Valore strano condensatore passa basso medio

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Valore strano condensatore passa basso medio

#1 Messaggio da Bergamotto »

parliamo di un tre vie, il filtro è tutto a 12db.
i valori del filtro sono tutti nella norma, tranne il condensatore in parallelo del passa basso del medio (re 3.2ohm).
il suddetto passa-basso è realizzato dall'induttanza in serie da 0.27mH + il condensatore in parallelo da 42uF, esattamente 3 volte il valore che viene fuori dalle formulette che so servono a poco ma 3 volte mi sembra esagerato.
mi chiedo è mai possibile un valore così elevato del condensatore del passa basso del passa banda del medio?
la risposta e il modulo dell'impedenza sono ok.

grazie
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Valore strano condensatore passa basso medio

#2 Messaggio da Interference »

Bergamotto ha scritto: 14/09/2020, 10:37 parliamo di un tre vie, il filtro è tutto a 12db.
i valori del filtro sono tutti nella norma, tranne il condensatore in parallelo del passa basso del medio (re 3.2ohm).
il suddetto passa-basso è realizzato dall'induttanza in serie da 0.27mH + il condensatore in parallelo da 42uF, esattamente 3 volte il valore che viene fuori dalle formulette che so servono a poco ma 3 volte mi sembra esagerato.
mi chiedo è mai possibile un valore così elevato del condensatore del passa basso del passa banda del medio?
la risposta e il modulo dell'impedenza sono ok.

grazie
Sì è possibile. Dovresti ragionare prima di tutto in base a quale carico vede il filtro alla frequenza di crossover.
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Valore strano condensatore passa basso medio

#3 Messaggio da Bergamotto »

parli del valore ohmico del modulo alla freq di taglio del passa basso del medio ?
Interference
Messaggi: 590
Iscritto il: 24/04/2019, 17:28

Re: Valore strano condensatore passa basso medio

#4 Messaggio da Interference »

Bergamotto ha scritto: 14/09/2020, 11:04 parli del valore ohmico del modulo alla freq di taglio del passa basso del medio ?
È un punto di partenza sì. Non hai menzionato la presenza di reti di compensazione, giusto?
Avatar utente
Bergamotto
Messaggi: 1139
Iscritto il: 10/02/2017, 19:55

Re: Valore strano condensatore passa basso medio

#5 Messaggio da Bergamotto »

non ho reti di compensazione.

guardo l'impedenza del medio non filtrato, giusto ?
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 26 ospiti