Consiglio per un mid woofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
audiophile.1963
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/07/2017, 9:47

Consiglio per un mid woofer

#1 Messaggio da audiophile.1963 »

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio riguardo a un mio progetto DIY. Ho intenzione di realizzare un mini monitor compatto a due vie con il tweeter JBL 2403h, 105 dB SPL, che tengo da anni in un armadio e non voglio vendere. Il tweeter va tagliato molto in alto e sto cercando un mid woofer, da 5/6/6,5/8” di diametro (non superiore) da abbinare. Capisco che è una richiesta molto particolare, sapreste consigliarmi un altoparlante che possa essere tagliato a 5/6 KHz, che abbia un po’ di bassi, con una buona sensibilità e tenuta in potenza, senza dover ricorrere alla terza via? Pensavo naturalmente a un pro come Faital, B&C, Eighteen Sound, Dayton Audio, ecc.
Cordialmente
Giuseppe Fossà
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Consiglio per un mid woofer

#2 Messaggio da mario061 »

L'altoparlante che cerchi non credo esista.
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio per un mid woofer

#3 Messaggio da MarioBon »

Due woofer Sica 8 H 2 CP 8Ω (Z005158) in parallelo (con il tweeter al centro) abbastanza agevole da filtrare.
Con due woofer da 8" la superficie di radiazione è superiore a un 10" e poco inferiore al 12". La sensibilità arriva a 95 dB.
La SPL massima arriva a 116 dB a 80 Hz. Impedenza nominale 4 Ohm.
Se vuoi un difusore da 8 Ohm ne usi 4 in serie parallelo. In tal caso la superficie di radiazione vale 855 cm2 come un 15" e la SPL massima arriva a 110 dB a 40 Hz (che non è male).
Volume 25 litri per woofer accordato tra 37 e 42 Hz.
oppure
Volume 30 litri per woofer accordato tra 32 e 37 Hz.
Un diffusore così va ascoltato ad una certa distanza (diciamo oltre 3 metri).

Se scegli la soluzione con due (o 4 woofer) da 8" (ma anche 7" o 5") la scelta diventa molto ampia. Puoi vedere anche i cataloghi Seas e Scanspeak.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
audiophile.1963
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/07/2017, 9:47

Re: Consiglio per un mid woofer

#4 Messaggio da audiophile.1963 »

Mi accontento di un accordo anche più in alto, 50/60 o anche 70Hz, purché il volume non superi i 20 litri e sia un due vie puro, con un solo woofer. Ho consultato vari siti di costruttori e ho visto altoparlanti che potrebbero fare al caso mio leggendo la gamma di frequenze riprodotta. Non capisco quando sono in "zona" break-up e quindi non adatti a un taglio troppo alto. Dimenticavo, in futuro ci sarà un sub dedicato, ma vorrei avessero una resa decente anche senza.
Giuseppe
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio per un mid woofer

#5 Messaggio da MarioBon »

Diciamo che vai a mettere un tweeter da oltre 100 dB con un woofer da 89. Mi sembra un po' uno spreco. Per quello suggerivo di usare due woofer in parallelo per guadagnare qualche cosa almeno in sensibilità. Comunque quel woofer sta bene anche in 20 litri ma accordato non oltre 50 Hz (piuttosto anche meno tipo 40Hz) oppure in cassa chiusa.
Opterei per il reflex accordato tra 40 e 50 Hz quando è usato da solo e chiuderei il reflex quando arriva il sub.
Se cerchi un woofer diverso accertati che abbia un cappuccio di rame sul polo centrale (che il Sica ha) o almeno un anello di demodulazione. E' importante per la distorsione in gamma media (visto che è un due vie).

su audioheritage cosa ti hanno consigliato?
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Consiglio per un mid woofer

#6 Messaggio da mario061 »

Mario, se vuole sfruttare i 100dB del tweeter non troverà un singolo altoparlante/woofer che sale fino a 5/6000, è efficente, e scende pure in basso... O fa quello che gli hai consigliato, cioè usare più woofers e ascoltare da distante, oppure si deve rassegnare a mettere svariate decine di Ohm in serie al tweeter.

Oppure si fa un tre vie con un medio tipo M5N8-80 e lo fa lavorare da 500Hz fino a 5000Hz, sotto mette un woofer pro da 30cm efficente e che scende discretamente, tipo un 12PR320, fa una cassa poco profonda (visto che il woofer è profondo solo 12cm) con un pannello frontale discretamente largo, la attacca al muro e si ascolta la musica... :D
audiophile.1963
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/07/2017, 9:47

Re: Consiglio per un mid woofer

#7 Messaggio da audiophile.1963 »

Forse mi sono spiegato non proprio correttamente. La mia idea è quella di costruire un piccolo satellite a due vie, non mi interessano i bassi profondi. Porto ad esempio alcuni altoparlanti che sembrerebbero adatti: B&C SPEAKERS 6 NDL38, Monacor SP-6/150PA, Beyma - SM108, Faital 8FE200, Eighteen Sound 8MB400. Sono tutti altoparlanti pro, il diametro è piccolo e leggendo la scheda tecnica salgono in alto. Io non sono espertissimo e quindi mi sorge il dubbio se la frequenza massima che possono raggiungere (in alto) sia reale o se acquistandone una coppia butto via i soldi.
Giuseppe
Avatar utente
mario061
Messaggi: 1803
Iscritto il: 02/12/2016, 17:46

Re: Consiglio per un mid woofer

#8 Messaggio da mario061 »

Se vuoi utilizzare uno dei woofer che hai citato, dovrai comunque mettere in serie al tweeter una bella qualtità di Ohm, tali da attenuare, così a spanne, una decina di dB...se ti va bene... fra quelli che hai citato, personalmente proverei il B&C, perchè ha un diametro inferiore, una curva piuttosto buona e so che B&C fa ottimi altoparlanti, io ne ho qualcuno in casa e sono ottimi. Anche Faital fa ottimi prodotti, ma il 8FE200 non mi sembra all'altezza degli altri che hai citato. Non conosco Beyma e Monacor.
Magari Mario che ha più esperienza ti potrà suggerire qualche altro buon woofer.

Dimenticavo, io ho in casa anche un paio di questi, e suonano veramente bene.
http://www.dibirama.altervista.org/home ... -wmax.html
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Consiglio per un mid woofer

#9 Messaggio da TeoMarini »

audiophile.1963 ha scritto: 05/09/2020, 10:44 Forse mi sono spiegato non proprio correttamente. La mia idea è quella di costruire un piccolo satellite a due vie, non mi interessano i bassi profondi. Porto ad esempio alcuni altoparlanti che sembrerebbero adatti: B&C SPEAKERS 6 NDL38, Monacor SP-6/150PA, Beyma - SM108, Faital 8FE200, Eighteen Sound 8MB400. Sono tutti altoparlanti pro, il diametro è piccolo e leggendo la scheda tecnica salgono in alto. Io non sono espertissimo e quindi mi sorge il dubbio se la frequenza massima che possono raggiungere (in alto) sia reale o se acquistandone una coppia butto via i soldi.
Giuseppe
Tutti gli altoparlanti che hai citato hanno una EBP da bass-reflex.
Secondo me non c'è niente di peggio dei bass-reflex in box di piccolo volume e, conseguentemente, con piccoli condotti "spernacchianti"... :lol:
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
audiophile.1963
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/07/2017, 9:47

Re: Consiglio per un mid woofer

#10 Messaggio da audiophile.1963 »

Io voglio un bass reflex, non so cosa voglio dire spernacchiante e scrivo in questo sito perché confido nella esperienza dei membri e soprattutto del gentile Ing. Mario Bon. Il mobile sarà uguale a quello delle D. Adamantes, non volevo fare il nome. Componenti diversi ma sempre di reflex si tratta.
Giuseppe
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti