Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Maxardi
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/04/2020, 15:16
Il mio Impianto: Nothing

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#61 Messaggio da Maxardi »

Ho rifatto le misure,sta volta tarando la scheda audio. Prima immagine le tre misure dei singoli coni in campo lungo, tutte con il microfonoa a circa un metro di distanza dai coni con lo stesso volume:
Immagine

Seconda immagine le tre misure dei singoli coni in campo corto, tenendo una distanza dal cono circa 1/6 del diametro della membrana. Dalle tre misure precedenti ho variato segnale di uscita e livello ingresso del microfono per avere sempre un -20db circa di ingresso in Rew:
Immagine

Terza immagine assieme ad 1 metro di distanza. Ho ricambiato nuovamente i valori di uscita e ingresso:
Immagine

Quarta immagine assieme a 1,6 metri di distanza. Stessi valori ingresso uscita del precedente:
Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#62 Messaggio da MarioBon »

Mi sembra evidente che si deve chiudere il taglio tra woofer e medio quindi o abbassi il passa alto o alzi il passa basso.
Proverei ad avassare il passa alto del medio.
Comincia a mettere un condensatore da 47 uF in parallelo a quello che c'è già.
Se non basta si può ridurre la bobima in serie al woofer (da 4.5 a 3.5/3 mH)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Maxardi
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/04/2020, 15:16
Il mio Impianto: Nothing

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#63 Messaggio da Maxardi »

Mi sono accorto che quando ho fatto il filtro ho dimenticato di saldare un'estremità della coppia di due condensatori da 10uf all'estremità di quello da 27, per fare i 47uf come da schema. Non avevo finito di cablare il parallelo in poche parole. Quindi in pratica al momento delle misure c'erano 27uF sul passa alto del medio e non 47.
Rifaccio la misura aggiungendo i 20 che mancavano o ne aggiungo di più ?
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#64 Messaggio da MarioBon »

Finisci di montare il filtro correttamente, poi fai le misure epoi se ne riparla.
Tra 20uF e 47uF il taglio si sposta più di una ottava.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Maxardi
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/04/2020, 15:16
Il mio Impianto: Nothing

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#65 Messaggio da Maxardi »

Ecco qui, campo vicino, ho attenuato un po l'uscità dell'amplificatore nella misura del medio perchè era troppo alta come volume d'ingresso e mi andava in clip:
Immagine

e assieme ad 1 metro di distanza
Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#66 Messaggio da MarioBon »

hai provato a invertire la fase del woofer?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Maxardi
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/04/2020, 15:16
Il mio Impianto: Nothing

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#67 Messaggio da Maxardi »

con la fase del woofer invertita viene cosi, praticamente uguale. Ascoltando qualcosa sento il medio un po alto rispetto al resto.
Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#68 Messaggio da MarioBon »

Se la risposta in fase ed in controfase rimane uguale (o molto simile) significa che gli altoparlanti sono in quadratura (la differenza di fase è di circa 90°) bisogna allora aggiungere almeno un polo (al passa alto o al passa basso) ed eventualmente spostare il taglio ad una frequenza diversa. Le tue risposte comunque non sono tanto uguali basta che le sovrapponi.
Prima però è opportuno verifcare che il "buco" non dipenda dalla riflessione della parete dietro ai diffusori.
Quindi si prende il diffussore e lo si porta al cenro della stanza (lontano dalle pareti) disponendo diffusore e microfono lungo una diagonale e magari si avvicina un po' il microfono (tipo a mezo metro) mantenendono in asse intermedio tra woofer e medio. Il tweeter può essere staccato così non rompe le balle.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Maxardi
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/04/2020, 15:16
Il mio Impianto: Nothing

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#69 Messaggio da Maxardi »

Fin'ora tutte le prove, compresa questa, le sto facendo in mezzo al giardino, muri non ci sono se non il tronco di un pino, dietro, nelle vicinanze
Avatar utente
Maxardi
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/04/2020, 15:16
Il mio Impianto: Nothing

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#70 Messaggio da Maxardi »

Ho girato la cassa di 45 gradi e fatto la misura a mezzo metro, solo woofer e medio. Per secondo punto intendi farlo diventare un secondo ordine ?
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti