Primo diffusore 3 vie

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo diffusore 3 vie

#181 Messaggio da paolo.pasinetti »

ciao a tutti,
dopo molte ore di ascolto e prove ho visto che inclinando il pannello anteriore (alzando il frontale di 2 cm circa) l'ascolto è più piacevole e la scena è più alta. Vi torna?

Dovrei sostituire i piedini in gomma anteriori con dei piedini ad altezza regolabile. Avete qualche idea magari esteticamente anche carina?
andrea69
Messaggi: 27
Iscritto il: 22/06/2020, 13:11

Re: Primo diffusore 3 vie

#182 Messaggio da andrea69 »

In generale esteticamente carine fa rima con spendere tanti soldi :lol: :lol:
A parte gli scherzi io come soluzione estrema io ho optato per una vite M8 con un dado chiuso in ottone di quelli arrotondati e una rondella.
Come sottopunte ho visto le Norstone a 5 euro l una da scegliere tra diversi colori.
Forse la scelta importante ora è il passo della vite tra M6 e M8 e se metterne 3 o 4 per diffusore. poi in base a quanto vuoi spendere cercare un po in giro.
Ci sono anche i Monacor SPS-10/SC M6 4 pezzi a meno di 20 euro
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9120
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo diffusore 3 vie

#183 Messaggio da MarioBon »

Mettere un sottopunta ripartisce la pressione su tutta la superficia del sottopunta a contatto con il pavimento. La punta diventa così inutile.
Si possono risparmiare le punte e appoggiare il diffusore direttamente sulle sottopunte. Meccanicamente il risultato è lo stesso in quanto la pressione sul pavimento è la stessa.
Se il diffusore rimane stabile meglio metterne 3 piuttosto che quattro (tre punti sono sempre complanari)

Come sottopunta consiglio una moneta da 2 centesimi. Più piccole e meno visibili, le monete da 1 centesimo.
Se non piace il colore possono essere dipinte a piacere. Ci sono persone che le monete da 1 centesimo le buttano via e invece servono.

L'inventore delle sottopunte è un vero genio del commercio: prima vende le punte e poi un dispositivo (il sottopunta) che le rende inutili. Restano da inventare delle piccole punte da mettere sotto ai soppopunta e poi i pottopunta per le punte del sottopunta.
Immagine
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo diffusore 3 vie

#184 Messaggio da paolo.pasinetti »

Grazie mille.
Non ho inrenzione di spendere soldi per questa cosa. Vorrei trovare una soluzione poca spesa tanta resa 🙂
Stavo pensando anche banalmente ad una soluzione come questa, facendo il supporto di legno
del colore delle casse.
Secondo voi peggioro?
Immagine
Ho letto un glossario di Mario, dove intuisco che le punte servono a poco se le casse sono stabili e pesanti.
Ho fatto una prova e anche con questi assi non vibra e non si muove nulla.
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Primo diffusore 3 vie

#185 Messaggio da rollo »

oppure semplicemente dietro metti dei feltrini sottili e davanti dei piedini in gomma alti quanto vuoi tu, li trovi al brico, costano meno della benzina che ti serve per andarci.
ps: comunque belle le casse. vanno bene , sei soddisfatto ? con l' ampli nuovo come procede ?
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo diffusore 3 vie

#186 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao Rollo, grazie del suggerimento. Buona idea anche questa. Non alzo il frontale, ma abbasso il posteriore...
Le casse mi piacciono all ascolto e mi danno soddisfazione. Dopo molte ore di ascolto vorrei fare dei ritocchi ma toccare il cross è impensabile.
Se il progetto ampli va a buon fine (e le premesse ci sono tutte), passerò quanto prima alla multiamplificazione :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti