Primo diffusore 3 vie

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Primo diffusore 3 vie

#1 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ciao a tutti amici del forum,
vorrei fare un tentativo di miglioramento degi miei diffusori autocostruiti con il vostro aiuto, portandoli da 2 vie a 3.
Ad oggi il sistema è un 2.1 costituito da 2 satelliti 2 vie ed un sub tagliati a 90Hz.
Immagine
I satelliti caricati in reflex montano questi due driver:
tweeter
http://www.daytonaudio.com/product/29/d ... eter-8-ohm
woofer
https://www.daytonaudio.com/product/131 ... ofer-8-ohm

Dato che si tratta di un primo approccio ad un 3 vie, vorrei mantenere lo stesso tweeter e wofer (cosi da limitare i costi), quindi dovrei cercare un midrange da integrare tra i due.
Un pò per continuità, un pò perchè dayton fornisce i dati .frd che mi aiutano nella simulazione dei crossover, vorrei rimanere in casa daytonaudio:
l'unico oggetto che ho trovato sembra sposarsi bene è questo:
https://www.daytonaudio.com/product/123 ... ange-8-ohm
Questi i tagli previsti:
- 80-500 Hz woofer
- 500-3000Hz mid
-3000-> tweeter
cross over secondo ordine è OK?

Altra domanda, sul caricamento del woofer. I diffusori 2 vie erano stati disegnati in reflex perchè dovevano lavorare da soli. Ora la presenza di un sub potrebbe rendere piu interessante un caricamento in SP? dovrei vedere se con un qt di 0,6 riesco a trovare il volume che mi consente di avere una F3 sui 90Hz

Mi fermo qui perchè ho già messo troppa carne al fuoco

Attendo vostri suggerimenti!
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo diffosore 3 vie

#2 Messaggio da MarioBon »

La cupola a 2" la ho provata e funziona bene ma va tagliata più alta a 800 Hz Hz.
Il passa basso del medio può essere fissato a 3000 Hz o anche un poco più su.
Il woofer non dovrebbe avere problemi a scendere a 90 Hz in 10 litri (cassa chiusa) risoona a 75 Hz circa con Qt=0.7 circa. Farei un passa alto passivo del primo ordine compensando la risonanza.
Quindi una rete RLC serie da collegare in parallelo al woofer da 8" per compensare l'impedenza e un condensatore in serie dimensionato per il taglio a 90 Hz. La risposta acustica risultate è del terzo ordine.

Ho visto il tweeter Elac (dovrebbe essere un AMT o simile) e dalle dimensione direi che va tagliato "alto" tipo sopra 3000 Hz. Potresti usarlo come tweeter posteriore.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo diffosore 3 vie

#3 Messaggio da paolo.pasinetti »

MarioBon ha scritto: 04/09/2020, 17:04 La cupola a 2" la ho provata e funziona bene ma va tagliata più alta a 800 Hz Hz.
OK, quindi componente deciso
MarioBon ha scritto: 04/09/2020, 17:04 Il passa basso del medio può essere fissato a 3000 Hz o anche un poco più su.
OK, vediamo poi la simulazione in XSIM
MarioBon ha scritto: 04/09/2020, 17:04 Il woofer non dovrebbe avere problemi a scendere a 90 Hz in 10 litri (cassa chiusa) risoona a 75 Hz circa con Qt=0.7 circa.
OK, avendo spazio a disposizione per il litraggio conviene cercare di scendere di più con F3 e/o di diminuire il qt a 0,6?
MarioBon ha scritto: 04/09/2020, 17:04 Farei un passa alto passivo del primo ordine compensando la risonanza.
Quindi una rete RLC serie da collegare in parallelo al woofer da 8" per compensare l'impedenza e un condensatore in serie dimensionato per il taglio a 90 Hz. La risposta acustica risultate è del terzo ordine.
Il passa alto sul woofer non dovrebbe servire perchè c'è gia l'ampli (e in futuro mini dsp o simile) che taglia woofer e sub woofer a 90Hz. In realtà non capito tecnicamente la tua proposta, forse le tue ragioni erano altre... :D
MarioBon ha scritto: 04/09/2020, 17:04 Ho visto il tweeter Elac (dovrebbe essere un AMT o simile) e dalle dimensione direi che va tagliato "alto" tipo sopra 3000 Hz. Potresti usarlo come tweeter posteriore.
Ma che sensibilità avrà? dovrò attenuarlo se serve...
Tweeter posteriore? questa mi è nuova....intendi montato posteriormente? :roll:
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo diffosore 3 vie

#4 Messaggio da MarioBon »

paolo.pasinetti ha scritto: 07/09/2020, 14:29 OK, avendo spazio a disposizione per il litraggio conviene cercare di scendere di più con F3 e/o di diminuire il qt a 0,6?
Sicuramente aumentando il volume il Q scende e guadagnerà qualcosina in estensione

Se hai il cross-over attivo evidentemente un cross- passivo non serve.

Il tweeter posteriore va appunto montato sul pannello posteriore e viene tagliato alto in modo che interferisce il meno possibile con quello principale (anteriore). La sensibilità del teeter posteriore può essere simile o anche maggiore di quelladel tweeter anteriore (cambia l'effetto).
Vedi per esempio:
http://www.mariobon.com/discontinui/200 ... ina_ar.pdf
ma anche Mirage e Ravel, ultimamente anche Chario
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo diffusore 3 vie

#5 Messaggio da paolo.pasinetti »

OK, per ora tutto più o meno tutto chiaro.

Pariamo dal caricamento SP:
La simulazione mi da Vb 11,5l, Qt=0,6 F3=83 Hz. Ho considerato Qa=7 e non considero le perdite -> direi che ci siamo, torna con il tuo ragionamento

Filtro cross over
Schema:
Immagine

Soluzione 1:
PB woofer: 800Hz
PA mid: 800Hz
PB mid: 3400Hz
PA tw: 3400Hz
Immagine
La curva ha un "gradone" centrale

Soluzione 2 (più lineare, ho modificato il taglio tra woofer e mid):
PB woofer: 672Hz
PA mid: 1107Hz
PB mid: 3400Hz
PA tw: 3400Hz
Immagine
metto anche impedenza
Immagine

mi piace la soluzione 2, da capire poi come tagliare il tweeter posteriore...
Avatar utente
rollo
Messaggi: 843
Iscritto il: 01/03/2018, 17:31
Il mio Impianto: cd ampli casse

Re: Primo diffusore 3 vie

#6 Messaggio da rollo »

scusa se mi intrometto, ho letto velocemente, ma se vuoi fare un salto di qualità io penserei anche a mettere il tw anteriore di un livello superiore a quello che hai adesso,
e casomai quello di prima lo sposti dietro. idem per il mid, non ho sfogliato tutto il catalogo dayton, ma se fai il lavoro io prenderei il meglio che hanno, a meno che non sia già
quello che hai postato tu.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo diffusore 3 vie

#7 Messaggio da paolo.pasinetti »

... Questo progetto lo vedo ancora come un esperimento per fare esperienza. L'idea è di utilizzare gli stessi componenti del 2 vie per non spendere troppo con il rischio che venga una schifezza. Ho guardato tutto il catalogo Dayton e questo mid mi pare l'unico che possa andare. Se qualcuno trova di meglio vediamo, Mario dice che lha provato e non è male ed in generale mi sembra in linea con la qualità degli altri componenti che per il livello del mio ascolto non mi dispiacciono (anche se a dire la verità non ho molti paragoni)
Avatar utente
TeoMarini
Messaggi: 1067
Iscritto il: 25/01/2017, 17:16
Località: Roma

Re: Primo diffosore 3 vie

#8 Messaggio da TeoMarini »

MarioBon ha scritto: 04/09/2020, 17:04 La cupola a 2" la ho provata e funziona bene ma va tagliata più alta a 800 Hz Hz.
Il passa basso del medio può essere fissato a 3000 Hz o anche un poco più su.
Il woofer non dovrebbe avere problemi a scendere a 90 Hz in 10 litri (cassa chiusa) risoona a 75 Hz circa con Qt=0.7 circa. Farei un passa alto passivo del primo ordine compensando la risonanza.
Quindi una rete RLC serie da collegare in parallelo al woofer da 8" per compensare l'impedenza e un condensatore in serie dimensionato per il taglio a 90 Hz. La risposta acustica risultate è del terzo ordine.

Ho visto il tweeter Elac (dovrebbe essere un AMT o simile) e dalle dimensione direi che va tagliato "alto" tipo sopra 3000 Hz. Potresti usarlo come tweeter posteriore.
Che cosa intendi per compensazione della risonanza?
E poi,
in una s.p. con Qt 0,7 hai la F3 alla Fr.
Se aggiungi un condensatore come passa-alto, alla Fr ottieni -6 dB e una pendenza di 18 dB/ottava. Giusto?
Non è né un Butterworth, né un L.R.: che tipo di filtro esce fuori?
Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
Disonesto chi cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

Proverbio Arabo
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9121
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo diffusore 3 vie

#9 Messaggio da MarioBon »

Un terzo ordine sovramorzato che ha buone possibilità di incontrarsi con un passa basso. In genere con i filtri passivi tipo Butterworth o perggo (tipo C4) è più difficile trovare l'incrocio giusto. Una leggera flessione (o un eleggero boost) nella rgione di ncrocio è meglio di un "buco". Conta sempre la risposta acustica (filtro+altoparlante)
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo diffusore 3 vie

#10 Messaggio da paolo.pasinetti »

Mario, mi daresti un opinione sulle soluzioni croos-over?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti