Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#31 Messaggio da MarioBon »

Maxardi ha scritto:
MarioBon ha scritto:Immagine
Questo PM160 andrebbe usato con il filtro del kit H053
.....
Queste considerazioni sono per il kit H05.3 con montati i coni che gia posseggo ? (PW328, PM160, HT262)
Si, nel frattempo ho modificato il post quindi riguaralo.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#32 Messaggio da paolo.pasinetti »

NomeUtente ha scritto:Il programma tira fuori solo risposte in frequenza? Utilissimo :)
anche il mio fa solo risposte in frequenza....hai qualcosa da consigliare di più completo?
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#33 Messaggio da pro »

Cos'altro dovrebbe tirar fuori?
Per aspera sic itur ad astra.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#34 Messaggio da NomeUtente »

paolo.pasinetti ha scritto:
NomeUtente ha scritto:Il programma tira fuori solo risposte in frequenza? Utilissimo :)
anche il mio fa solo risposte in frequenza....hai qualcosa da consigliare di più completo?
Il tuo tira fuori anche le escursioni. Gia' un bel passo avanti :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#35 Messaggio da paolo.pasinetti »

io ho bass box per le simulazioni dei box, direi abbastanza completo (compreso di escursione cono se quello che intendevi)

per i crossover ho usato xsim, ma non mi sembra un gran chè...vi sento spesso parlare di diagrammi polari ma non ho niente che li faccia...

http://techtalk.parts-express.com/forum ... er-program
Avatar utente
Maxardi
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/04/2020, 15:16
Il mio Impianto: Nothing

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#36 Messaggio da Maxardi »

MarioBon ha scritto:
Maxardi ha scritto:
MarioBon ha scritto:Immagine
Questo PM160 andrebbe usato con il filtro del kit H053
.....
Queste considerazioni sono per il kit H05.3 con montati i coni che gia posseggo ? (PW328, PM160, HT262)
Si, nel frattempo ho modificato il post quindi riguaralo.
Perfetto, grazie. In questi giorni taglio il truciolare a modello H05.3 per fare la cassa prova
Avatar utente
Maxardi
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/04/2020, 15:16
Il mio Impianto: Nothing

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#37 Messaggio da Maxardi »

MarioBon ha scritto: Questo PM160 andrebbe usato con il filtro del kit H053 attenuandolo di un paio di dB per allinearlo al tweeter
Per cominciare terrei anche il filtro del woofer (che risulterà esuberante)
il filtro del tweeter va rifatto. Non va attenuato. La bobina da 0.35 mH potrebbe andar bene mentre per il condensatore probabilmente ne serve uno maggiore (tipo 6.8 uF
In sostanza partirei dal medio e da un filtro (conosciuto) che lo rende sufficientemente regolare. L'SPL è di 92 dB per attenuare 2 dB ci metterei 4.7 Ohm in serie.
Il woofer è ancora più sensibile ma si può attenuare anche se questo alzerà il Qt. Bisogna pensare ad un attenuatore a mezza T con una resistenza in parallelo ai morseti del woofer e una ressitenza in serie. Così almeno si smorzano i picchi di impedenza. Per cominciare direi 8.2 Ohm in parallelo e 4.7 in serie. Insomma una roba così:
Immagine
Purtroppo il tweeter è il meno sensibile per cui si deve attenure tutto il resto.
Evidentemente non verrà un diffusore HiEnd ma non dovrebbe trapanare le orecchie.
Secondo me il woofer va in controfase (comunque basta provare).
Per il futuro: realizzare i kit con gli altopalanti "giusti".
Dato che ho fatto i conti a sentimento e senza conoscere gli altoparlanti ci saranno più cose da aggiuntare. Consiglio di partire regolando le resistenze di attenuazione per allineare le emissioni degli altoparlanti.
Quindi se ho capito bene l'anello "debole" diciamo sarebbe il tweeter (ht262) ? Perchè è proprio quello che ho intenzione di sostituire e scegliendone uno più adatto (magari proprio l'originale del kit) penso si sacrifichino meno gli altri. Potrei pensare di sostituire anche il woofer se ne vale la pena, però dovrei vendere i pw328, che costano meno degli hw321, e prendere quest'ultimi.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#38 Messaggio da MarioBon »

Il tweeter è il meno sensibile dei tre quindi per allineare i livelli si devono attenuare il woofer ed il medio (che è un peccato soprattutto per il woofer). Se ci metti il tweeter previsto nel kit ti semplifichi la vita di sicuro (almeno per quanto riguarda la sezione del filtro medio-tweeter).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#39 Messaggio da pro »

Questo è il mio dipolo quasi tutto Ciare.
2 HW321, 1 PM203, un HX135 e un TW posteriore Focal.

Immagine
Per aspera sic itur ad astra.
Avatar utente
Maxardi
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/04/2020, 15:16
Il mio Impianto: Nothing

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#40 Messaggio da Maxardi »

MarioBon ha scritto:Il tweeter è il meno sensibile dei tre quindi per allineare i livelli si devono attenuare il woofer ed il medio (che è un peccato soprattutto per il woofer). Se ci metti il tweeter previsto nel kit ti semplifichi la vita di sicuro (almeno per quanto riguarda la sezione del filtro medio-tweeter).
Proprio quello che voglio fare, peccato che il tweeter originale del kit,l' MT320, è introvabile. Serve per forza un'alternativa.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti