Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#1 Messaggio da NomeUtente »

Andrea1969 ha scritto:-Tweeter Ciare PT383 per allineare l'efficienza degli altoparlanti.
Allineare l'efficienza degli altoparlanti in che senso?Inoltre... in che modo?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#2 Messaggio da paolo.pasinetti »

Andrea1969 ha scritto: Ho un debole per i bassi, profondi e controllati, non mi entusiasmano code o rimbombi, ascolto un pò tutta la musica.
Da quello che ho capito io, per avere bassi controllati forse meglio un caricamento del woofer in SP piuttosto che BR.
...ma lascio l'ultima parola agli esperti...
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#3 Messaggio da NomeUtente »

paolo.pasinetti ha scritto:Da quello che ho capito io, per avere bassi controllati forse meglio un caricamento del woofer in SP piuttosto che BR. ...ma lascio l'ultima parola agli esperti...
Puo' optare per una soluzione Vari-Q.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9122
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#4 Messaggio da MarioBon »

https://www.youtube.com/watch?v=VrBRdob6iAo
è un tappo di foam che viene inserito nel condotto reflex di un diffusore per alterare i parametri di accordo. Ideato da Marantz.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
Coltr@ne
Messaggi: 363
Iscritto il: 25/12/2016, 11:36

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#5 Messaggio da Coltr@ne »

Troppo pochi bassi per i miei gusti
Ne segue che due individui diversi di fronte alla stessa sorgente sonora non sentono la stessa cosa. Nemmeno la stessa persona, di fronte alla ripetizione dello stesso messaggio, sente due volte la stessa cosa.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#6 Messaggio da NomeUtente »

Andrea1969 ha scritto:- woofer Ciare FXI12.50W perchè dai dati tecnici lavora bene con pochi litri, 60 e raccordato a 50 Hz;
- midwoofer Ciare NDI6.38MR perchè lavora in cassa chiusa di 2,5 lt;
- tweeter Ciare PT383 per allineare l'efficienza degli altoparlanti.
Ma i tre altoparlanti elencati come vi sembrano.... equilibrati? Scarsi? Buoni? :)
Il criterio di selezione dei due altoparlanti woof e mid e' avere un piccolo volume di lavoro e una sensibilita' nell'intorno dei 94/96 dB? Dicci di piu'...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#7 Messaggio da NomeUtente »

I due SP che hai realizzato seguono questi stessi criteri (sensibilita' e ingombro)? Quali componenti hai usato?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#8 Messaggio da paolo.pasinetti »

Andrea1969 ha scritto:Poi pensavo.....visto il woofer piuttosto leggero potrei avere i bassi veloci senza code e al contempo molto impatto sonoro.. per l'estensione verso le frerquenze basse presumo che se raccordo a 50 Hz come dichiarato, avrò almeno i 40 a -3 dB
Immagine

questa è la risposta del woofer in 60 litri con accordo a 50 Hz.
A me sembra che sei distante da 40 Hz -3db
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#9 Messaggio da NomeUtente »

Andrea1969 ha scritto:Ma che c'entra con la mia domanda iniziale?
Forse si poteva adattare una delle due SP...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Ennesima autocostruzione difffusore 3 vie

#10 Messaggio da NomeUtente »

Andrea1969 ha scritto:Marca Boston Acoustics, kit 3 vie che era per car audio, erano woofer da 250 mm che potevano lavorare anche in aria libera (nel baule per intenderci) mi era stato detto. So per certo che sono gli stessi che equipaggiavano le A-150 ma con bobina 4 ohm per woofer e mid, mentre il tw è rimasta da 8 ohm (6,5 con tester).
Ho fatto un mobile a torre da circa 60 lt netti, il mid da 100 mm lavora in 0,6 lt separato ovviamente, copiando i barilotti originali di plastica.
I bassi ci sono e mi piacciono perchè veloci e precisi, ma sono poco presenti, ho rifatto il crossover cambiando anche la bobina del woofer con una con resistenza bassissima pensando di recuperare qualcosa, ora sto attenuando un pò alla volta il medioi perchè troppo presente, suona bene ma troppo presente rispetto al woofer.
Hai parlato di due coppie di diffusori in SP... questa e' una... l'altra? Oppure hai fatto quattro diffusori tutti uguali?
Andrea1969 ha scritto:Hai consigli? :)
Hai visto questa discussione: viewtopic.php?f=21&t=2381 ?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 41 ospiti