Primo diffusore 3 vie

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Primo diffusore 3 vie

#161 Messaggio da NomeUtente »

Oggi mi sono svegliato con la scimmia di accattare i medi a cupola in alluminio e in tessuto, i tweeter in titanio e i medio bassi con membrana in alluminio e carta trattata... non uno che avesse la lista completa a magazzino... e sono i distributori europei...
Sto pensando a alternative.
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo diffusore 3 vie

#162 Messaggio da paolo.pasinetti »

work in progress
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
:D
Avatar utente
NomeUtente
Messaggi: 1455
Iscritto il: 02/09/2019, 19:16

Re: Primo diffusore 3 vie

#163 Messaggio da NomeUtente »

NomeUtente ha scritto:Oggi mi sono svegliato con la scimmia di accattare i medi a cupola in alluminio e in tessuto, i tweeter in titanio e i medio bassi con membrana in alluminio e carta trattata... non uno che avesse la lista completa a magazzino... e sono i distributori europei...
Sto pensando a alternative.
Cassati distributori e marchio. Quando risolveranno... forse...
finto professionista che non ha coraggio di firmarsi con nome e cognome - anonimo & incompetente & nullita' - il peggiore di tutti - pataccaro difensore di pataccari - feccia maleodorante [cit. "il progettista VERO (since 1972)"]
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo diffusore 3 vie

#164 Messaggio da paolo.pasinetti »

Peccato, mi sarebbe piaciuto avere un riscontro sui componenti. Vabbè sarà per un altra volta :D
Cosa hai comprato?
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Primo diffusore 3 vie

#165 Messaggio da Trinità »

Complimenti Paolo.. Crossover a vista?
Anch'io sono riuscito, dopo altri 3 mesi di stop, a riprendere facendo qualche lavoretto.
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo diffusore 3 vie

#166 Messaggio da paolo.pasinetti »

Trinità ha scritto: 13/03/2021, 20:50 Complimenti Paolo.. Crossover a vista?
Anch'io sono riuscito, dopo altri 3 mesi di stop, a riprendere facendo qualche lavoretto.
Si... :D
Ho terminato oggi l'assemblaggio su scheda.
Mi sono imbattuto in una cosa strana,... Li sto riprovando e mi sembra che ci siano significative differenze a livello di misura...può essere che abbia danneggiato qualche componente durante la saldatura?
Boh... Magari è solo un problema di set up di misura... Vediamo
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Primo diffusore 3 vie

#167 Messaggio da Trinità »

Danneggiare resistenze, condensatori e bobine di queste dimensioni solo saldando è una cosa alquanto improbabile.
Non danneggio nemmeno chip resistivi/capacitivi formato 0402 (1mmx0.5mm).
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo diffusore 3 vie

#168 Messaggio da paolo.pasinetti »

Ok ricontrollo tutto ancora. Diciamo che se un componente fosse scollegato o collegato in un punto sbagliato dovrei avere l'evidenza di una via non funzionante. In più dovrei vedere un cross funzionare e l'altro no (a meno di non fare lo stesso errore su entrambi).
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9152
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Primo diffusore 3 vie

#169 Messaggio da MarioBon »

Le induttanza, specie se avvolte in aria, hanno tolleranze basse (basta abbiano stesse dimensioni e le stesse spire => se sono fatte a macchina sono tutte uguali) anche inferiori all'1%.
Quelle con nucleo di ferrite soffrono la tolleranza delle ferriti che può essere tranquillamente del 10%
I condensatori bipolarizzati in mancanza di specifiche arrivano al 20% (Mundorf => 5%)
I condensatori plastici (MKT, MKP) in mancanza di specifiche arrivano al 10% (Mundorf anche 2%)
I resistori in mancanza di specifiche tipicamente fanno il 10% (MOX => 1%)
Ne segue che nella risposta dei filtri ci possono essere variazioni importanti che si sommano alla tolleranza degli altoparlanti (che dovrebbe restare sotto il 5%). Più le pendenza ed i fattori di merito dei filtri sono alti più le differenze aumentano.
Sarebbe opportuno usare resistori MOX all'1% e condensatori almeno al 5% (la SET vende condensatori al 3.5%).

Uno dei vantaggi dell'autocostruzione è la possibilità di selezionare i componenti e realizzare coppie di cross-over a bassa tolleranza. Quando ero giovane selezionavo i componenti alla terza cifra significativa (oggi c'è chi lo fa al posto mio).

Per confrontare due cross-over bisogna mantenere le stesse condizioni al contorno quindi anche gli stessi altoparlanti.
Una volta stabilito che i due cross-over sono "uguali" si provano ciascuno con i suoi altoparlanti. Se ci sono differenze queste dipendono dagli altoparlanti.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
paolo.pasinetti
Messaggi: 521
Iscritto il: 26/09/2019, 22:30
Il mio Impianto: Ampli autocostruito basato su moduli M50SE
Diffusori 3 vie autocostruiti
2x Sub 12" dayton audio autocostruito
Mini DSP flex eight per sistema multiamplificato
Località: Calvenzano

Re: Primo diffusore 3 vie

#170 Messaggio da paolo.pasinetti »

grazie Mario. Alle tolleranze non avevo pensato. Il problema che ho avuto è però comparso semplicemente rifacendo il crossover con gli stessi componenti (da scheda su legno a pcb). Problema comunque risolto era un problema di misura.
La tua osservazione sulle tolleranze mi ha però fatto riflettere. Durante le prove con il crossover molti mi suggerivano di comprare componenti meno costosi per fare le prove e poi una volta chiuso il progetto crossover si potevano ordinare componenti più nobili.
Visto questo discorso delle tolleranze, conviene quindi studiare e modificare il crossover usando già i componenti che poi si utilizzeranno? Perché fare aggiustamenti di fino e poi cambiare i componenti...si perde tutto con il discorso tolleranze?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti