Altec 19 Remix di G.Majandi

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Altec 19 Remix di G.Majandi

#11 Messaggio da mario061 »

Io lascerei il progetto come originale, quantomeno chi non ha possibilità di fare misure o non è ben ferrato in materia, ma vuole un risultato certo, forse è meglio che segua le specifiche del Sig Majandi.

Si può forse pensare di sostituire il woofer da 38cm con uno un pò più performante, e mantenere uguale il frontale e le distanze fra altoparlanti, solo variare eventualmente un pò la profondità del mobile per adattare il volume di caricamento del woofer, ma già questa è una modifica che richiede poi delle verifiche con qualche misura.

Chi ha capacità e possibilità di fare modifiche può prendere spunto da questo progetto e adattarlo alle proprie esigenze in caso non sia adeguato al proprio ambiente o volesse fare qualcosa di un pò diverso.

Ma a questo punto forse è meglio progettarsi tutto da zero partendo da delle variabili ricavate dalle proprie esigenze e non ispirarsi a progetti altrui.
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Altec 19 Remix di G.Majandi

#12 Messaggio da TeoMarini »

Il mio era solo un pourparler: non voglio mettere in discussione una realizzazione dell' Ing. Majandi, né rimettermi nuovamente a sporcarmi con segatura e colla! :)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Altec 19 Remix di G.Majandi

#13 Messaggio da mario061 »

Il mio post non era una risposta polemica al tuo. Se ho fatto capire questo mi scuso ma non era intenzione.

Semplicemente penso che se un professionista mette a disposizione un progetto, lo faccia a ragion veduta, ne va della sua immagine.
E se chi lo realizza ne parla bene è tanta pubblicità gratis e ci si fa degli amici. Chi non vuole sporcarsi di colla e segatura, se ha ascoltato qualcosa di buono, magari si rivolge allo stesso professionista per un prodotto finito (prendere per i fondelli il prossimo o pensare che sia uno stupido pollo porta a isolamento e basta, e anche chi potrebbe ricredersi su proprie convinzioni, non lo farà per dispetto...)

Quindi, per chi non ha capacità di arrangiarsi, credo sia meglio fidarsi di chi ha progettato e misurato un oggetto e lo mette a disposizione. Chi invece sa fare di suo, farà quello che preferisce, e che per le sue esigenze risulta più azzeccato.

Io comunque il coassiale Faital un giorno o l'altro me o compro, perchè mi intriga la possibilità di fare una "testa" di piccole dimensioni ma abbastanza efficente, visto che ascolto da vicino. ;)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Altec 19 Remix di G.Majandi

#14 Messaggio da TeoMarini »

mario061 ha scritto: 01/09/2020, 19:44 Il mio post non era una risposta polemica al tuo. Se ho fatto capire questo mi scuso ma non era intenzione.
:) ;)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Altec 19 Remix di G.Majandi

#15 Messaggio da NomeUtente »

FaitalPro 8HX200 -> Euro 299,00 cadauno
FaitalPro 15FH510 -> Euro 235,00 cadauno

Euro 1068 per i soli altoparlanti. Inoltre mobile mooolto* grande.

Di tutti i modelli che in quella serie la Altec proponeva, proprio le Nineteen doveva scegliere?

*leggere: troppo.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Altec 19 Remix di G.Majandi

#16 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 02/09/2020, 10:38 FaitalPro 8HX200 -> Euro 299,00 cadauno
FaitalPro 15FH510 -> Euro 235,00 cadauno

Euro 1068 per i soli altoparlanti. Inoltre mobile mooolto* grande.

8HX200 191,57 -> euro cad. più spese sped.

15FH510 150,56 -> euro cad. più spese sped.

684,26 più spese sped.

Basta cercare...

Ma comunque, anche fossero 1000 euro di altoparlanti, per un paio di casse del genere è una sciocchezza in confronto al risultato che si ottiene e a ciò che con la stessa cifra si può comprare di commerciale (senza per questo voler denigrare i prodotti commerciali che hanno ben altri costi da sostenere).

Facciamo 1000 euro coppia per il mobile realizzato da un falegname? Ok, totale 2000 euro, cosa si trova in giro con 2000 euro di fatto e finito che possa regere il confronto?

Ripeto, se uno HA IL POSTO, e vuole farsi qualcosa che non sia la solita cassettina due vie con il solito tweeter a cupola Scan Speak ipercostoso e un wooferino da 17 in plutonio, forse è il caso di pensare a qualcosa del genere...cioè di altrnativo.

Se avete proposte migliori, basta citarle.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Altec 19 Remix di G.Majandi

#17 Messaggio da NomeUtente »

Anche fossero meno di Euro 684,00 di altoparlanti, sono sempre troppi Euro. Un kit che contempla altoparlanti per piu' di 200 Euro e con quella stazza non e' da prendere in considerazione. Sul mercato del secondamano le Remix 19 valgono niente. Compri 600/1000 Euro di altoparlanti per giocarci? Facciamo finta che riesci a trovare un eventuale amatore di questi altoparlanti nel secondamano, dei mobili che ci fai? Due cucce per alani? Due pollai?
Mario, 'ste Remix 19 le hai mai ascoltate?
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Altec 19 Remix di G.Majandi

#18 Messaggio da MarioBon »

Gli altoprlanti di qualità costano. Per avere sconti interessanti se ne devono comprare tanti (centinaia).
Concordo che, per quella cifra, è difficile trovare qualche cosa di qualitativamente paragonabile.
Però ci sono una moltitudine di diffusori (anche con woofer da 12" e 15") che costa meno della metà ma sono cose diverse per scopi diversi.
queste costano meno di un woofer Faital
https://www.thomann.de/it/behringer_eur ... s_1520.htm
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Altec 19 Remix di G.Majandi

#19 Messaggio da mario061 »

NomeUtente ha scritto: 02/09/2020, 15:02 .....
Facciamo finta che riesci a trovare un eventuale amatore di questi altoparlanti nel secondamano, dei mobili che ci fai? Due cucce per alani? Due pollai?
.....
Io ho una passione, comprare altoparlanti e provarli, divertirmi insomma, stop, non sono un commerciante.
Non ho mai venduto niente di quello che ho fatto. E' un problema che non mi sono mai posto.

Chi ha queste intenzioni, e cioè realizzare qualcosa sapendo fin dall'inizio che poi vorrà rivenderlo, farà le sue valutazioni.
Se ritiene che l'impegno sia eccessivo o che secondo lui l'oggetto sia invendibile, si rivolgerà ad altro prodotto.
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1453
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Altec 19 Remix di G.Majandi

#20 Messaggio da NomeUtente »

In pratica non le hai ascoltate ma le consigli. Occupano lo spazio di due Smart, montano altoparlanti di qualita' e c'entrano poco con le Model Nineteen originali. Bella storia...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti