Cassa a 2 vie medio alti e alti

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
KrBass
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/04/2020, 14:50
Il mio Impianto: 4 scoop 1x15" 4 "teste" 1xdriver 3xtweeter piezo

Cassa a 2 vie medio alti e alti

#1 Messaggio da KrBass »

Salve a tutti sono paolo,vi scrivo perche ho alcuni dubbi su dei tweeter che ho acquistato recentemente magari qualcuno che li ha gia usati saprà darmi qualche consiglio,allora ho un impianto composto da 4 sub e 4 "teste" nelle teste ci va un driver per le frequenze medio alte e 3 tweeter la mia domanda è se collego tre tweeter in serie o in parallelo che impedenza otterrei? I tweeter in questione sono questi https://www.shard-lab.it/tweeter-driver ... 81197.html
Collegandone tre in serie o parallelo che potenza otterrei? Con che ampli dovrei pilotarli? E inoltre potrei collegarli al driver cosi da pilotare tutta la cassa con un solo ampli?
Scusate se magari non sono stato chiaro... Vi ringraziao in anticipo
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Cassa a 2 vie medio alti e alti

#2 Messaggio da NomeUtente »

Qualche info in piu' sulle testate? C'e' uno schema elettrico? E' un kit?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
KrBass
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/04/2020, 14:50
Il mio Impianto: 4 scoop 1x15" 4 "teste" 1xdriver 3xtweeter piezo

Re: Cassa a 2 vie medio alti e alti

#3 Messaggio da KrBass »

Allora dentro le teste c'erano gli ampli e i filtri perche erano attive ma ora che l ho ristrutturato ho deciso di farlo passivo,quindi dentro la testa ora ce solo il driver con risettivo condensatore e basta
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Cassa a 2 vie medio alti e alti

#4 Messaggio da NomeUtente »

KrBass ha scritto:Allora dentro le teste c'erano gli ampli e i filtri perche erano attive ma ora che l ho ristrutturato ho deciso di farlo passivo,quindi dentro la testa ora ce solo il driver con risettivo condensatore e basta
I piezo vanno a sostituire un driver oppure li vuoi aggiungere per pompare di piu'?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
KrBass
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/04/2020, 14:50
Il mio Impianto: 4 scoop 1x15" 4 "teste" 1xdriver 3xtweeter piezo

Re: Cassa a 2 vie medio alti e alti

#5 Messaggio da KrBass »

Vorrei aggiungerli per maggiore potenza
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cassa a 2 vie medio alti e alti

#6 Messaggio da MarioBon »

Quello è l'equivalente del modello KSN1005A di Motorola (che ora viene prodotto da CTS)
https://usspeaker.com/cts%20index-1.htm L versione "originale" della CTS costa 28 dollari.

Qui c'è la risposta in frequenza:
https://www.diyaudio.com/forums/multi-w ... eters.html

L'impedenza è capacitiva e paragonabile ad un condensatore da 0.13 uF.
Alle frequenze alte non è un carico particolarmente basso ma è un condensatore è può mettere in crisi l'amplificatore. Meglio prevedere una resistenza in serie (che si può calcolare in modo che non attenui troppo le frequenze alte).
Anche se è piezoelettrico bisogna fargli un filtro passa alto (altrimenti intermodula).
Alcuni lo danno per 100 dB, altri per 94 e altri ancora per 90 dB.
Per quanto riguarda la potenza viene dato per 100, 225 e anhe 1000 Watt.
Quindi i dati sono molto variabili, come i prezzi.
In realtà soffre la tensione in ingresso. Se la sensibilità è sufficiente li collegherei in serie.
Se la sensibilità con tre in serie non è sufficiente bisogna collegarli in parallelo nel qual caso la capacità del carico sale a 0.39 uF (ed il resistore in serie è ancora più necessario, ci metterei da 10 a 33 Ohm).
Le Dahlquist DQ10 usavano questo stesso tweeter anche se con la flangia diversa.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
KrBass
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/04/2020, 14:50
Il mio Impianto: 4 scoop 1x15" 4 "teste" 1xdriver 3xtweeter piezo

Re: Cassa a 2 vie medio alti e alti

#7 Messaggio da KrBass »

Ok intanto grazie per avermi risposto adesso qualcosa e piu chiaro,pero ancora non capisco dato che il piezo e gia un condensatore se collego tre piezo in serie poi dovrei collegare una resistenza in parallelo e gia sono apposto? Se e cosi che resistenza potresti consigliarmi?
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Cassa a 2 vie medio alti e alti

#8 Messaggio da NomeUtente »

KrBass ha scritto:Ok intanto grazie per avermi risposto adesso qualcosa e piu chiaro,pero ancora non capisco dato che il piezo e gia un condensatore se collego tre piezo in serie poi dovrei collegare una resistenza in parallelo e gia sono apposto? Se e cosi che resistenza potresti consigliarmi?
Tu devi collegare almeno una resistenza in serie ai tre piezo (gia collegati tra loro in serie). La resistenza ti serve per evitare problemi con l'ampli alle alte frequenze. La resistenza deve essere tra i 20 e i 50 ohm (sui 20W). In realta' i datasheets consigliano di mettere una resistenza da 50 ohm/2W (ma anche 5W) in serie a ciascun piezo, sia che li usi in serie, sia che li usi in parallelo.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Cassa a 2 vie medio alti e alti

#9 Messaggio da MarioBon »

nel link che ti ho postato c'è questo filtro:
Immagine

I valori li dovrai aggiustare secondo le tue necessità.
Le resistenze valgono sia per i tre tweeter in serie che in parallelo.
Con 1 uF dovrbbe tagliare a 5800 Hz
Per tagliare a circa 4000 Hz usa un condensatore da 1.5uF
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
KrBass
Messaggi: 5
Iscritto il: 08/04/2020, 14:50
Il mio Impianto: 4 scoop 1x15" 4 "teste" 1xdriver 3xtweeter piezo

Re: Cassa a 2 vie medio alti e alti

#10 Messaggio da KrBass »

Va bene grazie provero e vi farò sapere
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti