Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Maxardi
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/04/2020, 15:16
Il mio Impianto: Nothing

Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#1 Messaggio da Maxardi »

Ciao a tutti,
Mi chiamo Marco. Chiedo qui nel forum, dopo aver abbandonato il supporto di un gruppo di facebook data l'arroganza di certi membri, un aiuto per realizzare un diffusore a 3 vie.
Purtroppo l'esigenza parte da un progetto cominciato da mio padre che però si è rivelato un po fallimentare, ovvero, realizzare il Kit professional della ciare DR001.
Il medio e tweeter, causa difficoltà passate nel reperire quelli corretti, non sono gli stessi del kit, ma simili. La cassa suona male, basse assenti, strillona, aspetti che su questo kit ho ritrovato su vari forum.

Mi è già stata consigliata una cassa reflex con 60 litri per pw328 (messo di lato a detta di una maggiore coerenza con il pm160) con accordo 42hz tubo diametro 10cm lungo 17cm, mentre il pm160 in 4 litri. Dati i suggerimenti e ispirandomi a due kit ciare home (HO5.3 e H05.6 dove entrambi montano i pm160) ho realizzato un prototipo 3D, a cui, sempre su consiglio del gruppo di facebook, è stato posizionato il tweeter in alto. Mi è stato consigliato anche di sostituire quest'ultimo, valutando htb260 e htb326. I consigli sono stati tanti, diversi, contrastanti, accennati e lasciati al caso, confondendo.

Riguardo a competenze sono alle prime armi per quanto riguarda la progettazione di diffusori. Accetto ben volentieri di studiare e informarmi quanto necessario in materia, chiedendo consigli anche su dover poter iniziare. Al momento sono gia in possesso dei libri "Misurare gli altoparlanti" e "Progettazione di diffusori acustici, Teoria e pratica", quest'ultimo abbastanza scarno e sintetico.

Quindi:
L'esigenza è di realizzare una cassa 3 vie reflex utilizzando questi 3 coni, naturalmente anche con la possibilità di sostituirne qualcuno.
Grazie in anticipio

Immagine
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#2 Messaggio da NomeUtente »

Il DR001 Ciare prevedeva questi componenti: PW328, PM202, PT252 e xover PF 300.
Perche' hai sostituito il PM202 con il PM160?
Perche' hai sostituito il PT252 con il HT262?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
Maxardi
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/04/2020, 15:16
Il mio Impianto: Nothing

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#3 Messaggio da Maxardi »

Il lavoro inizialmente non l'ho eseguito io.
Sono stati acquistai degli altoparlanti diversi perchè gli altri non si trovavano.
So bene che è impensabile costruire un kit con altoparlanti diversi da quelli disegnati, ma dato che quel kit in particolare
non è adatto ad un utilizzo diciamo "home", correggimi se sbaglio, e come resa è molto squilibrato (così ho potuto vedere su altri forum) non mi pongo il problema del kit.
L'intenzione è di fare un nuovo diffusore con questi coni, oppure anche sostituirne qualcosa se il risultato differente vale la pena, non c'è problema.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#4 Messaggio da NomeUtente »

Due dei tre altoparlanti indicati nel kit Ciare si trovano ancora. Il PM202 sembra non essere piu' in produzione e con il PM160 c'entra poco.
Il HT262 poi... forse il PT262 e non il HT262.

Vorresti fare un tre vie utilizzo "home"? Quei tre altoparlanti li hai gia' in casa?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
Maxardi
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/04/2020, 15:16
Il mio Impianto: Nothing

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#5 Messaggio da Maxardi »

Eh lo so. Due altoparlanto pro e uno home, macello.
Purtoppo si, li ho gia in casa. Sono stati comprati ancora un po di anni fà.
Ci sono anche le casse, finite e verniciate. Da poco ho preso in mano questi progetti un pò abbandonati per concluderli e sorpresa.. suona male.
L' ht262 mi sono organizzato per venderlo
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#6 Messaggio da NomeUtente »

Kit e altoparlanti usati:

Immagine Immagine Immagine Immagine
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#7 Messaggio da NomeUtente »

Maxardi ha scritto:Eh lo so. Due altoparlanto pro e uno home, macello. Purtoppo si, li ho gia in casa. Sono stati comprati ancora un po di anni fà. Ci sono anche le casse, finite e verniciate. Da poco ho preso in mano questi progetti un pò abbandonati per concluderli e sorpresa.. suona male. L' ht262 mi sono organizzato per venderlo
Come crossover hai usato il PF300, oppure e' frutto di riprogettazione?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
Maxardi
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/04/2020, 15:16
Il mio Impianto: Nothing

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#8 Messaggio da Maxardi »

Ho provato a farne un paio alla buona, calcolati con il programma di giussani e avvolgendo le induttanze, che poi ho smontato e riutilizzato i pezzi in altre casse. Ma si parla di qualche hanno fa.
Mentre per le prove attuali ne sto usando alcuni cinesi che non ho comprato io ahahah. La cassa ha suonato male in tutte le circostanze.

Per il kit so che gli altorpalanti sono quelli, ho anche i pdf dei kit home e professional
Ultima modifica di Maxardi il 02/04/2020, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#9 Messaggio da NomeUtente »

Quali sono questi altoparlanti cinesi che stai usando al posto dei Ciare?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
Maxardi
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/04/2020, 15:16
Il mio Impianto: Nothing

Re: Realizzo diffusore 3 vie (Ciare PW328, PM160, HT262)

#10 Messaggio da Maxardi »

Gli altoparlanti che ho sono tutti Ciare, sono il PW328 (quello del kit dr001), il PM160 e l'HT262.
Quelli cinesi sono le due coppie di filtri crossover che io non avrei comprato però ci sono
Ultima modifica di Maxardi il 02/04/2020, 14:20, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 26 ospiti