Misure con REW quale è corretta?

richieste, consigli, scambi di opinioni per chi realizza in proprio difusori acustici e altri dispositivi audio
Messaggio
Autore
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Misure con REW quale è corretta?

#1 Messaggio da Trinità »

Tralasciando per un attimo vari buchi o picchi della risposta, quale delle tre misure è da tenere in considerazione per capire la linearità del diffusore a 3 vie?
Ho fatto le tre misure senza toccare nulla, volume, distanza, cassa ecc ecc
L'unica cosa è che ho fatto le swippate usando le tre funzioni "linear" "logarithmic" e "measurement"
Come mai ho tre grafici diversi? Come faccio a sapere quale delle tre è veritiera per capire se devo o meno attenuare per esempio uno dei tre altoparlanti?
Immagine
Immagine
Avatar utente
MarioBon
Amministratore del forum
Messaggi: 9119
Iscritto il: 24/11/2016, 13:13
Il mio Impianto: molto variabile: Amplificatore Audio Analog, Diffusori autocostruiti, lettore CD autocostruito.
Località: Venezia
Contatta:

Re: Misure con REW quale è corretta?

#2 Messaggio da MarioBon »

Il risultato di una misura con sweep dipende dal tipo e dalla durata dello sweep in relazione al Q dei picchi e buchi presenti nella risposta. Specie se lo sweep dura poco (meno di un minuto) le differenze, cambiando tipo di sweep, possono essere importanti.
Per fare quello che dici (e per le misure in ambiente in generale tranne casi particolari) è più indicata una misura con rumore rosa a terzi di ottava.
Mario Bon http://www.mariobon.com
"Con delizia banchettiamo con coloro che volevano assoggettarci" (Adams Family)
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Misure con REW quale è corretta?

#3 Messaggio da Trinità »

Ho provato ad usare come suggerito il rumore rosa, prima il random poi il periodic, sono le righe rosso e arancione.
Ho selezionato 1/3 Octava, ho notato che la sweepata devo farla io a mano, non è automatica, giusto cosi?
Poi ho riprovato ad allungare molto il tempo dello sweeps, tutti e tre i tipi, linear, logaritmico e misura.
Ora la domanda è sempre la stessa......come faccio a capire, a parte buchi e montagne, se i tre altoparlanti sono allineati o sono da attenuare.
Vedendo le risposte con rumore rosa sembra la tendenza a calare col salire la frequenza, mentre con sweep sembrano più allineate.
Sto cercando di capire come usare correttamente REW perchè sono in fase di ultimazione di casse a 3 vie autocostruite a cui dovrò fare delle misure corrette, nel frattempo usoo quelle che ho già.
Immagine
PS: ma perchè la foto risulta piccolina.....
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure con REW quale è corretta?

#4 Messaggio da TomCapraro »

Trinità ha scritto: 15/10/2020, 20:59 Ho provato ad usare come suggerito il rumore rosa, prima il random poi il periodic, sono le righe rosso e arancione.
Ho selezionato 1/3 Octava, ho notato che la sweepata devo farla io a mano, non è automatica, giusto cosi?
Poi ho riprovato ad allungare molto il tempo dello sweeps, tutti e tre i tipi, linear, logaritmico e misura.
Ora la domanda è sempre la stessa......come faccio a capire, a parte buchi e montagne, se i tre altoparlanti sono allineati o sono da attenuare.
Vedendo le risposte con rumore rosa sembra la tendenza a calare col salire la frequenza, mentre con sweep sembrano più allineate.
Sto cercando di capire come usare correttamente REW perchè sono in fase di ultimazione di casse a 3 vie autocostruite a cui dovrò fare delle misure corrette, nel frattempo usoo quelle che ho già.
Immagine
PS: ma perchè la foto risulta piccolina.....

Visto che si vede poco (quasi nulla) per favore metti a disposizione gli mdat, ovvero salva le misure ed esportale in questo formato.
Si potranno caricare su REW e osservare molte altre cose.
saluti, Tom
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Misure con REW quale è corretta?

#5 Messaggio da Trinità »

Ho notato oggi facendo prove che l'unica cosa che vedo è la risposta, tutte le altre funzioni non funzionano, non genera nessuno spettro, waterfall, ecc
Ho visto in un altro argomento di Paolo, ho scaricato i metadat per curiosare, e importandoli mi funziona tutto.... dove sbaglio?
Ho scaricato la versione 5.19 x64, le Java 8 versione 261 64 bit, uso W10 64 bit.
Se non riesco a far funzionare tutto è inutile condividere.
Consigli?
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Misure con REW quale è corretta?

#6 Messaggio da Trinità »

Rieccomi.....oggi pomeriggio ho capito dove sbagliavo, per avere TUTTE le misure non sapevo che dovevo usare il bottone "measure", io aprivo la finestra RTA, cliccavo su registra e poi facevo la sweepata, avevo il grafico ma solo quello, vabbè. Ma a che serve se ho tutte le misure che servono usando la prima?
Comunque, oggi ho corretto anche un pò il filtro cambiando condensatori e invertendo la fase al tweeter che mi ha tolto il buco enorme a circa 5-6 Khz.
Ora ho salvato il file mdat con la cassa1 misura ad 1 mt alteza tw, cassa 2 stessa misura e la somma L+R al punto di ascolto a circa 2,5 mt.
Ora, non riesco a ben interpretare le altre misure se non la risposta...
Qualcuno che mi dice qualcosa guardando gli mdat?
Grazie anticipatamente.
Ecco il link http.....................cancellato
Il grafico blu è L+R insieme al punto di ascolto.
Ultima modifica di Trinità il 20/10/2020, 20:38, modificato 1 volta in totale.
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Misure con REW quale è corretta?

#7 Messaggio da Trinità »

Nessuno che mi può aiutare a capire? :cry:
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure con REW quale è corretta?

#8 Messaggio da TomCapraro »

Stasera ci do un occhiata.
saluti, Tom
Trinità
Messaggi: 152
Iscritto il: 25/09/2020, 19:11

Re: Misure con REW quale è corretta?

#9 Messaggio da Trinità »

TomCapraro ha scritto: 20/10/2020, 8:23 Stasera ci do un occhiata.
Grazie, gentilissimo...... vorrei solo capire, primo se ho fatto correttamente, se le misure nel punto di ascolto fanno proprio schifo o sono accettabili e se possibile, un piccolo cenno a come interpretare tali misure...
Tutto perchè sono in fase di terminazione di prototipi di casse NUOVE a cui dovrò fare misure corrette.
Avatar utente
TomCapraro
Amministratore del forum
Messaggi: 7923
Iscritto il: 25/11/2016, 12:37
Località: Agrigento

Re: Misure con REW quale è corretta?

#10 Messaggio da TomCapraro »

Per favore ricarica l'mdat su un altro portale perchè non me lo fa scaricare e viene segnalato come virus.

Prova qui https://filebin.net/
saluti, Tom
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti