casse tipo tower, non molto grandi come frontalino e come profondità da utilizzare in un ambiente non molto grande asimetrico e ad una distanza di 2,5 metri.
Con una lunga libreria dietro le casse. Le casse non sono posizionate agli angoli ma hanno da un lato un vano.
Mi ritrovo a casa questi altoparlanti inutilizzati perchè a suo tempo costruii le Delta R 4 rel 5.2 :

n. 4 Monacor SPH170 TC woofer doppia bobina 4+4 ohm 170mm fs 33Hz
n.2 CIARE woofer HW 205 8 ohm simili al HW 210 ma con andamento in salita 200mm FS41Hz
n. 4 CIARE HW210 woofer 8 ohm 200mm FS41Hz

n.2 CIARE PT383 tweeter 8ohm
n.2 Tweeter Hiquophon OWI1 8 ohm
n.2 Tweeter CIARE HT 236 8 ohm
n.2 Tweeter VIFA XT19 4 ohm
n.2 Tweeter NEO3 PDR 4ohm

ora vi chiedo possedendo n. 4 woofer doppia bobina, volendo progettare un filtro progressivo per i
miei altoparlanti occorrono woofer singola bobina ?

L'impresa è ardua , chi mi aiuta nella scelta del miglior progetto per armonizzare questi driver ???
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Scelta Altoparlanti per cassa 3 0 4 vie

#2 Messaggio da rollo »

io userei i wf monacor due per cassa, uno tagliato più basso uno più alto, per le doppie bobine le puoi collegare in serie
poi torni a mettere in parallelo i wf.
sopra ci metti i tw neo 3, che tra tutti quelli che hai mi sembrano i più interessanti.
ecco, così a grandissime linee questa è la mia idea.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Scelta Altoparlanti per cassa 3 0 4 vie

#3 Messaggio da MarioBon »

ho trovato queste specifiche ma dice che l'impedenza è 8+8
https://www.monacor.com/products/sph-170tc/?r=pdf
Per fare il filtro progrssivo servono 4 woofer per cassa.
http://www.mariobon.com/discontinui/200 ... ina_ar.pdf

Con due woofer a doppia bobina si può ugualmente fare qualche cosa di interessante (una specie di due vie e mezza).

Puoi anche mettere il tweeter in mezzo tra i due woofer.

Con i woofer da 8" farei dei sub in reflex ciascuno con due woofer in push-pull meccanico e amplificati (così la cassa viene grande la metà)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
avel30
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/12/2019, 16:54
Il mio Impianto: Delta 4 R5 progetto di R.Giussani scanspeak 2801 - 3806 - NEO8 no PDR - MAD 1259 -
Finali Albarry 408 40W 8 ohm 80W 4 ohm
Pre a discreti fet classe A progetto di Marzullo
Sorgente digitale scheda no DAC DSC 2.5.2 progetto di Ciuffoli only DSD
sistema operativo Ubuntu 18.04 - lettore CD LINN Minik

Re: Scelta Altoparlanti per cassa 3 0 4 vie

#4 Messaggio da avel30 »

MarioBon ha scritto:ho trovato queste specifiche ma dice che l'impedenza è 8+8
https://www.monacor.com/products/sph-170tc/?r=pdf
Per fare il filtro progrssivo servono 4 woofer per cassa.
http://www.mariobon.com/discontinui/200 ... ina_ar.pdf

Con due woofer a doppia bobina si può ugualmente fare qualche cosa di interessante (una specie di due vie e mezza).

Puoi anche mettere il tweeter in mezzo tra i due woofer.

Con i woofer da 8" farei dei sub in reflex ciascuno con due woofer in push-pull meccanico e amplificati (così la cassa viene grande la metà)
Si hai ragione, i monacor sono da 8+8 -

quanto grande verrebbe la cassa in bass reflex per i due woofer in push-pull ??

i due woofer doppia bobina dovrebbero essere in cassa chiusa e separata per ognuno ?
Avatar utente
avel30
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/12/2019, 16:54
Il mio Impianto: Delta 4 R5 progetto di R.Giussani scanspeak 2801 - 3806 - NEO8 no PDR - MAD 1259 -
Finali Albarry 408 40W 8 ohm 80W 4 ohm
Pre a discreti fet classe A progetto di Marzullo
Sorgente digitale scheda no DAC DSC 2.5.2 progetto di Ciuffoli only DSD
sistema operativo Ubuntu 18.04 - lettore CD LINN Minik

Re: Scelta Altoparlanti per cassa 3 0 4 vie

#5 Messaggio da avel30 »

rollo ha scritto:io userei i wf monacor due per cassa, uno tagliato più basso uno più alto, per le doppie bobine le puoi collegare in serie
poi torni a mettere in parallelo i wf.
sopra ci metti i tw neo 3, che tra tutti quelli che hai mi sembrano i più interessanti.
ecco, così a grandissime linee questa è la mia idea.
li vorrei montare in cassa chiusa vista la fs abbastanza bassa dei wooferini (che sono da 8+8).

se messi in serie e poi in parallelo il risultato è sempre da 8 ohm ?

se messi in parallelo e poi in serie il risultato è sempre da 8 ohm ?

quale è la differenza ?

Leggo chei i doppia bobina è come avere due altoparlanti indipendenti cui si potrebbe dare un taglio diverso ad ognuno ?

avendone due per cassa non sono poi 4 altoparlanti ? per fare un filtro progressivo ?
Maro Bon ha scritto:Un altoparlante a doppia bobina non equivale a due altoparlanti ma ad un singolo altoparlante pilotato dalla somma di due segnali (presenti sulle due bobine).
Il filtro progressivo nasce per 4 altoparlanti, con due si può fare il classico due vie e mezza (detto anche quasi parallelo).
Immagine
(il condensatore in serie serve per un coppia di medi...)

La Focal poneva in serie ad una bobina una induttanza (da 3 mH) per equalizzare la risposta del woofer. Infinity ha usato la seconda bobina per correggere la risonanza del woofer. Altri hanno usato la seconda bobina per correggere l'induttanza della prima o per alterare i parametri.
http://www.mariobon.com/Storia/pdf/1988 ... cal_MB.pdf

Se le due bobine sono in parallelo o in serie, i fattori di merito non cambiano mentre cambia la SPL (6 dB più bassa con le bobine in serie). Quindi mettere
due woofer con bobine in serie in parallelo
due woofer con bobine in parallelo in serie
non cambia nè fattori di merito nè l'SPL complessivo.
Quello che potresti fare è questo:
Immagine
Un d'Applito dove la seconda bobina viene usata per correggere la risposta (con una unica induttanza). I due woofer in questo caso hanno la stessa risposta in frequenza. All'ingresso dei woofer va messo il filtro passa basso.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Scelta Altoparlanti per cassa 3 0 4 vie

#6 Messaggio da MarioBon »

avel30 ha scritto:...quanto grande verrebbe la cassa in bass reflex per i due woofer in push-pull ??

i due woofer doppia bobina dovrebbero essere in cassa chiusa e separata per ognuno ?
qui trovi le tre configurazioni di push-pull che si possono utilizzare in pratica:
http://www.mariobon.com/Glossario/Push_Pull.htm
nel push-pull acustico il volume è il doppio di quello richiesto da un singolo altoparlante.
Nel push-pull meccanico invece è la metà. Il push-pull meccanico vieene bene anche in cassa chiusa (il condotto risulta quasi sempre troppo lungo).
Il push-pull acustico si potrebbe realizzare anche con i woofer in casse separate.
Nel push-pull meccanico la cassa è una sola.
Vista l'escursione ridotta (2.25mm) è meglio fare un push-pull acustico (spostamento volumetrico doppio).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Scelta Altoparlanti per cassa 3 0 4 vie

#7 Messaggio da rollo »

avel30 ha scritto:
li vorrei montare in cassa chiusa vista la fs abbastanza bassa dei wooferini (che sono da 8+8).

se messi in serie e poi in parallelo il risultato è sempre da 8 ohm ?

se messi in parallelo e poi in serie il risultato è sempre da 8 ohm ?

quale è la differenza ?
ti rispondo limitatamente a quello che so, poi eventualmente ci sono altre persone.
dei filtri progressivi so niente, anche io li metterei in cassa chiusa perché tra le altre cose
non sapendo il tuo livello è più facile da calcolare e da testare. due 8+8 se li metti in serie diventa
16 e poi ritorna 8 se ci metti l' altro woofer in parallelo. così facendo puoi mettere una bobina
di un certo valore su un woofer per tagliarlo più basso, magari diciamo sui 350 hz ed una di valore
molto minore per tagliare l' altro woofer più alto per farlo incrociare con il tweeter, diciamo magari sui 2000.
poi potresti fare due volumi separati di diverso litraggio ( però ti dico che personalmente è un' opzione che
non ho mai sperimentato anche se mi sarebbe piaciuto, magari bon che un paio di casse più di me le ha fatte ci può
dire qualcosa in merito ) in modo da avere due diversi q, uno più alto magari per il wf che si ferma prima, ed uno più basso
per quello che lavora fino al tweeter, il concetto sarebbe di far rendere meglio le medie di quest' ultimo. imho.
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Scelta Altoparlanti per cassa 3 o 4 vie

#8 Messaggio da pro »

Io userei 1 4 205 in cassa chiusa, diciamo un 15-18 lt, messi in serie e i bue monacor in MTM con le bobine messe in parallelo e poi in serie fra loro.col PT383 in mezzo, tagliato molto in basso.
Per aspera sic itur ad astra.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti