Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#11 Messaggio da NomeUtente »

Andrea1969 ha scritto:Certo che l'ho visto quell'argomento.... perchè?
Andrea1969 ha scritto:Caspita, ma lavora con 136 litri.......bisogna fare casse giganatesche, non proprio home direi.... a meno che si ha una casa gigantesca
Ok! Ok!... troppo grandi :)
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#12 Messaggio da paolo.pasinetti »

Andrea1969 ha scritto:
paolo.pasinetti ha scritto:
Andrea1969 ha scritto:Poi pensavo.....visto il woofer piuttosto leggero potrei avere i bassi veloci senza code e al contempo molto impatto sonoro.. per l'estensione verso le frerquenze basse presumo che se raccordo a 50 Hz come dichiarato, avrò almeno i 40 a -3 dB
Immagine

questa è la risposta del woofer in 60 litri con accordo a 50 Hz.
A me sembra che sei distante da 40 Hz -3db
La tua è una simulazione o una misura fatta realmente con lo stesso altoparlante?
Comunque non è certo quello che pensavo...
Consigli su cosa usare allora?
Ho cercato in internet le specifiche del driver e ho trovato il datasheet:
http://www.loudspeakerdatabase.com/Ciar ... 12.50W.pdf
https://www.topservicepro.it/pdf/CIARE/PFXI12_50W.pdf

uno dei due mostra la misura in un box da 60 litri caricato BR a 50Hz

per dare dei suggerimenti (che non mi sento di dare perchè non sufficientemente competente) credo dovresti dare indicazioni più precise su cosa vuoi ottenere. Per esempio vuoi 40Hz a -3db? la sensibilità cosi elevata è obbligatoria? ecc...
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#13 Messaggio da paolo.pasinetti »

Andrea1969 ha scritto:Allora, la sensibilità è perchè avendo un ampli da "soli" 70 W RMS su 8 ohm vorrei farle rendere insomma.
Mi piace sentire tutte le frequenze, anche molto basse, cosa che a quanto pare sia impossibile con diffusori in SP.
A quanto pare però la mia idea di partenza è già tramontata in quanto il woofer non va bene....
Quindi rifaccio la domanda.......cosa mi consigliate per sentire i 40 Hz in casse che non siano da 150 lt?
Io vedo i dati dichiarati di alcune casse con wooferini di 16 cm.... 40-20.000.... mi viene da pensare che non stiano dicendo la verità? o i 40 li hanno a -20 db....
Sul discorso sensibilità, questo post di Mario è interessante:
viewtopic.php?f=21&t=1943
se non sbaglio 70W producono 18db, se ascolti da 2metri di distanza, probabilmente 92db di sensibilità sono sufficienti.

Sul tema bassi, quello conta è lo spostamento volumetrico, SD x Xmax. il woofer ciare ha 5mm di escursione, esistono magari woofer da 16mm con escursione molto più alta.

Io ho raggiunto i 40Hz pieni con subwoofer (12 pollici ma escursione di 14mm...) potrebbe anche questa essere un'idea...
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#14 Messaggio da rollo »

magari ci arrivano anche, ma bisogna vedere con che spl complessiva.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#15 Messaggio da paolo.pasinetti »

Andrea1969 ha scritto:
paolo.pasinetti ha scritto: Io ho raggiunto i 40Hz pieni con subwoofer (12 pollici ma escursione di 14mm...) potrebbe anche questa essere un'idea...
Quindi indirettamente stai confermando che le casse in commercio, anche quelle più blasonate con wooferini da 16 è impossibile che arrivino a 40 Hz pieni.....ok...
Allora valuterò un altro progetto ancora
...sto dicendo che se vuoi ottenere per esempio la stessa pressione sonora a 40Hz di un driver da 12"con xmax di 14mm, allora un driver da 7" deve avere un'escursione importante, oppure ne devi utilizzare più di uno...
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#16 Messaggio da paolo.pasinetti »

Andrea1969 ha scritto:E del woofer Ciare HWB200? Lavora in 45 lt accordato a 33 Hz... che ne dite?
mi pare meglio del primo ma perdi molto in sensibilità...ora sei sui 88db...forse un pò pochi per 70W
Andrea1969 ha scritto:Avrei i 40 Hz se non piatti almeno a -3 dB? Potrebbe essere quindi che non avrei più i bassi belli decisi e controllati?
Qui non saprei dire
Andrea1969 ha scritto:Altrimenti ci sarebbe il Ciare 12.00SW, ma che me ne faccio di un sub da 1.000 W RMS, non si muove neanche con il mio ampli..
il sub lo dovresti fare attivo quindi con un suo ampli dedicato
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#17 Messaggio da NomeUtente »

Dicci almeno la collocazione di questo sistema di altoparlanti... in libreria? Su scaffale? Addossato a un muro su un supporto? In mezzo alla stanza appoggiato al pavimento?
Inoltre... la stanza... che dimensioni ha? Distanza di ascolto?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#18 Messaggio da NomeUtente »

Andrea1969 ha scritto:Faccio prima a inviare qualche foto :) http://serverandrea.myqnapcloud.com:808 ... ail/qxAPdD
La foto del tuo sistema l'ho gia' vista. L'avevi gia' postata qui sopra? Oppure su altro forum?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#19 Messaggio da NomeUtente »

Andrea1969 ha scritto:Avevo creato un post qui sul questo forum, ma i link delle foto non funionano più.. quelle sono circa casse da 63-64 litri netti.
Dimensioni esterne?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#20 Messaggio da MarioBon »

[quote=Andrea1969 post_id=37445 time=1588764
Una domanda, nella cassa dove andrà a lavorare il sub HSB, è consigliabile mettere materiale fonoassorbente o no? Onestamente ho letto di tutto e di più, ma una risposta in questo forum la prendo per definitiva.
Grazie.
[/quote]
Se la massima dimesione del mobile è minore della lunghezza d'onda corrispondente alla massima frequenza da riprodurre il materiale fono assorbente non è indispensabile.
Nel tuo caso se il sub è cubico avrà un lato di 37 centimetri che corrisponde a 930 Hz circa. Quindi se il taglio sta attorno a 230 Hz l'assorbente si può non mettere (e se è tagliato a 100 Hz o meno proprio non serve). Comunque ne puoi mettere uno strato nella parete contrapposta al woofer (lontano dal woofer e lontano dai condotti di accordo). Consiglio almeno 5 cm di lana di roccia. Molto più importante mettere di rinforzi affinchè il mobile non vibri (i rinforzi servono sempre).
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti