Consiglio per un mid woofer

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio per un mid woofer

#11 Messaggio da MarioBon »

audiophile.1963 ha scritto: 05/09/2020, 10:44 Forse mi sono spiegato non proprio correttamente. La mia idea è quella di costruire un piccolo satellite a due vie, non mi interessano i bassi profondi. Porto ad esempio alcuni altoparlanti che sembrerebbero adatti: B&C SPEAKERS 6 NDL38, Monacor SP-6/150PA, Beyma - SM108, Faital 8FE200, Eighteen Sound 8MB400. Sono tutti altoparlanti pro, il diametro è piccolo e leggendo la scheda tecnica salgono in alto. Io non sono espertissimo e quindi mi sorge il dubbio se la frequenza massima che possono raggiungere (in alto) sia reale o se acquistandone una coppia butto via i soldi.
Giuseppe
il B&C 6 NDL38 a 5000 Hz ci arriva (c'è la risposta in frequenza). Con la risonanza sopra 70 Hz non può scendere molto ma a 90 Hz arriva di sicuro.
Ha l'anello di demodulazione e la risposta è sufficientemente regolare.
Il Faital 8FE200 non ha l'anello di demodulazione e non è adatto per un 2 vie con taglio alto.
Eighteen Sound 8MB400 ha una risposta dificile da domare.
Il Monacor SP-6/150PA è dichiarato essere un medie e infatti ha solo 1 millimetro di spostamento quindi come woofer non ha senso.
A questo punto il migliore sembra il B&C.
In line di massima arrivare 5-6000Hz per un woofer è un problema anche perchè nei sistemi a due vie al massimo vengono tagliati a 3000 Hz
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Consiglio per un mid woofer

#12 Messaggio da MarioBon »

audiophile.1963 ha scritto: 05/09/2020, 13:35 Io voglio un bass reflex, non so cosa voglio dire spernacchiante e scrivo in questo sito perché confido nella esperienza dei membri e soprattutto del gentile Ing. Mario Bon. Il mobile sarà uguale a quello delle D. Adamantes, non volevo fare il nome. Componenti diversi ma sempre di reflex si tratta.
Giuseppe
A parte il fatto che nulla impedisce di citare ditte e modelli, le Adamantes sono dei bei diffusori (che non ho mai ascoltato) che montano altoparlanti di pregio (mi sembra Seas). Il mobile è in massello. Piuttosto impegnativo da rifare. Anche la Astera è un bell'oggetto.
Dato che il JBL sarà tagliato alto (5000 Hz) conviene scegliere un mid-woofer di una certa qualità. Da questo punto di vista in campo PRO il mid-woofer si può dire che non esista proprio come concetto. Scelta difficile. Forse il B&C 6DL38.
Prova a cercare anche qui:
http://www.dibirama.altervista.org/le-p ... oofer.html
ci sono milti mid-woofer con tanto di test (risposta in frequenza, distorsion, ecc.)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
audiophile.1963
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/07/2017, 9:47

Re: Consiglio per un mid woofer

#13 Messaggio da audiophile.1963 »

Mille grazie Ing. Mario, sempre gentile e competente, un vero piacere sentrla. Il monile è il problema minore, comunque se le viene in mente un mid woofer pro che secondo lei potrebbe fare al caso mio, sarebbe perfetto.
Grazie ancora
Giuseppe
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Consiglio per un mid woofer

#14 Messaggio da TeoMarini »

audiophile.1963 ha scritto: 05/09/2020, 13:35 Io voglio un bass reflex, non so cosa voglio dire spernacchiante e scrivo in questo sito perché confido nella esperienza dei membri e soprattutto del gentile Ing. Mario Bon. Il mobile sarà uguale a quello delle D. Adamantes, non volevo fare il nome. Componenti diversi ma sempre di reflex si tratta.
Giuseppe
Non sai che cosa sono gli "SPERNACCHIAMENTI" di un bass reflex?
viewtopic.php?f=20&t=2563
Ciao! :)
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
Polin
Messaggi: 507
Iscritto il: 04/01/2017, 10:18
Località: Italia

Re: Consiglio per un mid woofer

#15 Messaggio da Polin »

Questo 8" potrebbe essere un componente adatto fermo restando i limiti di risposta alle basse frequenze.
https://www.fane-international.com/view ... -225#tab-5
Saluti
audiophile.1963
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/07/2017, 9:47

Re: Consiglio per un mid woofer

#16 Messaggio da audiophile.1963 »

Acquisterò il B&C SPEAKERS 6 NDL38, grazie a tutti per i preziosi consigli. Vi terrò informati sugli sviluppi.
Giuseppe
audiophile.1963
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/07/2017, 9:47

Re: Consiglio per un mid woofer

#17 Messaggio da audiophile.1963 »

Immagine
Ecco il prototipo, sabato le misurazioni
Giuseppe
audiophile.1963
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/07/2017, 9:47

Re: Consiglio per un mid woofer

#18 Messaggio da audiophile.1963 »

Le misurazioni sono state eseguite e confermano con successo le ottime qualità del minimonitor. Il crossover, costruito su misura in base ai dati rilevati, è in fase di assemblaggio. Mi devono essere spedite le misurazioni e appena in possesso le posterò. Nel frattempo ho acquistato dei potenziometri L-pad ai quali vorrrei cambiare la manopola. In una mia realizzazione, avevo utilizzato queste manopole (vedi foto), ma non ricordo dove sono state acquistate, qualcuno mi potrebbe aiutare per favore?
Grazie Giuseppe
audiophile.1963
Messaggi: 57
Iscritto il: 13/07/2017, 9:47

Re: Consiglio per un mid woofer

#19 Messaggio da audiophile.1963 »

Immagine
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Consiglio per un mid woofer

#20 Messaggio da rollo »

puoi vedere nel catalogo rs components
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 22 ospiti