Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#11 Messaggio da NomeUtente »

Maxardi ha scritto:Gli altoparlanti che ho sono tutti Ciare, sono il PW328 (quello del kit dr001) e il PM160 e l'HT262.
Questo l'avevo capito :)
Quelli cinesi sono le due coppie di filtri crossover che io non avrei comprato però ci sono
Ok! Qui invece ho inteso male.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#12 Messaggio da NomeUtente »

Maxardi ha scritto:La cassa suona male, basse assenti, strillona, aspetti che su questo kit ho ritrovato su vari forum.
"Basse assenti"? Con il PW328 mancano i bassi?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#13 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao Max,
sono uno degli ultimi arrivati nel forum, e di certo non sono il più competente in materia.
Mi permetto di fare delle riflessioni in base alle esperienze di progettazione avute su questo forum (diffusori 2 vie + sub)
Mi pare abbastanza evidente che del progetto di Giussani sia rimasto poco, quindi mettere insieme dei pezzi senza cognizione di causa, in un sistema cosi complesso è improbabile che porti ad un risultato decente. In un sistema 3 vie, credo che i crossover siano la cosa più delicata e complessa e di fatto se non conosci come si comportano quelli che hai montato...i risultati che descrivi sono plausibili.

Andrei per passi:
- riverificare il volume e vedere se la frequenza di tuning e tubo sono corretti
- riprogettazione o verifica dei crossover esistenti:
- bisogna vedere tutte le risposte in frequenza degli AP che hai usato e capire dove tagliare. Da verificare anche le sensibilità perchè se sono diverse dovrai attenuare.
- dovrai capire come tagliano i filtri che hai montato e vedere quanto sei distante dalla situazione desiderata ed eventualmente modificarli o rifarli
- amplificatore: cosa usi? è idoneo a pilotare quei carichi?
- aggiungo una nota che sto sperimentando e vivendo di persona negli ultimi giorni: ambiente di ascolto. come è fatto? magari suona tutto male perchè ascolti in un ambiente pessimo.

Oppure la butto li, magari ti conviene cominciare a fare un due vie con i componenti che hai (se si riesce a combinarli correttamente), ti fai un po di esperienza e pratica e poi passi ad un tre vie (cosa che ho fatto io cominciando con un due vie e sono già in difficoltà a capire tutto)

vediamo cosa dicono i senior... :D
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#14 Messaggio da NomeUtente »

I kit Ciare H05.3 e H05.6 usano entrambi questi componenti: HW 321, PM160 e MT320. Hai copiato il mobile del H05.6?
In Ciare ti stanno dicendo di tenere i soli PM160, di sostituire i PM328 con i HW321 e di sostituire i MT320 con qualcos'altro. Se guardi l'ultimo catalogo Ciare il sostituto del MT320 c'e'.
Per il crossover starei su quelli che Ciare pubblica per i due kit H05.3 e H05.6... simulazioni necessarie.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#15 Messaggio da pro »

Come TW userei un bel PT383, che si trovano ancora.
Per il PW328 andrei di QB3. 30-40 litri 55 Hz.
Poi bisogna adattare tutto con un cross fatto bene.
Per aspera sic itur ad astra.
Avatar utente
Maxardi
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/04/2020, 15:16
Il mio Impianto: Nothing

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#16 Messaggio da Maxardi »

NomeUtente ha scritto:
Maxardi ha scritto:La cassa suona male, basse assenti, strillona, aspetti che su questo kit ho ritrovato su vari forum.
"Basse assenti"? Con il PW328 mancano i bassi?
Si, ci sono ma sono molto molto lievi. Bisogna dare un po di basse sull'amp per avere un suono apparentemente lineare
Avatar utente
Maxardi
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/04/2020, 15:16
Il mio Impianto: Nothing

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#17 Messaggio da Maxardi »

La cassa attuale, costruita secondo il kit dr001, ha un volume di circa 37 litri (calcolato rimisurando l'interno del mobile con il fonoassorbente escluso dal volume) e i tubi di tuning sono come da progetto.
I cross over esistenti sono delle "cinesate" sperimentali da cui son più propenso a ricavarci componenti per un cross over studiato che ad usarli cosi come sono, anche se volevo vedere effettivamente dove tagliavano. Magari se trovo qualche caratteristica online la posto qui.
Per le risposte in frequenza ho un ecm800 quindi posso effettuare le misure, e ci mancherebbe aggiungerei.
L'amplificatore da recupero diciamo, perfettamente funzionante, potente quanto serve, un hifi a cui mio padre ha aggiunto un bypass al preamp cosi da avere una risposta piu piatta possibile nel caso in cui venga impiegato appunto per misure.
L'ambiente di ascolto predefinito per ora non esiste, non saprei dire che collocazione avrà la cassa.

I kit Ciare H05.3 e H05.6 li pensavo come un punto di partenza da cui partire per ridisegnare la nuova cassa in caso
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#18 Messaggio da NomeUtente »

Maxardi ha scritto:Si, ci sono ma sono molto molto lievi. Bisogna dare un po di basse sull'amp per avere un suono apparentemente lineare
Ho visto i parametri di questo woofer, effettivamente va bene per altro uso. Il HW321 e' piu' indicato per un utilizzo "home".
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
pro
Messaggi: 76
Iscritto il: 21/12/2019, 15:56
Il mio Impianto: Full diy
Località: MB

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#19 Messaggio da pro »

37 litri van benissimi. Tubo Ø10 cm lungo 11.5.
Per aspera sic itur ad astra.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#20 Messaggio da MarioBon »

Immagine
Immagine
Questo PM160 andrebbe usato con il filtro del kit H053 attenuandolo di un paio di dB per allinearlo al tweeter
Immagine
Per cominciare terrei anche il filtro del woofer (che risulterà esuberante)
il filtro del tweeter va rifatto. Non va attenuato. La bobina da 0.35 mH potrebbe andar bene mentre per il condensatore probabilmente ne serve uno maggiore (tipo 6.8 uF
In sostanza partirei dal medio e da un filtro (conosciuto) che lo rende sufficientemente regolare. L'SPL è di 92 dB per attenuare 2 dB ci metterei 4.7 Ohm in serie.
Il woofer è ancora più sensibile ma si può attenuare anche se questo alzerà il Qt. Bisogna pensare ad un attenuatore a mezza T con una resistenza in parallelo ai morseti del woofer e una ressitenza in serie. Così almeno si smorzano i picchi di impedenza. Per cominciare direi 8.2 Ohm in parallelo e 4.7 in serie. Insomma una roba così:
Immagine
Purtroppo il tweeter è il meno sensibile per cui si deve attenure tutto il resto.
Evidentemente non verrà un diffusore HiEnd ma non dovrebbe trapanare le orecchie.
Secondo me il woofer va in controfase (comunque basta provare).
Per il futuro: realizzare i kit con gli altopalanti "giusti".
Dato che ho fatto i conti a sentimento e senza conoscere gli altoparlanti ci saranno più cose da aggiuntare. Consiglio di partire regolando le resistenze di attenuazione per allineare le emissioni degli altoparlanti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti