costruzione box 6x9 pollici

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Soundlover
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/05/2020, 12:32

costruzione box 6x9 pollici

#1 Messaggio da Soundlover »

Buonasera a tutti, sono nuovo in questo forum e ho letto diverse cose molto interessanti e soprattutto dette da persone in gamba e allora ho voluto condividere con voi un mio piccolo progetto, anche perchè non sono un espertone, spero che insieme riusciremo a fare qualcosa ecco e spero anche ci sia qualcuno che sia tanto gentile da auitarmi.

Come da titolo vorrei realizzare una coppia di box per altoparlanti 6x9 pollici che erano insatallati in una cappelliera di una panda, quindi immagino sono specifici per auto anche perchè ho letto vai cose e credo siano proprio da auto.


gli alto in questione sono dei Pioneer tre vie TS A6911, come primo dubbio non so se ne vale la pena costruire dei box per queste casse in questione, secondo voi? premetto che questi box vorrei collegarli ad un impianto "hifi secondario" dove genericamente ascolto la radio e non tantissima musica.

un altro dubbio è il collegamento di essi.. sulla parte sottostante tra la membrana del "sub" e il due altoparlanti ho notato un piccolo condestatore per cassa, immagino andranno tolti per questa costruzione, qual' è il vero scopo?

per il box ho in mente una forma trapezoidale classica per gli alto 6x9 voi che ne dite?

per il materiale ho a disposizione un grande pannello compensato pressato solo che credio sia troppo spesso 2.6 cm e delle tavole di noce grezzo anche se credo che sia un po un peccato utilizzarle per questo, per quanto riguarda le due morsettiere e magari un cono da aggiungere su internet ne ho visti a bizzeffe, poi magari sulle dimensioni del cono ne parliamo piu avanti,

ma ripeto non so nemmeno se ne vale la pena

vi ringrazio per le vostre eventuali risposte

Giuseppe
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: costruzione box 6x9 pollici

#2 Messaggio da MarioBon »

Quel condensatore che vedi va lasciato al suo posto perchè agisce da filtro.
Gli altoparlanti per automobile (specie quelli previsti per essere montati sulla cappelliera) sono pensati per lavorare in un volume nolto grande (il bagagliaio). In più l'abitcolo della automobile è molto più piccolo dell'ambiente domestico e "amplifica" la gamma bassa (un fenomeno detto "cabin gain"). In sostanza utilizzando questi altoparlnti in un volume "piccolo" e un ambiente "grande" è praticamente certo che la gamma bassa risulterà molto attenuata.
Se vuoi proprio farlo ti consiglio di realizzare una "scatola" molto semplice in MDF che puoi farti tagliare in un Brico Center e di non aspettarti grandi cose. Il volume (così a puro sentimento) da almeno 20 litri o superiore .
Nel sito Pioneer non c'è alcuna informazione sul TS A6911
https://www.pioneer-car.eu/it/it/produc ... 11/support
tutto quello che ho trovato è qui:
https://www.eldomcat.com/altoparlante-a ... uct/525410
ma non è sufficiente per capire cosa poter fare con questo altoparlante.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Soundlover
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/05/2020, 12:32

Re: costruzione box 6x9 pollici

#3 Messaggio da Soundlover »

Ti ringrazio Mariobon per i tuoi consigli, inizialmente mi ero "gasato" nel pensare di costruire questo box anche perché su YouTube ho visto molti progetti di box 6x9 avevo in mente una cosa simile a questa
Link:
https://youtu.be/UXrJr3_7D3M
Sinceramente avevo pensato anche io che il volume d aria "chiuso" non sarebbe stato idoneo a questi due altoparlanti
Quindi tu mi dici che se proprio devo farlo non devo stare a scervellarmi perché tanto non ci sará un bel suono..
Per quanto riguarda il legno allora non starò neanche a spendere soldi per comprare un altro pannello, lo farò con quello che ho anche se un tantino spesso.. per tagliare ecc me la cavo con il legno e ho tutto il necessario sega circolare ecc quindi qua non è un problema..
I 20 litri di volume d aria intendi per un unico box che contiene tutti e edue gli alto o uno soltanto?
Grazie tante per il tuo aiuto
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: costruzione box 6x9 pollici

#4 Messaggio da MarioBon »

per un solo altoparlante e sarebbe anche meglio abbondare (basta che pensi a quanto è grande il bagagliaio della Panda....)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti